Premier League 2019-20: analisi e pronostici antepost. Vittoria finale, retrocessione, capocannoniere

La nuova stagione inizia venerdì sera nove agosto con l'anticipo delle 21:00 tra Liverpool e Norwich

Si parte dall’ordine d’arrivo della stagione 2018-19: 1) Man City, 2) Liverpool -1, 3) Chelsea -26 4) Tottenham -27, 5) Arsenal -28 6) Man United -32. Sommati ai 100 punti della stagione 2017-18 i Citizens hanno totalizzato la bellezza di 198 punti in due edizioni di Premier League. I pronostici antepost per il vincente – realisticamente – molto difficilmente potranno prescindere da loro anche se le quote, come vedremo, sono quello che sono.

Man City (quota 1.57)

Guardiola ha aggiunto alla sua squadra formidabile uno come Rodri, strappato all’Atletico Madrid pagando la clausola rescissoria di 70 milioni. Il classe 1996 sarà l’erede di quel Fernandinho, 34 anni suonati, tanto utile nel ruolo di equilibratore. Inoltre è dato per fatto lo scambio (ovviamente con ampio conguaglio) con la Juventus tra Danilo, poco impiegato dal tecnico catalano, e il ben noto Cancelo, che forse in Premier League potrà fare ancora meglio che in Serie A.

Sono la squadra da battere, punto. Quindi è molto difficile trovare quote paciarotte.

Liverpool (quota 3.75)

Dopo aver speso tanto e con profitto i Reds non hanno fatto molto in questa sessione di mercato. Lo scorso anno fecero più che bene, come sappiamo; oltre quello sarà quasi impossibile andare e anche ripetersi sarebbe quasi miracoloso.

Gli uomini chiave forse non saranno subito prontissimi e qualche punto potrebbe anche sfuggire nelle prime giornate.

Tottenham (quota 20.00)

Lo scorso anno fu condizionato dagli infortuni di Kane e fece comunque bene. E’ facile prevedere il suo avanzamento in graduatoria di almeno una posizione. Tanguy Ndombele, innesto pagato 60 milioni, sembra buono. Oltre a tanta forza e resistenza, il francese di origini congolesi ha più tecnica e geometrie se paragonato a tipi come Wanyama e Moussa Sissoko. Vediamo se nelle ultime ore di mercato in entrata succederà qualcos’altro come è probabile.

Pochettino dispone di un motore con qualche CV in meno rispetto alle due favorite, ma senza incidenti potrebbe fare bene. Facile che tenga dietro le rivali londinesi (quota 2.10, non male).

Chelsea (quota 35.00)

Mateo Kovacic, che è stato riscattato, non è certo Eden Hazard e comunque era già a Londra. Molte altre cose non saranno le stesse per i vincitori della finale di Europa League. Non l’allenatore, non la possibilità di fare mercato come si vorrebbe per le note vicende.

Restare tra le prime quattro sarebbe già un successo per Frankie Lampard ma noi saremmo al banco in questo caso.

Manchester United (quota 41.00)

Ci sono ancora troppi affari aperti per poter dire qualcosa di definitivo. Serviva potenziare la difesa e saggiamente lo hanno fatto anche se spendendo una follia per Harry Maguire. Però si è visto che quelli grossi qui possono fare la differenza e lui è un bestione notevole. Anche Aaron Wan-Bissaka è niente male, ma più in euforia.

Vedremo cosa succederà nelle prossime ore. E’ chiaro però che i Red Devils non hanno né una rosa, né un allenatore all’altezza di grandissimi traguardi anche se potrebbero fare meglio dello scorso anno.

Arsenal (quota 66.00)

Ai Gunners non credeva nessuno all’inizio della stagione passata eppure non fecero male. Anzi. Bene il mancino Nicolas Pépé ma qua serviva più consistenza in fase difensiva invece ci sono più o meno i soliti carciofoni, con rispetto parlando per dei professionisti comunque di un certo livello.

Vedremo se nelle ultime ore cambierà qualcosa, si parla di David Luiz ad esempio.

Difficile che possa fare molto meglio dello scorso anno.

Le altre

Una tra Everton, Leicester e Wolverhampton dovrebbe classificarsi settima. Sulla carta questa potrebbe essere una delle tante mini-leghe del campionato più ricco e seguito del mondo.

Retrocessione

Norwich e Sheffield United potrebbero avere vita breve nella massima serie. Entrambe sono date sotto la pari come possibili retrocesse, con The Blades addirittura a 1.67. Ecco, volendo intervenire nella lotta dei bassifondi, nel testa a testa tra le due, viste le quote, una lira sullo Sheffield, che ha speso molto anche se in modo non facile da interpretare da così lontano (sembra quasi che Chris Wilder abbia voluto costruire una squadra già forte per la Championship del prossimo anno…), si potrebbe anche mettere.

Marcatori

I favoriti sono sempre quelli. Kane però ha cominciato a farsi male un po’ troppo spesso, Salah ha segnato meno nel 2018-19 (anche se sempre tanto) e quest’anno potrebbe partire meno forte. Aguero è sempre sul pezzo, ma il vero traguardo del City questo giro sarà la Champions League, mentre Mane sembra aver fatto il massimo nell’anno di grazia appena trascorso.

Nel gruppo dei fava l’unico ad accendere un minimo la fantasia potrebbe essere Pierre-Emerick Aubameyang (quota 8.00), solo che da quelle parti continuano a comprare giocatori offensivi e questo può essere a seconda dei casi, in quest’ottica, un bene ma anche no.

Volete un canarozzo di quota? Potrebbe essere Moise Kean, dato a 66.00. Se il buon giorno si vede dal mattino…almeno è uno che conosciamo bene, fa parte della nazionale italiana, e ha una quota intrigante.

Le quote riportate sono indicative.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.