MotoGp Catalogna 2021, la fuga di Quartararo, Bagnaia e la Ducati devono rispondere

MotoGp Catalogna 2021 quote, Quartararo è in fuga nel mondiale ed è favorito per la vittoria

MotoGp Catalogna 2021 – La MotoGp torna in Spagna per la gara di Montmelò e Quartararo grazie al successo al Mugello può gestire un vantaggio che inizia a essere consistente su Zarco e Bagnaia. Vediamo quote e piloti favoriti.

Il tracciato

Il circuito di Catalogna, a Montmelò circa 20 km a nord est di Barcellona, è uno dei più completi dal punto di vista tecnico. La F1 qui ha il suo epicentro per quanto riguarda i test ed è una delle gare più importanti della stagione. E’ un tracciato completo, con un lungo rettilineo iniziale, curve veloci nella parte iniziale e finale e una parentesi centrale guidata ma comunque veloce. E’ lungo 4655 metri con 16 curve. Il rettilineo iniziale, tra i più lunghi del mondiale, è terreno ideale per i sorpassi e a Barcellona sono andati in onda alcuni tra i duelli più memorabili delle due ruote come quello tra Rossi e Lorenzo nel 2009. Parte centrale con lunghe curve a destra e sinistra, si accelera per tornare verso la corsia dei box con le pieghe a destra nella parte finale che fanno la differenza nel giro secco su un asfalto che si scalda facilmente e nel quale la gestione delle gomme sarà nevralgica.

Albo d’oro

Terra florida per il motociclismo, la Spagna è la nazione che ospita più gare della MotoGp. Un secondo gran premio iberico si corre dal 1991 inizialmente denominato Gran Premio d’Europa, espediente usato anche in F1 per permettere di disputare due gare nello stesso stato con una denominazione diversa. Inizialmente si correva a Jarama, vicino Madrid, e prese il nome di Gran Premio di Catalogna dal 1996, anno nel quale è entrato definitivamente nel calendario con l’appuntamento di Barcellona. Come in molti altri circuiti negli ultimi anni l’albo d’oro è infarcito di piloti spagnoli. Nel 2016 fu Valentino Rossi con una gara memorabile, la sua più bella della stagione, a interrompere un monopolio che durava da quattro edizioni, impresa bissata nel 2017 dalla strepitosa vittoria di Andrea Dovizioso. Quattro le ha vinte Jorge Lorenzo, con la Yamaha nel 2012, 2013 e 2015 e con la Ducati nel 2018, due Marc Marquez con la Honda nel 2014 e 2019. Nel 2020 vittoria di Quartararo con la Yamaha. Questa è pista prediletta dal Dottore che ci ha vinto dieci volte mettendo insieme le tre classi. In quella regina sei successi in sette anni tra il 2001 e il 2006 con la vittoria di Capirossi nel 2003 che fu il primo storico successo della Ducati in 500, e quella del 2009. In 250 vittorie nel 1998 e 1999. In 125 affermazione nel 1997, anno del suo primo titolo iridato. Sei delle nove edizioni corse in epoca MotoGp sono state vinte da piloti spagnoli.

I protagonisti

A Barcellona lo scorso anno vinse Quartararo e il pilota francese al momento sembra largamente padrone di un mondiale nel quale i suoi avversari fanno a gara a chi sbaglia di più. Il Mugello amico della Ducati era una grande opportunità per Bagnaia che però l’ha sprecata dopo poche curve e la sua caduta non l’ha fatto soltanto allontanare a 26 punti dal francese, che ora ha più di una gara di vantaggio su di lui e 24 su Zarco, ma ha alimentato i dubbi sulla tenuta emotiva di un pilota che ha una moto da titolo ma forse non ancora le spalle abbastanza larghe per gestire la pressione anche se la cornice emotiva nel giorno della scomparsa di Dupasquier era indubbiamente complessa per tutti i piloti. Le rosse la settimana scorsa non sono riuscite a salire sul podio, hanno ottenuto solo un sesto posto con Miller e in Spagna hanno un margine di errore ridotto se vogliono continuare a inseguire il mondiale. La notizia più interessante del Mugello è stato il ritorno ad alti livelli delle Ktm, seconda con Oliveira e quinta con Binder, e delle Suzuki con Mir che ha raccolto un prezioso terzo posto utile per rimanere ancora in corsa per il titolo anche se a 36 punti da Quartararo e Rins che ha sprecato punti preziosi con l’ennesima caduta di un inizio di stagione sfortunato che è culminato nella frattura al braccio destro cadendo dalla bici in allenamento proprio sul tracciato del Montmelò costringendolo a non correre. Di fatto il francese è capolista non solo della classifica ma anche di una Yamaha che non sta avendo molto da Vinales, ottavo e anonimo al Mugello, poco da Morbidelli frenato da una nuova caduta di Marc Marquez che non riesce a risollevarsi e a risollevare una Honda trasparente anche con il fratello e Nakagami e niente da Rossi che è entrato nei primi dieci principalmente per le cadute degli avversari. Il mondiale potrebbe essere a una svolta visto che Quartararo sfrutta meglio le gomme nella seconda parte di gara e che tutte le altre scuderie hanno problemi tecnici o di leadership da risolvere. Un’altra vittoria del francese, favorito su un tracciato in cui si trova a suo agio, potrebbe essere un’ipoteca sul campionato.

 

MotoGp Catalogna 2021 quote

Le quote sono relative alle 9:45 del 4.6.2021 e potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Lottomatica
Quartararo 2.75 2.75
Bagnaia 5.50 5.50
Mir 7.50 7.50
Zarco 7.50 7.50
Miller 7.50 7.50
Vinales 7.50 7.50
Morbidelli 10.00 11.00
M. Marquez 15.00 15.00
Oliveira 15.00 15.00
Binder 25.00 25.00
Espargaro 25.00 35.00
Rossi 33.00 35.00