MotoGp Misano 2021, Marquez e le Ducati sfidano Quartararo

MotoGp Misano 2021 quote, dopo il primo successo di Bagnaia saranno ancora le Ducati a contendere a Quartararo la vittoria

MotoGp Misano 2021 – La MotoGp torna in Italia per il secondo tradizionale appuntamento della stagione a Misano, seconda gara italiana consecutiva dopo che lo scorso fine settimana Monza aveva ospitato la F1. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Intitolato a Marco Simoncelli è la gara più sentita dai piloti italiani insieme a quella che si corre sul circuito toscano. Si gira in senso orario con otto curve a destra e cinque a sinistra per 4180 metri. E’ la gara preferita per i piloti romagnoli, Valentino Rossi su tutti, che corrono in casa. La sua caratteristica forma a martello, con due lunghi rettilinei alternati a pieghe lunghe, richiedono potenza ma anche trazione e frenata. Dopo la linea di arrivo si arriva alla Variante del Parco nella zona più guidata, si piega due volte a destra per le curve Rio e ci si introduce su un altro rettilineo che porta alla Quercia, staccata sinistra che introduce altre due profonde pieghe a destra definite Tramonto. Si accelera ancora per arrivare al Curvone verso destra che si fa in pieno per una sequenza di tre pieghe che portano al tornante del Carro, doppia uscita a sinistra verso la curva Misano che riporta sulla griglia di partenza.

L’albo d’oro

Il Gran Premio di Misano, o più correttamente Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, si è svolto inizialmente a Imola e per un paio di stagioni al Mugello. Misano è entrato in calendario a metà degli anni Ottanta per poi uscirne a inizio anni Novanta, quando furono effettuati lavori di ristrutturazione del tracciato e allargamento della carreggiata. Dal 2007 si è tornati a correre regolarmente a Misano e Valentino Rossi si impose tre volte, nel 2008, 2009 e 2014. Da quando esiste la denominazione MotoGp, è stato quasi sempre un dominio spagnolo. Qui Jorge Lorenzo ha vinto tre edizioni consecutive, dal 2011 al 2013, nel 2010 e 2016 si è imposto Pedrosa e nel 2015, 2017 e 2019 Marquez. Egemonia iberica spezzata solo da Valentino Rossi nel 2014, da Andrea Dovizioso con la Ducati nel 2018 e da Franco Morbidelli con la Yamaha nel 2020.

I protagonisti

Ad Aragon si è visto l’entusiasmante duello tra Bagnaia e Marquez con l’italiano che ha dovuto sudare fino a pochi metri dal traguardo la sua prima vittoria in MotoGp ma alla fine ha resistito agli assalti dello spagnolo e il premio è stato il secondo posto nella classifica piloti, anche se a distanza siderale da Quartararo. Il francese è incappato in una insolita gara dalla difficile gestione delle gomme ed è stato risucchiato nel gruppo in un pomeriggio anonimo nel quale ha evitato soprattutto danni e gestito in ottica mondiale. Il tema principale di Misano sarà perciò capire se il probabile nuovo campione del mondo potrà tornare tra i protagonisti che combattono per il podio, tra i quali dovrebbero esserci sicuramente le Ducati che continuano a proporre un protagonista diverso ad ogni gara, può essere a turno Miller o Zarco o Martin, e lo stesso Marquez che è arrivato al traguardo provato dallo sforzo alla spalla destra ma che sta progressivamente tornando ai suoi livelli. Sul podio spagnolo c’è stato anche Mir con la Suzuki che continua a piccoli passi a progredire e potrebbe prima o poi approfittare di qualche occasione per prendersi una vittoria nella seconda parte di stagione e rimane costante anche Espargaro con l’Aprilia che si conferma solida su tracciati diversi. Al contrario l’esordio di Vinales non è stato brillante ma avrà bisogno di tempo per prendere le misure alla nuova moto, un passo indietro rimane la Ktm con Binder che in condizioni normali non sembra attrezzata per le prime posizioni.

Quote MotoGp Misano 2021

Le quote sono relative alle 10:45 del 16.9.2021 e possono essere soggette a variazione, consultare il book di riferimento

Pilota Snai Lottomatica
Quartararo 3.50 3.50
Bagnaia 3.50 3.50
Miller 7.50 7.50
Martin 7.50 7.50
M. Marquez 7.50 7.50
Mir 12.00 12.00
Zarco 15.00 15.00
A. Espargaro 25.00 25.00
Binder 33.00 35.00
Morbidelli 33.00 35.00
Rins 33.00 35.00