Olympiakos-Fiorentina (Conference League, 29-05-2024 ore 21:00 ): formazioni ufficiali, quote, pronostici, convocati. I viola al completo contro il grande ex Jovetic

Alla OPAP Arena - Gipedo Aghias Sophias di Atene ultimo atto della Conference League. Per i greci è la prima finale della storia, mentre i viola cercano vendetta dopo l'amarezza di 12 mesi fa

Siamo all’atto finale della Conference League, la gara che assegna il trofeo che è stato del West Ham per gli ultimi 12 mesi, e nella nuovissima OPAP Arena – Gipedo Agias Sophias di Atene si sfidano l’Olympiakos di Mendilibar e la Fiorentina di Italiano. 

Per i viola è un back to back dopo la sconfitta beffarda nella finale di 12 mesi fa giocata a Praga, a margine di una gara a tratti dominata e persa per due ingenuità difensive unite alla consueta generosità tipica di una squadra che spesso non riesce a raccogliere quanto semina.
Per i greci, la squadra più titolata del loro paese, si tratta della prima finale europea della storia. Un risultato raggiunto attraverso un cammino fatto di montagne russe, discese ardite e sconfitte pesanti e pronte risalite con la clamorosa doppia vittoria sul favoritissimo Aston Villa in semifinale.

Arbitro: Artur Soares Dias (POR)
Assistenti: Paulo Soares  (POR)
Pedro Ribeiro (POR)
Quarto Uomo: Glenn Nyberg (SWE)
Assistenti al VAR: Tiago Martins (POR)
Christian Dingert (GER)
Supporto VAR: Marco Fritz (GER)

Formazioni ufficiali Olympiakos-Fiorentina

Olympiakos Fiorentina
Konstantinos Tzolakis Pietro Terracciano
Rodinei Dodo
Panagiotis Retsos Nikola Milenkovic
David Carmo Lucas Martinez Quarta
Francisco Ortega Cristiano Biraghi
Santiago Hezze Arthur
Vicente Iborra Rolando Mandragora
Daniel Podence Nicolas Gonzalez
Chiquinho Giacomo Bonaventura
Konstantinos Fortounis Christian Kouame
Ayoub El Kaabi Andrea Belotti
Squalificati Olympiakos Squalificati Fiorentina
Nessuno Nessuno
Indisponibili Olympiakos Indisponibili Fiorentina
Giulian Biancone, Bandiougou Fadiga, Doron Leidner, Gelson Martins Riccardo Sottil
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:15 del 29/05/2024

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Qui Olympiakos. Sono 23 i convocati di Mendilibar, che dovrà rinunciare ai giocatori non in lista UEFA come Gelson Martins, Leidner e Fadiga, oltre all’infortunato Biancone. 

Convocati Olimpiakos

Portieri: Paschalakis, Tzolakis, Papadoudis
Difensori: Ortega, Carmo, Quini, Rodinei, Richards, Retsos, Apostolopoulos, Ntoi
Centrocampisti: Horta, Chiquinho, Fortounis, Iborra, Alexandropoulos, Carvalho, Hezze, Podence
Attaccanti: El Kaabi, El Arabi, Masouras, Jovetic

Nei viola Italiano convoca tutti, anche Sottil nonostante sia indisponibile causa infortunio. Queste le parole del tecnico in conferenza stampa: “Questa piazza che non vince da tanto tempo e questo gruppo straordinario di giocatori che ho la fortuna di guidare si meritano questa finale. Per l’Olympiakos sarà come una partita in casa anche se non il suo stadio, quindi per noi sarà ancora più difficile. Comunque, il nostro percorso in Conference finora è sempre stato positivo, abbiamo sempre onorato questa competizione, adesso manca solo l’ultimo più importante scalino, manca realizzare il sogno”.

Comparazione quote

1 X 2
Bet365.it 3.20 3.25 2.30
Betfair.it 3.00 3.00 2.20
Efbet 3.30 3.25 2.40
Snai 3.25 3.25 2.35
Lottomatica 3.10 3.35 2.40
William Hill IT 3.00 3.10 2.25
Netbet.it 3.25 3.15 2.35
Winbet.it 3.20 3.30 2.35
AdmiralBet 3.30 3.20 2.25
888Sport.it 3.15 3.25 2.38
LeoVegas 3.05 3.15 2.30
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:15 del 29/05/2024 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

I viola sono alla quinta finale della loro storia, la seconda consecutiva dopo quella di Praga di 12 mesi fa: il bilancio li vede vittoriosi in una sola occasione (coppa delle Coppe 1961) a fronte di 4 sconfitte, tra coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e coppa UEFA.

Il cammino dei viola è stato nel complesso più agevole di quello della passata edizione, e nonostante ciò non sono mancate le difficoltà per la squadra di Italianoche ha avuto bisogno dei supplementari nei quarti per avere ragione del Viktoria Plzen e che ha faticato non poco per superare un ostico Bruges in semifinale.

La squadra di Mendilibar invece ha girato la vite nella notte di Backa Topola contro il Maccabi Tel Aviv, dove ha ribaltato l’1-4 del Karaiskakis in modo clamoroso con un sorprendente 1 a 6. Il Thrylos tra l’altro ha affrontato pure i detentori del trofeo del West Ham nel girone di Conference, battendoli in casa per 2 a 1.

La doppia sfida vinta contro l’Aston Villa in semifinale ha mostrato tutto il potenziale offensivo dei greci, che hanno in El Kaabi un finalizzatore di assoluto valore e dietro tanti giocatori di qualità come l’ex viola Jovetic. 

Viola logici favoriti in uno stadio che sarà tinto di biancorosso e pieno di tifosi del Thrylos: ci aspettiamo una finale con tanti gol da ambo le parti, con il trofeo che potrebbe essere deciso anche ai calci di rigore.

GOL/NOGOL –> GOL Efbet 1.90 Snai 1.90 Bet365.it 1.83

Quote e pronostico del 27/05/2024 alle ore 11:10.

Tutti gli articoli con formazioni, quote e pronostici anche sul nostro canale Telegram.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.