Convocati, formazione e quote Olanda EURO 2024. La squadra di Koeman (che perde anche Brobbey) possibile outsider

Olanda EURO 2024: convocati, possibile formazione, quote antepost e presentazione della squadra. Oranje possibile outsider del torneo

L’ultima volta che l’Europeo si è giocato in Germania fu proprio l’Olanda ad alzare il trofeo: era la squadra di Gullit, Rijkaard e di un Van Basten autore di un gol da cineteca nella finale contro l’Unione Sovietica. In panchina sedeva Rinus Michels e in difesa battagliava l’attuale CT degli Oranje Ronald Koeman assieme al gemello Erwin.

Il secondo posto nel girone di qualificazione è stato tutt’altro che una passeggiata, con gli Oranje che hanno avuto ragione a fatica dei greci nella gara di ritorno rischiando di dover passare dai playoff. Passato il pericolo la squadra a disposizione del tecnico ex Barcellona è sicuramente interessante e un mix di gioventù ed esperienza. Il tallone d’Achille sembra essere nuovamente il portiere, con il CT che non ha ancora deciso chi partirà titolare (con Verbruggen per il momento avanti sugli altri).

Da sempre estremamente solida in retroguardia, la nazionale olandese sembra aver trovato la quadratura del cerchio anche davanti, con Gakpo Depay già visti in gran forma nelle ultime uscite.

Brutta tegola per la squadra sarà l’assenza dell’infortunato De Jong, che si aggiunge a quella dell’atalantino De Roon. Dopo la diramazione della lista dei convocati è stato costretto al ritiro anche Teun Koopmeiners, così come Bryan Brobbey a causa di un problema al piede. Al suo posto il “bolognese” Zirkzee.

Prospettive e quote Olanda EURO 2024

Quota antepost: 15.00

Passaggio del turno del girone: 1.20

L’incubo degli oranje si chiama Francia, con i Bleus già passati agevolmente per ben due volte nelle qualificazioni su Depay e compagni. Il girone include anche la Polonia e l’Austria, squadre decisamente alla portata ma da prendere con la dovuta attenzione, nonostante i numeri e i precedenti vadano decisamente a favore degli olandesi.

Passare il girone non dovrebbe essere un problema, dopodiché gli accoppiamenti tra ottavi e quarti sembrano essere alla portata, con prima la seconda del gruppo E e poi la vincente tra la prima classificata del gruppo F e una delle migliori terze.

Il calendario e gli avversari sembrano dare come obiettivo minimo i quarti di finale, dopodiché già la semifinale sarebbe un’ottimo traguardo per una squadra che si propone come una delle principali outsider del torneo.

Possibile formazione

Verbruggen

De Vrij – Van Dijk – Ake

Dumfries – Schouten – Reijnders – Blind

Simons – Gakpo – Weghorst

Convocati Olanda EURO 2024

Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Mark Flekken (Brentford), Bart Verbruggen (Brighton e Hove Albion)
Difensori: Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Girona), Virgil van Dijk (Liverpool), Denzel Dumfries (Inter) Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Lutsharel Geertruida (Feyenoord), Matthijs de Ligt (Bayern Monaco), Stefan de Vrij (Inter), Micky van de Ven (Tottenham), Ian Maatsen (Borussia Dortmund)
Centrocampisti: Tijjani Reijnders (Milan), Joey Veerman (PSV), Georginio Wijnaldum (Al-Ettifaq), Jerdy Schouten (PSV), Teun Koopmeiners (Atalanta), Ryan Gravenberch (Liverpool)
Attacco: Memphis Depay (Atletico Madrid), Wout Weghorst (Hoffenheim), Brian Brobbey (Ajax), Donyell Malen (Borussia Dortmund), Cody Gakpo (Liverpool), Steven Bergwijn (Ajax), Xavi Simons (Lipsia), Joshua Zirkzee (Bologna)

Calendario partite

19/11/2024 Bosnia Olanda
16/11/2024 Olanda Ungheria
14/10/2024 Germania Olanda
11/10/2024 Ungheria Olanda
10/09/2024 Olanda Germania
07/09/2024 Olanda Bosnia
25/06/2024 Olanda Austria quote
21/06/2024 Olanda Francia quote
16/06/2024 Polonia Olanda quote

Ultimi risultati

10/06/2024 Olanda Islanda 4-0
06/06/2024 Olanda Canada 4-0
26/03/2024 Germania Olanda 2-1
22/03/2024 Olanda Scozia 4-0
21/11/2023 Gibilterra Olanda 0-6