MotoGp Thailandia 2018, circuito inedito, Lorenzo non ce la fa

MotoGp Thailandia 2018 quote, a Buriram prima volta del motomondiale con Marquez che è sempre più saldamente in testa alla classifica

MotoGp Thailandia 2018 – La MotoGp per la prima volta dopo i test invernali corre sul nuovo circuito di Buriram in Thailandia. Nei test di febbraio, per quanto poco indicativi, erano state le Honda di Marquez e Pedrosa le più veloci con indicazioni poco significative per Ducati e Yamaha. Campionato ormai saldamente nelle mani di Marquez. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Il circuito internazionale di Buriram è recentissimo ed è stato costruito nel 2014. Per la prima volta entra nel calendario della MotoGp, che lo ha assaggiato nei test invernali. Tracciato di 4554 m, presenta 12 curve e una configurazione a gomito che ricorda parzialmente il Mugello e il circuito di Valencia. Prima parte più veloce con tre lunghi rettilinei intervallati da un tornante, seconda parte più guidata e lenta che rimanda al Sachsenring.

 

L’albo d’oro

Naturalmente non ci sono precedenti trattandosi della prima volta della MotoGp in Thailandia.

I protagonisti

Marquez con le mani sul mondiale e anche Aragon non ha fornito variazioni sul tema. La vittoria dello spagnolo davanti a Dovizioso ha portato il suo vantaggio a 72 il suo vantaggio sul pilota italiano. A cinque gare dalla fine della stagione il mondiale è praticamente finito, nonostante la crescita emotiva di Dovizioso e una Ducati che vede aumentare i propri rimpianti per una stagione nella quale i suoi piloti hanno sbagliato e vanificato una superiorità tecnica sempre più evidente.

Pilota Punti
Marquez 246
Dovizioso 174
Rossi 159
Lorenzo 130
Vinales 130
Crutchlow 119

 

Sotto i riflettori ci sarà Lorenzo, disastroso a Misano e ad Aragon in un settembre da dimenticare. Nella gara di San Marino era caduto al penultimo giro, in Spagna alla prima curva facendo tutto da solo vanificando una superiorità in qualifica della Ducati e regalando punti a Marquez che anche grazie a questi due errori ha praticamente le mani sul mondiale. La crisi Yamaha è sempre più profonda, Rossi e Vinales due settimane fa sono stati ingoiati dal gruppo chiudendo ottavo e decimo, e rivedremo per la vittoria la sfida tra le due rosse e la Honda di Marquez. Interessante cercare di capire se l’ottima Suzuki vista ad Aragon, con il podio di Iannone e il quarto posto di Rins, potrà confermare i progressi e prendersi il titolo di terza forza del mondiale nell’ultima parte della stagione. Gara che non ha precedenti e nemmeno punti di riferimento, qualche sorpresa potrebbe esserci ma è difficile immaginare che i rapporti di forza possano essere ribaltati o modificati.

Aggiornamento 5 ottobre: Altra caduta per Lorenzo che durante le prime libere ha vissuto un’imbarcata della Ducata con conseguente ulteriore contatto con l’asfalto dopo la scivolata al via di Aragon. Per lo spagnolo nessuna frattura riportata ma grossi dubbi sulla sua partecipazione alla gara.

Aggiornamento 6 ottobre: La caduta sembrava non avere lasciato conseguenze e invece una fissura al radio del braccio destro costringerà Lorenzo a saltare la gara di Buriram. Per lo spagnolo due settimane di riposo con l’obiettivo di tornare a Motegi.

MotoGp Thailandia 2018 quote

Le quote sono relative alle 16:45 del 5.10.2018 e potrebbero essere soggette a variazione. Verificare sempre il book di riferimento.

Gara

 Bet365  Matchpoint
Marquez 2.00 2.25
Dovizioso 3.00 2.50
Rossi 12.00 12.00
Vinales 6.50 7.50
Crutchlow 15.00 12.00