Man City – Tottenham, il “derby catalano” che può decidere la stagione

Gli allenatori che una volta si sfidavano per la supremazia di Barcellona, oggi lo fanno per cercare di vincere la Premier League. Man City - Tottenham è fondamentale per la stagione di Guardiola e Pochettino.

Manchester City Tottenham probabili formazioni – Una volta, circa sei anni fa, se avessimo assistito ad una partita con allenatori protagonisti Mauricio Pochettino e Pep Guardiola, non avremmo avuto dubbi; derby di Barcellona. L’argentino ad allenare l’Espanyol, lo spagnolo invece al comando del Barcellona. A distanza di questo tempo, lo scenario è di nuovo cambiato. Non si tratta di derby, ma di una sfida comunque molto sentita per le zone alte di classifica. E la situazione sembra invertita; ad esser messo meglio infatti, è Pochettino.

Manchester City Tottenham probabili formazioni – L’andata si concluse 2-0 per gli Spurs, e all’Ethiad Stadium adesso il City non può più sbagliare. Primo, perchè sarebbe l’ennesima riconferma di come il calcio “made in Guardiola” in Premier non attacca, secondo, perchè le chances ad una improbabile “remuntada” ai danni del Chelsea verrebbero completamente azzerate. Il Tottenham arriva invece da un momento di forma super; Alli, Kane ed Eriksen sono il trio che sta conducendo la squadra londinese all’inseguimento dei rivali Blues, quasi a braccetto con il Liverpool. Una vittoria esterna a Manchester potrebbe essere una buona prova di forza degli Spurs, sia per loro stessi, che per il resto del campionato.

Manchester City Tottenham probabili formazioni – Il primo incontro nel derby catalano fu indimenticabile. L’Espanyol, sfavorito da sempre, riuscì nell’impresa di vincere 2-1 al Camp Nou, nel 2009. Decisivo il gol di De La Pena, e l’esordiente Pochettino si distinse subito in positivo, con una vittoria che è rimasta negli archivi dei biancoazzurri come una delle più belle, essendo la prima dopo 27 anni di digiuno dall’ultima vittoria esterna. Adesso è l’opposto; Guardiola deve inseguire il collega argentino, che ha decisamente esordito meglio in Premier League di quanto non abbia fatto l’ex blaugrana, che potrebbe già chiudere anzitempo la sua esperienza a Manchester.

Manchester City Tottenham probabili formazioni

Manchester City: Bravo, Sagna, Kompany, Clichy, Kolarov, De Bruyne, Tourè, Sterling, Silva, Fernando, Aguero.

Tottenham: Lloris, Rose, Dier, Alderweireld, Davies, Walker, Dembele, Wanyama, Eriksen, Alli, Kane.

Manchester City Tottenham, le quote – Citizens favoriti a 2.10 su Bet365, la vittoria esterna degli Spurs è data invece a 3.50 su Betfair. Il pareggio è visto a 3.40 su William Hill.