Porto-Benfica: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Nessuna sorpresa nei Dragoni, Everton in panchina nelle Aquile, con Seferovic al fianco di Darwin

Si gioca domani alle 22.00 al Do Dragao

Con lo Sporting che va a velocità supersoniche ed è al momento primo in classifica, questo Classico di campionato tra Porto e Benfica ha soprattutto la finalità di individuare il vero e proprio contendente dei Leoni: se una delle due squadre dovesse vincere domani non soltanto acquisterebbe grandissima autorevolezza per candidarsi al titolo, non soltanto avrebbe una spinta fortissima dal punto di vista del morale, ma probabilmente infliggerebbe all’avversario un colpo durissimo, molto difficile da metabolizzare. Le due squadre sono appaiate a 31 punti, quattro di distanza dalla squadra di Ruben Amorim, che giocherà prima del Classico: se lo Sporting dovesse vincere, potrebbe andare a +7 sulle due rivali in attesa dello scontro diretto. In questo momento, onestamente, sembra stare meglio il Porto: i Dragoni sono reduci da 14 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 16 partite ufficiali e recentemente, nello scontro diretto che è valso l’assegnazione della SuperTaça, hanno regolato le Aquile per 2-0. Gli Encarnados hanno un potenziale altissimo, un grandissimo tecnico e una rosa davvero maestosa ma non sono ancora riusciti ad amalgamarsi a dovere e hanno compiuto qualche passaggio a vuoto: entrambe sono comunque in tempo per disputare una grandissima stagione. Pochi giorni fa, sia Porto che Benfica hanno passato il turno di Taça de Portugal: le Aquile lo hanno fatto agilmente contro l’Estrela Amadora, i Dragoni hanno avuto bisogno dei supplementari per eliminare il Nacional.

Formazioni ufficiali Porto-Benfica

Porto Benfica
Marchesin Vlachodimos
Nanu Gilberto
Pepe Otamendi
Mbemba Vertonghen
Sanusi Nuno Tavares
Corona Rafa Silva
Sergio Oliveira Weigl
Uribe Pizzi
Luis Diaz Grimaldo
Marega Darwin Nunez
Taremi Seferovic

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Sergio Conceiçao spera di recuperare Otavio, giocatore molto importante per il suo centrocampo; l’esplosione di Taremi potrebbe lanciarlo titolare ma attenzione al sempre positivo Luis Diaz, che meriterebbe una maglia. Mbemba in recupero, dovrebbe tornare al fianco di Pepe; altrimenti pronto Sarr. Probabile assenza di Manafa per la positività al COVID, a meno di tampone negativo nel pre-gara. Gabriel Jesus non avrà Andrè Almeida e Gabriel Pires ma va con la formazione che ormai gli da più garanzie; Darwin sicuro di giocare, vediamo chi sarà al suo fianco.

Aggiornamento: Otavio è positivo al COVID e sarà quindi indisponibile per il Classico.

Comparazione quote

1 X 2
Snai 2.25 3.25 3.05
William Hill IT 2.25 3.30 3.20
Better.it 2.20 3.30 3.05
Unibet.it 2.23 3.30 3.15
Betfair.it 2.15 3.40 3.00
888Sport.it 2.17 3.25 3.05
Bet365.it 2.15 3.40 3.25
Vincitù 2.25 3.30 3.20
I valori pubblicati si riferiscono alle 21:35 del 15/01/2021 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

Pronostici

Nella Supertaça dissi che le quote mi parevano troppo sbilanciate verso il Benfica ed in effetti si riequilibrarono il giorno della gara, che vide addirittura un ribaltone clamoroso e la vittoria del Porto; onestamente credo sarebbe stato più giusto un pareggio, cosa che sarebbe avvenuta se Grimaldo non avesse preso l’incrocio dei pali proprio al minuto 88. Stavolta le quote sono in netta direzione Porto ma credo che sia veramente arduo formulare un pronostico; potrebbe essere una partita equilibrata e stavolta un gol le Aquile potrebbero farlo. Per cui un occhio a GOL (1,61 su Bet365.it, 1,55 su Betfair.it, 1,60 su Bwin.it e 1,57 su Unibet.it) si può dare ma le quote non esaltano; in alternativa, non mi dispiace la combo 1X+Under 3,5 (1,90 su Lottomatica.it e Vincitu.it, 1,82 su SNAI, 1,95 su WilliamHill.it) che rappresenta al meglio la visione che ho della gara.

Pronostico e quote del 14.01.2021 alle 16.30

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.