MotoGp Stiria 2020, dopo la vittoria di Dovizioso mondiale riaperto

MotoGp Stiria 2020 quote, dopo la vittoria di domenica è ancora Dovizioso il favorito per la vittoria

MotoGp Austria 2020 – La MotoGp  in Austria per la seconda gara consecutiva sul Red Bull Ring, tracciato che si conferma amico della Ducati e di Dovizioso con un mondiale completamente riaperto. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Il Red Bull Ring, anche noto in precedenza come A1 Ring, sorge nei pressi di Spielberg e fu inaugurato nel 1969. Nel 2004 è stato rilevato dalla Red Bull con l’obiettivo di realizzare dei lavori di adeguamento per riportare sul tracciato la F1, che vi era tornata tra il 1997 e il 2003. E’ uno dei tracciati più corti del mondiale, 4326 metri per 10 curve, caratterizzato da un’altimetria insolita. Il rettilineo di partenza è in salita e la prima curva a destra praticamente cieca come anche la Remus che la segue. Si scende verso la Gosser, un tornante verso destra, e si piega verso sinistra per le curve Power Horse e Niki Lauda in discesa. Ultime due curve in sequenza, la Jochen Rindt e la A1, che riportano verso il traguardo. Soltanto due curve sono sinistre e questo fa in modo che siano proprio le sospensioni e le gomme di sinistra a lavorare di più su questo circuito.

I protagonisti

La storia di Dovizioso lo scorso fine settimana è di quelle che sembrano scritte dagli sceneggiatori, il sabato l’addio alla Ducati dopo un tira e molla sul rinnovo del contratto che non stava portando a risultati concreti, la domenica vittoria su un tracciato che si conferma talismano del pilota italiano, capace di vincere in una gara spezzata in due dalla spaventosa carambola tra Zarco e Morbidelli e che poteva avere effetti peggiori non solo per loro due ma anche per Valentino Rossi e che ha generato numerose polemiche per lo stile di guida del pilota francese e per la pericolosità del Red Bull Ring nelle gare in cui corrono le moto. A proposito del Dottore, nella giornata più difficile dall’inizio della stagione per la Yamaha con il naufragio di Quartararo (che fatica a esprimere il proprio potenziale se deve guidare sopra problemi di assetto e gestione delle gomme) e la scomparsa per certi versi inspiegabile al centro del gruppo di Vinales, è stato lui il migliore della scuderia giapponese confermando che in gara va sempre meglio che in qualifica, quinta posizione che può essere letta in modo positivo se si pensa alla posizione sulla griglia di partenza o negativa se si considera che la svolta nel setup e nella gestione della moto non è arrivata come sembrava dopo il podio a Jerez. Inoltre le M1 non hanno risolto i problemi di affidabilità del motore ed è probabile che domenica abbiano girato con una mappatura depotenziata per non rischiare il ritiro e anche questa sarà una variabile da tenere in considerazione nelle prossime gare. E’ un mondiale nel quale stanno comparendo protagonisti alternativi come la Ktm, Binder positivo in gara dopo una cattiva qualifica, e le Suzuki soprattutto con Mir visto che Rins continua a commettere troppi errori. Si rimane al Red Bull Ring, tracciato sul quale la Ducati domenica scorsa ha lasciato all’ultima curva la doppietta per l’errore di Miller e sarà interessante capire che genere di gara sarà. Potrebbe essere il trenino visto nella prima parte domenica scorsa, oppure favorire chi gestisce meglio le gomme negli ultimi giri e quindi sorridere ancora alla Ducati. Sotto osservazione ci sono ancora Quartararo, Vinales e le Yamaha che probabilmente saranno ancora in difesa in attesa di andare a Misano.

Quote MotoGp Austria 2020

Le quote sono relative alle 9:45 del 21.8.2020. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Eurobet
Dovizioso 3.00 3.00
Espargaro 5.50 5.00
Rins 7.50 5.00
Miller 7.50 9.00
Quartaro 12.00 11.00
Binder 15.00 13.00
Vinales 15.00 13.00
Mir 10.00 16.00
Rossi 12.00 21.00
Per il mondiale discorso riaperto e se Quartararo è ancora favorito a 2.00, le quote di Dovizioso sono scese a 2.75, seguono Vinales a 5.50, Binder a 10.00, Rossi a 16.00Miller a 36.00.