C’è di nuovo partita tra Celtic e Rangers?

La falsa partenza della squadra di Brendan Rogers concede qualche speranza all'altro storico club di Glasgow

Dopo il fallimento del giugno 2012 il glorioso Glasgow Rangers (54 titoli nazionali vinti) è stato costretto a ripartire dalla quella che allora si chiamava ancora Third Division (oggi League Two). Dal quel campionato subito vinto nel 2012-13 sono passate alcune stagioni prima di tornare nella massima serie, più precisamente nel 2016-17 quando si classificò terzo ma a distanza abissale dagli storici rivali del Celtic (49 titoli nazionali vinti).

Dopo essersi classificati terzi anche nella scorsa stagione, covano la speranza di potersela giocare nuovamente, se non proprio ad armi pari, almeno non da cenerentola.

Offerti intorno a quota 8.00 a inizio stagione, hanno visto quel valore iniziale dimezzarsi. Oggi The Gers sono dati a 4.00 contro 1.30 del Celtic e il 21.00 della capolista Hearts (Bet365, 24.09 ore 13:30).

Squadra Punti Giocate
16 6
11 6
11 6
11 6
10 6
10 6

Per il momento nessuno crede molto alle chance della squadra allenata da Craig Levein nonostante il vantaggio che ha in classifica.

Potrebbe dunque essere di nuovo Celtic-Rangers con gli Hoops che hanno iniziato male la stagione sprecando un’occasione favorevole per qualificarsi alla fase a giorni di Champions League. Erano favoriti contro i greci dell’AEK Atene, come dimostrano le quote del match di andata, ma sono stati eliminati.

Il primo Old Firm della stagione è stato vinto dai campioni in carica ma la strada da fare è ancora lunga e comunque le quote erano diverse rispetto alle sfide più recenti.

Il Celtic resta dunque nettamente favorito ma lascia uno spiraglio aperto anche per i rivali di sempre. Il calcio scozzese ha bisogno del suo vero Old Firm per dare un senso ad un movimento che da tempo vive ai margini del calcio europeo.