MotoGp Valencia 2022, Bagnaia a un passo dal titolo

MotoGp Valencia 2022 pronostici, Bagnaia è a un passo dal mondiale con 23 punti di vantaggio su Quartararo ed è il favorito per la vittoria

MotoGp Valencia 2022 – La MotoGp conclude la sua stagione con il classico appuntamento sul circuito spagnolo e il titolo torna a essere deciso all’ultima gara con Bagnaia che ha 23 punti di vantaggio su Quartararo ed è a un passo dal mondiale. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Il Gran Premio della Comunità Valenciana, quarta prova stagionale che si corre in terra iberica, si disputa sul circuito Ricardo Tormo. Posizionato a Cheste, fu inaugurato proprio nel 1999 con una gara del motomondiale. Si tratta di un tortuoso tracciato di 4005 metri con 14 curve. E’ caratterizzato dal lungo rettilineo iniziale e una prima e un’ultima parte molto veloci, mentre la parte centrale è lenta, tecnica, richiede molto a telaio e aerodinamica. Caratteristiche che, unite al clima mite della regione spagnola, lo rendono ideale anche per ospitare i test invernali della F1, ci corrono il Gran Turismo e il DTM. Gara che conclude la stagione, riserva sempre giornate spettacolari e intense.

Albo d’oro

A Valencia si corre dal 1999. L’anno precedente c’era stato un gran premio a Madrid, mentre dal 2001 la gara è stata spostata nel finale della stagione. E naturalmente è tracciato prediletto dai piloti di casa, in particolare era teatro amato da Jorge Lorenzo, che qui si è imposto nel 2010, 2013, 2015 e 2016, unico pilota in MotoGp che possa vantare due vittorie di seguito su questo tracciato insieme a Valentino Rossi che vinse nel 2003 e nel 2004. Dani Pedrosa ha vinto quattro volte nel 2007, 2009, 2012 e 2017. Per Marquez due vittorie a Valencia in MotoGp nel 2014 e nel 2019. Inversione di tendenza nelle ultime quattro stagioni con tre vittorie italiane, Dovizioso nel 2018, Morbidelli nel 2020 con la Yamaha e Bagnaia nel 2021 con la Ducati.

I protagonisti

A Sepang si è aggiunto un altro tassello verso il titolo mondiale di Bagnaia con il successo del pilota Ducati in una gara che non ha riservato particolari sorprese ma il terzo posto di Quartararo, questo sì non pronosticabile alla vigilia, ha lasciato aperto il discorso che si concluderà a Valencia. Non ci sono molti calcoli da fare e le combinazioni per il mondiale del pilota italiano con 23 punti di vantaggio sono di facile lettura.

  • Arriva 14° o in una posizione migliore e Quartararo vince la gara
  • Quartararo non vince la gara

Naturalmente arrivati all’epilogo della stagione non è più una questione di superiorità tecnica, quella che la Ducati dovrebbe avere sulla Yamaha anche su un tracciato sul quale ha vinto nella scorsa stagione, e nemmeno di strategie che naturalmente potrebbero coinvolgere una scuderia con molti piloti nelle prime posizioni e sulla quale si è discusso anche in Malesia a riguardo della condotta di gara di Bastianini, secondo al traguardo. Ma il vantaggio è tale che diventa solo una questione di gestione e quindi di tenuta emotiva visto che in queste due settimane i pensieri passati nella testa dei contendenti al titolo sono stati tanti e un vantaggio lo avrà chi sarà più freddo. Bagnaia può confidare sul fatto che altri piloti rossi possono essere competitivi e aggressivi per la vittoria, da Martin a Miller passando per Bastianini, contro Quartararo che non ha alternative al successo e paradossalmente anche una gara senza punti potrebbe garantirgli il titolo se il francese non sarà in grado di vincere. Per questo nell’ultima gara il copione sarà lo stesso di Sepang ma amplificato a dismisura, con Bagnaia che deve solo stare lontano dai guai ed evitare gli errori, Quartararo che proverà a essere aggressivo senza margini di sbaglio e Marquez che proverà a inserirsi nella lotta per la vittoria con una Honda intermittente, ambizione che sembra non essere nelle corde di Espargaro e dell’Aprilia che si sono sciolti nella fase finale del mondiale. Motivi che portano a un possibile vincitore alternativo e Marquez torna a essere il favorito per la vittoria insieme a Martin e Bastianini, un terzetto su cui si può spendere un gettone con una preferenza per l’azzurro anche in base all’andamento delle FP e delle qualifiche.

Quote MotoGp Valencia 2022

Le quote sono relative alle 15:45 del 3.11.2022 e possono essere soggette a variazione, consultare il book di riferimento

Pilota Snai Lottomatica
M. Marquez 3.50 3.50
Martin 4.50 4.00
Bastianini 4.50 8.00
Quartararo 5.50 6.00
Bagnaia 6.50 5.00
Miller 12.00 11.00
A. Espargaro 15.00 16.00
Vinales 15.00 21.00
Zarco 20.00 16.00
Rins 25.00 13.00