MotoGp delle Americhe 2017 – La MotoGp negli Stati Uniti per il terzo appuntamento del mondiale. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di Austin.
Il tracciato – Circuit of the Americas è il nome del tracciato costruito nel 2012 nei pressi di Austin in Texas e che ospita le gare di F1 e MotoGp. Tracciato realizzato, come quasi tutti quelli realizzati in epoca moderna nei calendari dei mondiali a quattro e a due ruote, dal tedesco Hermann Tilke. E’ uno dei pochi sui quali si gira in senso antiorario come come Interlagos, è lungo 5513 metri con 20 curve e tecnicamente è uno dei più completi del calendario. Suggestivo il rettilineo iniziale che chiude in salita per raggiungere una piega secca con la visuale azzerata dopo un dislivello di 41 metri, richiede molto in termini di progressione e frenata.
L’albo d’oro – Negli anni Sessanta si corsero tre edizioni a Daytona, pausa di oltre vent’anni e nel 1988 si iniziò a correre a Laguna Seca dove il Gran Premio si disputò fino al 1994. Dopo una pausa di 11 anni il circuito californiano tornò in calendario nel 2005 e vi è rimasto fino al 2012 ospitando il Gp degli Stati Uniti. Dal 2013 un secondo appuntamento a stelle e strisce è stato inserito in calendario ed è stato ribattezzato Gran Premio delle Americhe. Le quattro edizioni disputate sul nuovo circuito sono state tutte vinte da Marc Marquez, vero padrone di casa visto che negli Stati Uniti vinse anche l’ultimo Gp a Laguna Seca nel 2013. Lo scorso anno lo spagnolo si impose davanti a Jorge Lorenzo, nel 2015 fu primo sul traguardo davanti a Dovizioso e Rossi, nel 2014 precedette Pedrosa e nella prima edizione vinse sullo stesso Pedrosa e Lorenzo.
I protagonisti – L’impatto di Vinales è stato superiore alle aspettative. Due gare in Yamaha e due vittorie non soltanto convincendo ma dominando su due tracciati completamente diversi. E’ già in fuga nel mondiale piloti e la sensazione è che sarà il suo anno. Valentino Rossi, secondo podio consecutivo, è fenomenale nel trovare soluzioni la domenica ma ha ancora troppi problemi il venerdì e il sabato per impensierire il compagno di squadra.
La caduta di Marquez mentre era in testa rende complicato l’avvio di stagione del campione del mondo, che ha trovato pane per i suoi denti con un avversario veloce quanto lui e in questo momento con una moto migliore della sua Honda. La Ducati in Argentina non è piaciuta, è stata disastrosa in qualifica ed è finita per terra con Dovizioso e Lorenzo. Lo spagnolo non ha ancora trovato confidenza con la rossa e dovrà iniziare a trovare punti ad Austin. Risposte sono attese anche da Iannone e Pedrosa.
MotoGp delle Americhe 2017 quote
Secondo Bwin il favorito principale per la gara di domenica è Marc Marquez, ancora all’asciutto in questo avvio di stagione, a 1.90. Maverick Vinales si gioca a 3.50 davanti al compagno di squadra Valentino Rossi a 5.00. Primo degli italiani Andrea Dovizioso a 15.00, Lorenzo nonostante le difficoltà di approccio alla Ducati si gioca a 19.00 davanti a Pedrosa con l’altra Honda, quotato a 21.00, Iannone sulla Suzuki a 29.00.
Per il Mondiale dopo l’esordio travolgente nelle prime due gare è adesso Vinales il favorito per i principali bookmakers. La sua quota è 1.52 su Paddy Power, 1.57 su William Hill, 1.70 su Bwin, 1.85 su Eurobet.
Insegue Marquez, quotato a 3.00 su Bwin, 3.15 su Paddy Power, 3.50 su William Hill ed Eurobet.
Per Rossi quotazione a 4.50 su Eurobet, 5.40 su Paddy Power, 5.50 su Bwin e 6.00 su William Hill.