Modric condannato per frode fiscale, eviterà il carcere con 60.000 euro

Il croato ha accettato la pena di 8 mesi ma avrà la possibilità di commutare la pena detentiva in una multa.

Luka Modric è stato uno dei calciatori più celebrati di tutta l’estate, col ventilato trasferimento all’Inter che alla fine non si è concretizzato. Il miglior giocatore della scorsa Champions League ora però è finito sulle prime pagine dei giornali per una vicenda molto meno piacevole.

Modric ha accettato la pena di 8 mesi di prigione per frode fiscale: il fuoriclasse del Real Madrid (stasera in campo con l’Espanol, qui formazioni e quote)avrà la possibilità di commutare la pena detentiva in una multa. Pagherà 250 euro per ogni giorno di reclusione, arrivando così a un’ammenda di circa 60.000 euro.

Una cifra che va a sommarsi a una multa di 348.000 euro, pari al 40% della somma frodata al Fisco spagnolo. Il croato infatti avrebbe incassato 870.728 euro di diritti di immagine attraverso una società con sede in Lussemburgo aggirando così le imposizioni fiscali.

Per Modric questo non è il primo problema col Fisco, essendo già stato condannato a una multa da 1.2 milioni di euro per non aver fatto tassare il suo stipendio interamente in Spagna. In totale quindi la stella croata dovrà pagare circa 2 milioni di euro per chiudere i conti in sospeso con la Giustizia spagnola.

Il centrocampista peraltro non è l’unico Blancos ad avere avuto guai con il Fisco spagnolo: stessa sorte è toccata al suo ex compagno Cristiano Ronaldo e al terzino brasiliano Marcelo.

Foto Ufficio Stampa FIFA