NBA Sundays, Cleveland ospita i Sixers di Joel Embiid

L’appuntamento di questa settimana vede i Cavaliers ospitare Philadelphia alla Quicken Loans Arena: diretta domenica 16 dicembre dalle 21.30 su Sky Sport NBA.

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite in prima serata per l’Europa, vede i Cleveland Cavaliers ospitare i Philadelphia 76ers alla Quicken Loans Arena: diretta domenica 16 dicembre dalle 21.30 su Sky Sport NBA (qui le quote).

Philadelphia ha alzato la propria asticella quando ha acquisito Jimmy Butler da Minnesota il 12 novembre, mandando Robert Covington e Dario Saric ai Twolves. Con Joel Embiid come centro, Ben Simmons come point guard e Butler adesso dall’ala, i 76ers hanno posto se stessi come legittimi contender al titolo. Prima della stagione, Embiid si è posto come obiettivo la vittoria del titolo di MVP. Il camerunense lo ha perseguito segnando 26,3 punti e 13,3 rimbalzi di media, portando i Sixers al terzo miglior record ad Est al 9 dicembre.

Simmons ha continuato a giocare come la scorsa stagione, distribuendo assist (7,9 ppg) e difendendo ad altissimo livello. Philadelphia ha vinto nove delle ultime 12 con Butler, che ha segnato 38 punti in back-to-back il 5 e 7 dicembre. JJ Redick continua a non sentire il peso dell’età, tenendo una media di 18,6 punti a partita, dato più alto della carriera, nella sua tredicesima stagione. Philadelphia spera anche di migliorare la situazione attorno a Markelle Fultz nelle prossime settimane.

I Cavaliers hanno rinnovato Kevin Love durante l’estate e hanno aggiunto Collin Sexton con l’ottava scelta al Draft NBA 2018. Love non ha più giocato dal 24 ottobre a causa di un infortunio all’alluce che ha richiesto un intervento chirurgico. Il suo rientro è previsto per metà gennaio. Il 28 ottobre, Cleveland ha licenziato Tyronn Lue dopo tre stagioni ampiamente di successo, inclusa quella del 2016 culminata con la vittoria del titolo. L’esperto coach NBA Lerry Drew è stato nominato come head coach permanente il 5 novembre.

I Cavaliers hanno inoltre scambiato Kyle Korver e George Hill e annunciato che JR Smith non fa più parte della squadra. Sexton è presto diventato il volto dell’organizzazione, risultando il terzo tra i rookie in punti segnati e prendendo più confidenza partita dopo partita. I Cavs puntano anche tanto su Cedi Osman, che ha quasi triplicato la propria media realizzativa nella sua seconda stagione. Tristan Thompson ha giocato ad alti livelli, mantenendo una doppia-doppia di media (12,0 ppg, 11,8 rpg). Cleveland è avanti per 1-0 in questa stagione. Nella scorsa, la serie si è conclusa in parità.

Philadelphia ha perso la sua prima partita in casa per mano proprio di Cleveland, lo scorso 23 novembre, a causa dei 25 punti di Rodney Hood e 23 di Collin Sexton. Cedi Osman (20 punti) e Jordan Clarkson (19) hanno entrambi contribuito alla vittoria dei Cavaliers, che hanno tirato con il 53% dal campo e con il 50% dalla distanza (11 su 22). Tristan Thompson ha giocato una delle sue migliori partite di questa stagione con 18 punti e 13 rimbalzi, provando anche a rallentare Joel Embiid, che ha guidato i 76ers con 24 punti. Ben Simmons ha chiuso la partita con 22 punti con 10 su 12 dal campo e 10 assist. I Cavaliers sono una squadra più rapida rispetto a Philadelphia, mentre quest’ultima è più grossa fisicamente.

Foto Ufficio Stampa NBA Italia