Mondiale Femminile oggi al via a Tenerife, senza l’Italia: USA strafavorita!

Si gioca in Spagna e saranno le statunitensi oggi a inaugurare il torneo da Campioni del Mondo con la gara col Senegal.

La Coppa del Mondo di Basket femminile inizia oggi e sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport. Si parte oggi e si continuerà fino alla finale, fissata per il 30 settembre. Si gioca in Spagna, a Tenerife, e saranno le statunitensi a inaugurare il torneo da Campioni del Mondo con la gara col Senegal (oggi alle ore 19.00 su Sky Sport Arena).

Sky inoltre seguirà una partita al giorno dalla fase a gironi fino alla finalissima, compresi quarti di finale, semifinali e finali.

Argentina, Australia, Belgio, Canada, Cina, Francia, Grecia, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Nigeria, Porto Rico, Senegal, Spagna, Turchia e Stati Uniti sono le 16 nazioni partecipanti. L’Italia purtroppo non ci sarà, le Azzurre mancano dal Mondiale dall’edizione del 1994 e l’anno scorso a complicare le cose ci si è messo anche l’assurdo fallo antisportivo fischiato a Cecilia Zandalasini nel finale della sfida decisiva contro la Lettonia.

USA Team è ovviamente strafavorita, forte della presenza di Diana Taurasi, Sue Bird ed Elena Delle Donne. Non ci sarà invece Maya Moore.

I maggiori pericoli per le statunitensi possono arrivare dalle padrone di casa della Spagna, reduci da un Bronzo e un Argento iridati e dall’Argento olimpico a Rio 2016. Ci sarà ancora la trentanovenne Laia Palau, oltre a Alba Torrens e Marta Xargay. Le outsider sono l’Australia di Liz Cambage e il Canada di Kia Nurse e Kayla Alexander.

A medaglia può finire anche la Francia, che però dovrà fare a meno di Isabelle Yacoubou e si affiderà a Endene Miyem e Sandrine Gruda. Più indietro la Turchia di Alben e Hollingsworth.

A Tenerife si sfideranno quattro gruppi da quattro squadre, con la prima fase a gironi, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre: la prima di ogni gruppo si qualifica ai quarti, le seconde e le terze giocheranno uno spareggio per i restanti quattro posti.
Venerdì 28 i quarti, sabato 29 le semifinali e domenica 30 le finali, compresa quella per il titolo.

SkySport trasmetterà in diretta esclusiva un match al giorno e all’interno di Sky Sport 24 uno “Studio Basket” farà il punto sulla Women’s Basketball World Cup 2018.

Foto Ufficio Stampa FIBA