NFL, le sorprese non finiscono mai: ecco chi gioca il Championship

Meno di un mese al Super Bowl, quattro squadre ancora in gioco. Ecco tutto quel che dovete sapere.

NFL Conference Championships 2018 – Solo i New England Patriots hanno rispettato il pronostico generale di tifosi ed esperti, battendo i Tennessee Titans senza difficoltà. Sì perchè nelle altre tre partite, è più o meno successo di tutto. Gli Eagles hanno superato i Falcons nonostante la scarsa fiducia dei bookmakers nei loro confronti, i Jaguars hanno vinto nuovamente a Pittsburgh in una partita bellissima e tiratissima, mentre i Saints hanno perso negli ultimi secondi contro i Vikings, in un match ricco di ribaltamenti di fronte.

Il penultimo weekend di gennaio vedrà dunque le quattro compagini rimaste a sfidarsi per un posto a Minneapolis, dove si giocherà il Super Bowl LII. Anche in questa occasione, mai dare nulla per scontato.

NFL Conference Championships 2018 – AFC

#3 Jacksonville Jaguars @ #1 New England Patriots

La sconfitta dei Pittsburgh Steelers ha insegnato che sottovalutare l’avversario, pur essendo notevolmente superiori, ti può rovinare la stagione, cosa che effettivamente è successa domenica pomeriggio quando il tabellone dell’Heinz Field recitava Jacksonville 45 Pittsburgh 42. Potremmo star qui ore ad elogiare la magia che regala l’NFL in partite come questa, ma la realtà dei fatti è che i Jaguars hanno giocato la miglior partita della stagione nel momento più importante, andando meritatamente a Foxboro, dove ad attenderli ci sono sempre loro, i New England Patriots. I campioni in carica, intenzionati al 100% a ripetersi, partono nuovamente in vantaggio per squadra, singoli e fattore campo, facendo pensare al termine della favola chiamata Jacksonville. E’ anche vero che l’ultima cosa da fare per Brady e compagni è partire con l’idea di essere già al Super Bowl, salvo poi ritrovarsi in situazioni non pronosticate prima. La forza di questi Jaguars è proprio far pensare di sè come una squadra talentuosa, giovane ma non all’altezza, prima di sorprenderti ed eliminarti ai playoff in men che non si dica. Va detto che New England non è Pittsburgh, e il KO degli Steelers avrà messo ancora più in guardia l’head coach Bill Belichick, che una volta iniziati i playoff cambia completamente marcia, come se fosse un nuovo campionato. Patriots favoritissimi, ma occhio alle sorprese.

NFL Conference Championships 2018 – NFC

#2 Minnesota Vikings @ #1 Philadelphia Eagles

Situazione diversa per i primi due seed della NFC. Philadelphia ha vinto anche senza Carson Wentz, scongiurando la maggior parte dei dubbi nel pre partita. Minnesota invece è reduce da un finale di partita estenuante, ma con la consapevolezza di essere ancor più vicini ad andarsi a giocare il tutto per tutto nel loro stadio, cosa che non accade tanto spesso nella storia della NFL. Fatto curioso, è che i quarterback che si sfideranno, ad inizio stagione non dovevano giocare nemmeno una partita; entrambi infatti erano le riserve dei rispettivi titolari, Wentz e Bradford, che a causa infortunio non hanno potuto esserci in una partita così delicata. Foles e Keenum dunque potranno essere i brutti anatroccoli che andranno a giocarsi un anello fino alla fine, riscattandosi o dimostrando di valere di più rispetto ad una riserva qualsiasi. Parlando di collettivo invece, gli Eagles sono forse meglio dei Vikings complessivamente, mentre Minnesota ha dalla sua una difesa davvero formidabile, se non uguale o superiore a quella dei Jaguars. Nonostante l’assenza di Dalvin Cook nello spot di running back, i Vikings riescono comunque a far girare un attacco che ruota tutto su Adam Thielen e Stephon Diggs, i migliori ricevitori della squadra. Come sempre in questi playoff, più equilibrata questa sfida rispetto all’altra, coi padroni di casa leggermente avanti agli ospiti.

Quote aggiornate al 16/01 alle 19:44

Vincente Super Bowl Quota Bwin
New England Patriots 2.00
Minnesota Vikings 2.87
Philadelphia Eagles 8.00
Jacksonville Jaguars 9.00