Peru Copa America 2021: convocati, formazione e quote. Gareca rivoluziona la squadra, ruolo da protagonista per Lapadula

La finalista del 2019 sembra aver perso un po' di smalto da allora ma l'ultima vittoria a Quito fa sperare

Fino a martedì 8 giugno sembrava tutto nero per la Blanquirroja, ma la vittoria conquistata in Ecuador, totalmente contro pronostico e in altura, potrebbe aver ridato un po’ di fiducia. A tutto ciò ha dato un contributo evidente l’italo-peruviano Gianluca Lapadula, che potrebbe approfittare dell’assenza forzata del totem Paolo Guerrero per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Per quanto la Serie A non sia più quella di una volta, è anni luce avanti alla maggiori parte dei campionati in cui giocano i suoi compagni.

Dati salienti

Miglior piazzamento Storico: campione nel 1953 e nel 1975
Commissario Tecnico: Ricardo Gareca
COPA AMERICA 2019: Sconfitto dal Brasile in finale (3-1).
Quota antepost (11.06.2021): Bet365.it 41.00, Snai 33.00, Lottomatica 35.00, WilliamHill.it 29.00.
Sito ufficiale della federazione: https://fpf.org.pe

Prospettive

Sarà molto difficile ripetere l’impresa dell’ultima edizione ma ci sono anche delle vie di mezzo. Anche se a Quito ha avuto una certa fortuna, Gareca potrebbe aver trovato nell’attaccante del Benevento (e in passato di Lecce, Genoa, Milan …) l’uomo giusto per trascinare il resto della squadra. Costruendo su questo, il passaggio del turno dovrebbe arrivare e poi si vedrà. E’ una di quelle nazionali che potrebbe cambiare passo rispetto alle qualificazioni mondiali, anche se non è affatto scontato, e va ribadito che senza la vittoria citata lo scenario sarebbe apparso decisamente più fosco.

Possibile formazione

Pedro Gallese; Aldo Corzo, Luis Abram, Christian Ramos, Miguel Trauco; Renato Tapia, Yoshimar Yotún, Sergio Peña; André Carrillo, Christian Cueva, Gianluca Lapadula.

Convocati Peru Copa America 2021

Portieri: Pedro Gallese (Orlando City-UAE), Carlos Cáceda (Melgar) e José Carvallo (Università).

Difensori: Aldo Corzo (Università), Luis Abram (Vélez Sarsfield-ARG), Jhilmar Lora (Sporting Cristal), Christian Ramos (César Vallejo), Ánderson Santamaría (Atlas-MEX), Alexander Callens (New York City-USA), Miguel Araujo (Emmen-NED), Miguel Trauco (Saint Étienne-FRA), Marcos López (San José Earthquakes-USA) e Renzo Garcés (César Vallejo).

Centrocampisti: Martín Távara (Sporting Cristal), Sergio Peña (Emmen-OLA), Christian Cueva (Al Fateh-SAU), Wilder Cartagena (Godoy Cruz-ARG), Renato Tapia (Celta de Vigo-ESP), André Carrillo (Al Hilal-SAU ), Yoshimar Yotún (Cruz Azul-MEX), Alexis Arias (Melgar) e Raziel García (Cienciano).

Attaccanti: Luis Iberico (Melgar), Álex Valera (Università), Gianluca Lapadula (Benevento-ITA) e Santiago Ormeño (León-MEX).

Guerrero, capitano e capocannoniere di tutti i tempi della nazionale, a 37 anni, non è ancora riuscito a riprendere il ritmo agonistico dopo aver sofferto per un lungo infortunio. Allo stesso modo, Farfán, 36 anni, continua ad avere qui problemi al ginocchio che lo avevano già costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico alla fine dello scorso anno. Stupisce un po’ invece che non ci siano Luis Advíncula, richiesto dal Rayo Vallecano che domenica si gioca la promozione, Raul Ruidiaz e Pedro Aquino.

Ultime partite

08/06/2021 Ecuador Peru 1-2
04/06/2021 Peru Colombia 0-3
18/11/2020 Peru Argentina 0-2
14/11/2020 Cile Peru 2-0
14/10/2020 Peru Brasile 2-4