Olimpia Milano-Cska Mosca, esordio in Eurolega per l’AX

AX Milano-Cska Mosca quote, l'Eurolega dell'Olimpia inizia in casa contro una delle squadre che la scorsa stagione raggiunsero la Final Four

La regular season di Milano in Eurolega inizia con un classico della pallacanestro continentale, contro il Cska Mosca che a maggio condivise con l’AX l’accesso alle Final Four di Colonia e la sconfitta in semifinale contro l’Efes. La squadra di Messina riparte da un gruppo rinnovato e rinforzato negli italiani con l’obiettivo di tornare tra le prime quattro d’Europa e in una competizione estrema per livello di talento e competitività delle squadre sarà necessario iniziare con il passo giusto.

Le quote

AX Milano Cska Mosca
2.85 1.50

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Nelle intenzioni della dirigenza e di Messina, l’AX della nuova stagione dovrà essere più profonda, più alta e più potente fisicamente per provare a dare l’assalto al campionato e all’Eurolega. Migliorare il risultato continentale della scorsa stagione significa però vincerla, l’Eurolega, visto che l’Olimpia è andata a un possesso dal battere il Barcellona e non è detto che il processo di crescita sia graduale visto che Milano non sarà più una sorpresa e che il livello medio anche solo per provare a raggiungere i playoff rimane altissimo. La sconfitta nella finale di Supercoppa contro la Virtus Bologna, quinta di seguito contro la Segafredo dopo il 4-0 nella finale scudetto che brucia ancora, non è particolarmente significativa ma è chiaro che la sfida con il Cska dell’ex Hackett, di Clayburn, Shengelia e Shved può dare indicazioni sul livello di competitività della squadra nella fase iniziale della stagione. Il successo 73-63 contro Napoli all’esordio in campionato, nel quale si è rivisto un discreto Datome e anche Melli e Mitoglu sono andati in doppia cifra, ovvero gli uomini più attesi e nevralgici nel reparto lunghi, ha visto un miglioramento in difesa ma un peggioramento nelle percentuali, solo il 42.4% da due e il 32.3% ed è soprattutto da qui che passa la possibilità di rendere nuovamente esaltante la campagna continentale. Mancherà Daniels ma la gara inaugurale servirà soprattutto a dare le prime, ovviamente non definitive, risposte alla domanda che tutti si fanno riguardo all’AX: con dentro Hall e Grant e fuori Leday e Punter soprattutto dal punto di vista del potenziale offensivo è stato fatto un passo avanti o uno indietro?

La scorsa stagione Milano diede vita con il Cska a due delle partite più belle della regular season di Eurolega, la sconfitta al supplementare al Forum 91-87 e il successo 84-76 al ritorno prima di vincere anche la finale per il terzo e quarto posto 83-73 alle Final Four di Colonia, il bilancio totale nell’epoca Eurolega, dal 2000, è 11 vittorie per i russi e 5 per l’Olimpia. Si può puntare la vittoria dell’AX a 2.85 con queste quote anche con un piccolo importo, il Cska rimane favorito e all’esordio è estremamente complicato individuare valori netti, ma visti i precedenti recenti risolti spesso in volata si può pensare a Milano in handicap +5.5 (Bet365.it 1.71, Snai 1.82).