Championship play-off 2018-19: solo una su quattro giocherà nella prossima Premier League

Le semifinali sono in programma tra l'11 e il 15 maggio tra le squadre classificatesi tra la terza e la sesta posizione nella stagione regolare

Ci siamo ancora una volta: anche la stagione 2018-19 della Championship è giunta ai play-off per determinare quale sarà la terza squadra (oltre a NorwichSheffield United) a giocare nella massima serie a partire da agosto. Forse in nessun altro campionato il salto dalla serie cadetta ha lo stesso valore, se non altro in termini economici e di visibilità planetaria. In attesa di analizzare le singole partite, iniziamo con i pronostici antepost.

Quote Bet365 del giorno 08 maggio alle ore 10:00: Leeds e Aston Villa 2.87, West Brom 5.00, Derby 5.50.

Derby e Aston Villa c’erano anche nel 2017-18 con questi ultimi che arrivarono anche alla finale persa contro il Fulham.

Saltano all’occhio le 10 vittorie consecutive ottenute dai Villans dal 2 marzo al 22 aprile che sono valse alla squadra di Dean Smith il ruolo di co-favorita insieme al Leeds di Marcelo Bielsa. Tra queste due squadre c’è un precedete recente molto curioso, che trovate ben descritto in questo tweet. In sostanza El Loco ordinò ai suoi di far segnare gli avversari dopo che il Leeds era andato a sua volta in gol ma con un calciatore dell’Aston Villa infortunato.

L’ultimo Leeds comunque non è apparso molto brillante, anzi, tutt’altro, mentre il fatto che l’Aston Villa sia arrivato solo quinto nonostante le dieci vittorie di fila nella parte finale di stagione fa pensare ad una certa irregolarità nell’andamento che potrebbe ripetersi anche a distanza di settimane.

Pronostico

Probabilmente le due favorite sono in effetti quelle con le maggiori chance ma noi, per la quota (5.00) andiamo sul West Brom di James Shan che è anche l’unica della favorite (le altre erano Stoke City e Middlesbrough) dell’estate scorsa ancora in gara. Sembra esserci valore a questa quota.

Il problema sarà reggere l’urto in trasferta – dove ultimamente non stanno andando bene – perché al The Hawthorns i Baggies sanno farsi valere come dimostrano le ultime cinque vittorie, messe assieme una in fila all’altra.