NBA Sundays, i Pistons di Blake Griffin ospitano gli Atlanta Hawks

La diretta della partita domenica 23 dicembre a partire dalle 22.00, su Sky Sport Arena.

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Pistons ospitare gli Atlanta Hawks alla Little Caesars Arena (qui le quote): diretta domenica 23 dicembre dalle 22.00 su Sky Sport Arena.

Dopo aver mancato i playoff nel 2018 per la prima volta in dieci anni, gli Hawks hanno cominciato un nuovo capitolo del loro corso con il GM, al secondo anno in questo ruolo, Travis Schlenk ed il nuovo head coach rookie Lloyd Pierce, che ha passato le ultime cinque stagioni come assistant coach ai Philadelphia 76ers. Con la terza scelta assoluta al Draft NBA 2018, gli Hawks hanno selezionato lo sloveno Luka Doncic, per poi scambiarlo con i Dallas Mavericks e la loro quinta scelta assoluta Trae Young ed una futura prima scelta.

Young è stato nominato Rookie of the Month per Ottobre/Novembre dopo aver guidato le classifice dei rookie di punti e assist. Young ha raggiunto in squadra John Collins, dando vita ad un bel duo. Con le altre due scelte al primo turno nel 2018, gli Hawks hanno scelto Kevin Huerter di Maryland e Omari Spellman di Villanova. Le azioni di Huerter si sono alzate durante l’NBA Draft Combine 2018, quando le squadre hanno ammirato le sue capacità al tiro e di playmaking.

Con il nuovo head coach Dwane Casey, i Pistons hanno cominciato bene la stagione grazie al frontcourt compost da Andre Drummond e Blake Griffin. Drummond sta tenendo le media più alte della carriera in punti e rimbalzi, mentre guida la lega con sei partite con almeno 20 punti e 20 rimbalzi. Griffin, che è stato acquisito dai Pistons nel gennaio 2018, guida la squadra per punti fatti e assist. Prima del training camp, Casey ha dato ad ogni giocatore un card laminata in cui ha scritto il ruolo di ognuno per questa stagione. Dopo alcune perplessità iniziali, i giocatori hanno cominciato ad apprezzare l’approccio di Casey.

Dopo una vittoria sugli Warriors, l’allenatore di Golden State Steve Kerr si è infuriato per la fisicità e durezza di Detroit. I Pistons hanno anche ottenuto vittorie di prestigio contro i Celtics, Rockets, Raptors e 76ers. Il backcourt di Detroit è stato intaccato pesantemente, con Luke Kennard, Reggie Bullock e Ish Smth che sono stati fuori a lungo.

Detroit è avanti nei precedenti per 1-0. Nella passata stagione, i Pistons hanno vinto 3 dei quattro incontri.

Nel primo incontro del 9 novembre, i Pistons hanno segnato 74 punti nel solo primo tempo, tenendo un vantaggio di 23 punti all’intervallo. Il capo allenatore di Atlanta Pierce non è rimasto soddisfatto dall’energia della sua squadra. Andre Drummond è stato formidabile, chiudendo con 24 punti e 10 su 15 dal campo. Blake Griffin ha avuto una brutta serata al tiro (2 su 10) ma ha guidato i Pistons con nove assist. Detroit ha chiuso in generale la partita con 30 assist, mentre gli Hawks con appena 17. Ad Atlanta è mancato John Collins, che ha saltato le prime 15 partite della stagione per un infortunio alla caviglia. Collins è tornato a segnare con una certa costanza e a fare la voce grossa a rimbalzo da quando è rientrato.

Foto Ufficio Stampa NBA Italia