Olimpia Milano-Alba Berlino, l’AX cerca continuità dopo la vittoria contro il Barcellona

Olimpia AX Milano-Alba Berlino pronostici, dopo il successo contro il Barcellona la squadra di Messina cerca di trovare continuità in Eurolega contro i tedeschi

L’ultima gara dell’anno per Milano in Eurolega doveva coincidere con la prima giornata del girone di ritorno in un calendario asimmetrico che la mette di fronte all’Alba Berlino già affrontata a inizio dicembre. Poi il programma è stato sconvolto dalla pandemia e la gara è stata posticipata al 18 gennaio. I tedeschi sono quindicesimi con un record di 6 vinte e 11 perse e nonostante l’emergenza in casa Olimpia non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile, soprattutto dopo l’entusiasmo provocato dalla strepitosa vittoria sul campo del Barcellona.

Le quote

AX Milano Alba Berlino
1.14 6.00

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Forse senza il Covid che ha condizionato i roster da una parte e dall’altra sarebbe andata diversamente, ma il 75-73 con cui Milano ha vinto sul campo del Barcellona è un successo che vale doppio non solo perché regala due punti da una trasferta che per quasi tutte le altri pretendenti ai playoff equivale a una sconfitta, ma anche perché è di quelle vittorie che ti permettono di andare oltre le difficoltà e trasformano le incertezze in entusiasmo. La difesa dell’AX è stata giustamente celebrata come la protagonista principale della serata catalana e Melli e Bentil sono stati gli eroi della metà campo difensiva ai quali il tabellino ha reso soltanto un merito parziale, così come costringere i blaugrana a tirare solo 31 volte da due in una serata da 64.5% è un monumento al lavoro di squadra, ma ancora una volta l’ingrediente indispensabile per la squadra di Messina è stato l’arco e non si scappa da questa statistica. Le triple di Delaney nel finale e quelle di Rodriguez nel primo tempo sono finite in copertina, 8/10 portano la loro firma, ma è il 58.8% da tre che ha permesso all’AX di giocare un quarto periodo da 28 punti e vincerla in attacco contro Kuric e Mirotic. Siccome non capiterà con frequenza di rivedere lo spagnolo segnare 18 punti e l’americano fare 4/5 dall’arco, è chiaro che il potenziale offensivo dell’Olimpia rimane sempre tra i 70 e i 75 punti e serve una produzione superiore alla norma nella metà campo offensiva per compensare gli sforzi che per esempio costringono una squadra come il Barcellona a perdere 19 palloni, che per una partita di questo livello sono un’enormità. Hall e Grant sono a loro modo indispensabili nell’assetto con tre lunghi e nell’attesa di recuperare altri giocatori l’entusiasmo del successo della settimana scorsa potrebbe servire da propellente anche contro i tedeschi, sebbene su giornali e siti di ogni genere si sia letta in settimana una celebrazione della squadra che per bocca di molti ex illustri sarebbe matura per vincere l’Eurolega. E’ ancora troppo presto per dirlo, i dubbi sono ancora superiori alle certezze e nel frattempo c’è stata la sconfitta al supplementare 85-82 contro la Pesaro dell’ex Banchi in campionato nella quale Messina si è lamentato per i troppi errori in lunetta, altro fondamentale che può essere decisivo in coppa nelle prossime settimane.

Prima di battere 92-84 il Monaco e di vedere rinviate le partite contro Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv, l’Alba Berlino aveva perso tre gare consecutive, le due trasferte contro Panathinaikos e Real Madrid nettamente e 93-90 in casa contro il Cska Mosca. Ultime due gare ad alto punteggio per una squadra che contro i francesi ha avuto 18 punti e 3 rimbalzi da Lammers, 15 e 13 di valutazione da Eriksson e 12 e 5 assist da Maodo Lo (gli ultimi due erano stati decisivi anche nel successo dei tedeschi contro l’AX a inizio dicembre, 81-76 con Milano ferma al 26.1% dall’arco), tirando con un insolito per questi livelli 71.9% da due. I tedeschi segnano 75.5 punti di media ma nelle ultime due trasferte si sono fermati a 66 e solo contro l’Olympiacos ne hanno segnati più di 80, un dato dal quale si può partire per ipotizzare una gara ancora una volta a basso punteggio.

All’andata vittoria dell’Alba 81-76 con 21 punti di Marucs Eriksson e Milano ferma a 6/23 dall’arco e travolta 42 a 26 a rimbalzo, due potenziali chiavi della partite sulle quali Messina si sofferma spesso sottolineando l’importanza di controllare i tabelloni anche per migliorare le percentuali nella metà campo offensiva. Di sicuro non sembrano esserci particolari margini per una serata ad alto punteggio e il tetto dei 155 punti complessivi ci sembra difficilmente superabile, non vediamo altre opzioni appetibili.

Under 155 punti complessiviBet365.it 1.90, Under 155.5 Snai 1.87