Marocco-Portogallo (Mondiali, 10-12-2022 ore 16:00 ): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Gonçalo Ramos confermato, Cristiano in panchina

Si gioca all'Al Thumana Stadium di Doha per un posto in semifinale

Il Marocco è la squadra rivelazione dei mondiali in Qatar: solidi come una roccia, gli africani sono stati capaci di vincere il proprio girone con merito, lasciandosi alle spalle Croazia e Belgio, per poi regalarsi la maggiore sorpresa finora vista nella competizione, eliminando agli ottavi la Spagna di Luis Enrique. La squadra di Walid Regragui fonda la sua forza su una difesa granitica: il portiere del Siviglia Bounou è diventato eroe nazionale, dopo che è riuscito a tenere la porta inviolata contro la Roja, inclusi i tre rigori che gli iberici hanno sbagliato nella fase dei tiri dal dischetto ma gran parte delle vittorie marocchine si fonda sulla straordinaria coppia centrale Saiss-Aguerd, che non ha lasciato passare nemmeno uno spillo. Entrambi i forti difensori, però, sono usciti con dei problemi dalla sfida con la Spagna e vanno valutati per la sfida nei quarti di finale contro il Portogallo. I lusitani sono reduci da una vittoria che li ha ubriacati di gioia: la Svizzera è stata travolta con sei reti, tre delle quali realizzate da Gonçalo Ramos, inserito a sorpresa da Fernando Santos al posto di Cristiano Ronaldo e capace di prendersi la scena da protagonista assoluto. Il tecnico dei lusitani ha fatto dichiarazioni distensive sulla panchina della leggenda del calcio portoghese ma l’impressione è che, anche dopo una vittoria così rotonda, la gestione della sua mancata titolarità (e in minore misura il discorso vale anche per Joao Cancelo) non sia affatto semplice. Il successo contro gli elvetici, comunque, da al Portogallo un grande credito e una grande convinzione per puntare dritto alla semifinale: vedremo se i lusitani saranno capaci di far terminare la favola del Marocco.


Formazioni ufficiali Marocco-Portogallo

Marocco Portogallo
Yassine Bounou Diogo Costa
Achraf Hakimi Diogo Dalot
Jawad El Yamiq Pepe
Romain Saiss Ruben Dias
Yahia Attiyat Allah Raphael Guerreiro
Azzedine Ounahi Otavio
Sofyan Amrabat Ruben Neves
Selim Amallah Bernardo Silva
Hakim Ziyech Bruno Fernandes
Youssef En-Nesyri Goncalo Ramos
Sofiane Boufal Joao Felix
Squalificati Marocco Squalificati Portogallo
Nessuno Nessuno
Indisponibili Marocco Indisponibili Portogallo
Nessuno Danilo Pereira, Nuno Mendes
In dubbio Marocco In dubbio Portogallo
Naif Aguerd, Romain Saiss
I dati pubblicati si riferiscono alle 14:53 del 10/12/2022

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Saiss è uscito davvero affaticato dalla sfida con la Spagna, Aguerd sembra addirittura avere una lesione; per la loro nazionale e soprattutto per il loro popolo, i due centrali probabilmente rischieranno e giocheranno ma è difficile pensare che saranno al massimo, in special modo il difensore del West Ham, club tra l’altro molto preoccupato dal possibile utilizzo del proprio giocatore in condizioni critiche. Danilo Pereira e Nuno Mendes hanno lasciato il ritiro: nessuno dei due potrà più disputare un minuto in Qatar, i loro infortuni li mettono fuori gioco. E’ difficile pensare che Fernando Santos vari qualcuno dei titolari dopo la gara perfetta giocata con gli svizzeri.

Aggiornamento: come prevedibile, Fernando Santos non dovrebbe toccare nulla dell’undici che ha sconfitto la Svizzera. Nel Marocco, Saiss dovrebbe farcela mentre per Aguerd è una corsa contro il tempo che sembra disperata; più no che sì per il giocatore del West Ham.

Comparazione quote

1 X 2
Bet365.it 5.75 3.60 1.67
AdmiralBet 5.60 3.65 1.70
888Sport.it 6.10 3.75 1.65
Winbet.it 5.46 3.62 1.69
StarCasino.it 5.50 3.60 1.73
Snai 5.50 3.70 1.70
William Hill IT 5.80 3.50 1.67
Betfair.it 5.50 3.50 1.65
I valori pubblicati si riferiscono alle 15:39 del 10/12/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

Il Marocco ha speso davvero un’infinità di energie con la Spagna, forse anche troppe visto che i due centrali saranno quantomeno in condizioni difficili: il Portogallo sta bene e scoppia di salute e credo possa trovare il modo di aprire la cassaforte africana. La mia impressione è che alla fine i lusitani riescano a portarla a casa, facendo leva sulla classe dei tanti interpreti che hanno nelle loro fila, sia come titolari che come alternative, pronte ad entrare e risolvere. Penso che il copione sarà simile a quello visto con la Spagna: Marocco molto chiuso e pronto a cercare di pungere in contropiede ma penso che per En-Nesyri e compagni sarà molto difficile gonfiare la rete di Diogo Costa. Si può dunque considerare la vittoria esterna o la quota che prevede che almeno una delle due squadre non vada a segno; eventualmente valutabile anche la giocata che prevede la combinazione di entrambe le cose, che garantisce un ritorno maggiore ma ovviamente comporta anche maggiori rischi.

Quote e pronostico del 08/12/2022 alle ore 09:20.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.