Pronostico Clara Burel – Elisabetta Cocciaretto, finale WTA Losanna 2023

L'anconetana classe 2001 ha la possibilità di vincere il suo primo WTA 250 della carriera. In questo articolo analisi, precedenti, quote e pronostico

Dopo la sconfitta di gennaio sul cemento australiano del WTA 250 di Hobart, Elisabetta Cocciaretto ci riprova a Losanna contro Clara Burel. Nel frattempo però è arrivata un’altra vittoria in un WTA 125, un Challenger in pratica, a San Luis Potosì contro Sara Errani.

La tennista azzurra è una combattente e grazie a questa sua caratteristica è riuscita ad arrivare fino alla finale giocando tre volte su quattro tre set, e in due casi annullando match point. Nell’unico match concluso in due set, nei quarti di finale contro Elina Avanesyan, ha dovuto rimontare da 0-5 nel primo set, poi vinto 7-5, e di fronte aveva una ragazza che poco meno di due mesi fa è arrivata al quarto turno del Roland Garros prima di fare i quarti a Berlino e a Budapest.

Anche la sua rivale, la francese Burel, è nata nel 2021 e anche per lei questa è la seconda chance di vincere il suo primo torneo che non sia un Challenger o del circuito ITF. Due anni fa ha avuto la sua prima occasione proprio in questo torneo, che evidentemente la esalta, quando fu battuta 4-6, 7-6(5), 6-1 da Tamara Zidansek. Di recente, prima di Losanna, segnaliamo i quarti di finale a Palermo, la vittoria nell’ITF di Montepellier e l’ottima semifinale di Strasburgo nella quale ha ceduto al terzo set a una certa Elina Svitolina ma mandando a casa Cirstea, Kanepi e Pera.

Pronostico Clara Burel – Elisabetta Cocciaretto

Partiamo dai precedenti, che poi è solo uno. Poco più di un anno fa l’italiana, da netta favorita, vinse facilmente sulla terra rossa di Makarska, in Croazia. Se fossimo in lei però non ci fideremmo troppo perché la francese sembra in ascesa e ultimamente sembra anche aver trovato più regolarità. Che fosse capace di grandi acuti si sapeva, nel 2022, ad esempio, vinse a sorpresa contro Rybakina agli US Open ma due settimane dopo naufragò al primo turno di un ITF.

Torneo Turno Giocatrice 1 Giocatrice 2 Data Set1 Set2
WTA Makarska 125K QF Cocciaretto E. (1.40) Burel C. (3.20) 03/06/22 6-2 6-4

Burel ha speso meno anche se la sua semifinale, l’unica partita lottata, è finita più tardi. Ha dovuto sudare per avere la meglio, in rimonta, su Diane Parry nel derby transalpino, ma se analizziamo il suo percorso non c’è dubbio che sia stato più agevole.

La nostra sensazione è che non si debba guardare troppo quell’unico precedente e nemmeno il ranking WTA. I bookmaker però lo fanno dunque risulta che, almeno in base alle prime quote uscite al momento di andare online, Cocciaretto sia considerata una favorita abbastanza netta, noi invece pensiamo che sia difficile scegliere tra le due quantomeno perché la marchigiana ha speso davvero tanto.

Proponiamo due alternative, una più rischiosa e una meno, ma si possono anche fare entrambe.

Clara Burel vincente: Fantasyteam.it 2.33, Lottomatica 2.30, Betfair.it 2.25

Clara Burel vince almeno un set (equivalente a vincente con handicap +1.5 set): Starcasino.it 1.55, Admiralbet.it 1.53, Betfair.it 1.45

Quote del 30 luglio alle ore 00:03.