L’Olimpia Milano può ancora qualificarsi ai playoff di Eurolega (ma deve battere l’Efes)

L'Olimpia Milano, sconfitta nettamente dal Fenerbahce nella penultima giornata, è ancora in corsa per i playoff: per qualificarsi deve battere l'Efes

La vittoria dello Zalgiris (quota 2.70) sul campo del favorito Olympiacos è stata l’ultima tessera di un mosaico al quale in pochi ieri sera riuscivano a pensare. Dopo la deludente prestazione contro un Fenerbahce molto rimaneggiato che ha condotto a una rovinosa sconfitta, quasi nessuno in casa Olimpia credeva di potersi trovare in questa posizione alla vigilia dell’ultima giornata.

In precedenza era stato il Bayern a fallire sul campo dell’ultima in classifica, il Darussafaka (quota 3.60),  tanto per citare un altro risultato favorevole alla causa milanese con i tedeschi adesso eliminati.

Classifica Eurolega prima dell’ultima giornata

Fenerbache 24-5; Cska 23-6; Real 22-7; Efes 19-10; Barcellona 17-12; Vitoria 15-14; Panathinaikos 15-14; Zalgiris 14-15; Milano 14-15; Maccabi 14-15; Olympiacos 14-15; Bayern 13-16; Khimki 9-20; Gran Canaria 8-21; Buducnost 6-23; Darussafaka 5-24.

In grassetto le squadre già qualificate, che sono cinque con Efes e Barcellona già certe dell’accoppiamento ai playoff essendo quarta e quinta. Restano in ballo sei squadre per tre posti: Baskonia Vitoria, Panathinaikos, Zalgiris, Milano, Maccabi e Olympiacos. Per l’Olimpia quindi la necessità assoluta di vincere all’ultima giornata sul campo dell’Efes, già qualificato e quarto. Con una sconfitta la squadra di Pianigiani sarebbe fuori dai playoff. Vincendo invece sarebbe quasi certa di qualificarsi. Le uniche due possibilità di eliminazione anche battendo l’Efes si verificherebbero solo in caso di vittorie contemporanee dello Zalgiris contro il Real Madrid, dell’Olympiacos contro il Darussafaka, del Maccabi contro il Fenerbahce e del Panathinaikos contro il Buducnost, oppure di un arrivo a pari punti con Zalgiris e Maccabi in caso di vittorie di Vitoria e Panathinaikos che lascerebbero un solo posto disponibile. In quel caso sarebbe nona. La cosa importante, e inaspettata dopo la sconfitta contro Datome e compagni, è che Milano è praticamente padrona del proprio destino. L’Olimpia è in vantaggio negli scontri diretti contro Maccabi, Olympiakos e Zalgiris e in svantaggio contro Vitoria e Panathinaikos. Significa che sarebbe settima vincendo contro l’Efes in un arrivo a tre con Vitoria e Olympiakos e anche a quattro se ci fosse lo Zalgiris che a quel punto escluderebbe i greci.

In caso di parità tra due squadre contano gli scontri diretti tra le due contendenti e, in caso di parità, la differenza canestri negli scontri diretti. Altrimenti, se sono più di due, si va alla classifica avulsa secondo questa regole:

  • Numero di vittorie complessive contro le altre squadre coinvolte nella classifica avulsa.
  • Numero di vittorie negli scontri diretti tra squadre che hanno gli stessi punti nella classifica avulsa.
  • Differenza canestri tra squadre che hanno gli stessi punti nella classifica avulsa e lo stesso numero di vittorie negli scontri diretti.