NBA Sundays, LeBron James ospita gli Orlando Magic

I Lakers hanno vinto otto delle loro ultime dieci partite dopo un inizio da 2-5.

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Los Angeles Lakers ospitare gli Orlando Magic allo Staples Center (qui le quote): diretta stasera a partire dalle 21.30 su Sky Sport NBA.

I Lakers hanno vinto otto delle loro ultime dieci partite (al 21 novembre) dopo un inizio da 2-5. LeBron James è stato il fulcro del cambio di marcia. Il quattro volte MVP ha segnato un season-high da 51 punti nella vittoria 113-97 contro Miami il 18 novembre. James ha messo a segno invece 44 punti nella vittoria 126-117 sui Trail Blazers il 14 novembre. James è stato affiancato da veterani nel corso delle ultime otto stagioni con gli Heat e i Cavaliers.

Quest’anno è alla guida di una squadra molto giovane, con Lonzo Ball, Brandon Ingram, Kyle Kuzma e Josh Hart. Per bilanciare la squadre in termini di esperienza, i Lakers hanno firmato JaVale McGee, Rajon Rondo e Lance Stephenson. McGee è stata una rivelazione, tenendo una media di 13,4 punti a partita, career-high, mentre guida la classifica per percentuali di tiro e stoppate. Rondo, che è il secondo in squadra per assist, è fuori per un mese a causa dell’infortunio alla mano, rotta, accorso contro Portland. Stephenson, nemico di lunga data di LeBron ai tempi dei Pacers, continua a portare la sua energia e la sua tenacia in uscita dalla panchina. I Lakers hanno firmato anche Tyson Chandler, dopo che il veterano è stato tagliato dai Suns. Chandler ha migliorato la squadra soprattutto grazie alle sue abilità difensive e a rimbalzo.

Orlando è stata una delle squadre più in forma della lega, vincendo sette delle ultime 10 partite (al 23 novembre) in seguito ad una partenza da 2-6. Nikola Vucevic è stato il fulcro della squadra, tenendo una media di 20,4 punti a partita, career-high, e tirando con più del 55% dal campo. Il 28enne centro montenegrino è entrato nelle chiacchiere da All-Star.

I Magic sono quarti in NBA per assist e terzi per l’assist-to-turnover ratio. Aaron Gordon, che ha firmato un’estensione del contratto durante l’offseason, è il secondo in squadra per punti segnati (17,1 a partita), seguito dal francese Even Fournier (16,1 a partita). È stato un ottimo inizio di stagione anche per Terrence Ross, quarto in squadra per punti (13,6 a partita). Ross ha giocato soltanto 24 partite l’anno scorso a causa di un infortunio. I giovani Jonathan Isaac, Mo Bamba e Wes Iwundu continuano ad accumulare esperienza in questo inizio di stagione.

Orlando è avanti per 1-0 in questa stagione. Nella passata, i precedenti sono 1-1.

I Magic hanno battuto i Lakers 130-117 ad Orlando lo scorso 17 novembre grazie ai 36 punti e 13 rimbalzi di Nikola Vucevic. I Magic hanno avuto anche un grande apporto da DJ Augustin, che ha segnato un season-high da 22 punti. I Lakers sono stati guidati dai 22 punti di LeBron James. Lonzo Ball non ha segnato in 28 minuti di gioco. I Magic e i Lakers sono due delle squadre più alte dell’NBA. Non sorprende infatti che entrambe sono quarti nella classifica delle stoppate (6,1 a partita).

Foto Ufficio Stampa NBA Italia