
Lucerna – Sassuolo, questo dice il sorteggio, si incontreranno nel terzo turno preliminare di Europa League. Chi passerà il turno accederà al playoff, la vera anticamera per la fase a gironi.
Il match di andata si giocherà alla Swissporarena il 28 Luglio.
Che squadra è il Lucerna?
E’ una buona squadra del campionato svizzero, lo scorso anno si è piazzata terza dietro a Basilea e Young Boys.
Nelle ultime cinque stagioni ha conquistato rispettivamente il 2°, 8°, 4°, 5° e appunto 3° posto dimostrando una certa regolarità nel piazzarsi a ridosso delle prime.
L’allenatore è Markus Babbel, una vita al Bayern Monaco da giocatore ma diversi anni anche al Liverpool.
Ha allenato Stoccarda, Hertha Berlino e Hoffenheim (esonerato nel dicembre 2012 per scarso rendimento della squadra) e da ottobre 2014 siede sulla panchina del Lucerna dove sta facendo bene.
La rosa è un mix di esperienza e giovani promesse.
I più noti sono forse il centrocampista della nazionale austriaca Jakob Jatscher, Claudio Lustenberger, fratello di Fabian, da una vita al Lucerna e il nuovo arrivo Ricardo Costa, ex Porto, Wolfsburg e Valencia tra le altre.
Tra i giovani va citato Cedric Itten, classe 1996, in prestito dal Basilea e nel giro delle giovanili elvetiche così come Joao Oliveira e Nicolas Haas.
Non ci sono grandi cose da dire, la qualità della rosa non è più che discreta.
Il vero problema sarà il differente livello di condizione atletica dato che gli svizzeri giocheranno la prima partita in Europa League dopo aver già esordito in campionato contro il Lugano. Fattore che potrebbe influire moltissimo.
Di Francesco ha forzato un po’ i tempi della preparazione, e due giorni fa i neroverdi hanno regolato lo Stuttgarter Kickers, squadra di buon livello, col punteggio di 3-1 e si apprestano a scendere in campo al Ricci il 20 Luglio contro l’Hapoel Haifa.
Quali sono stati i suoi risultati più recenti in Europa?
Poca roba, i risultati non sono tali da poter spaventare una debuttante di qualità come il Sassuolo che dovrà temere altre cose che non la tradizione europea dei rivali.
Preoccupano di più le ultime amichevoli, con squadre di un certo valore:
Il Sassuolo ha certamente più qualità del Lucerna che però potrebbe sopperire con la condizione atletica più avanzata avendo già giocato calcio vero.
Lucerna – Sassuolo: partita da non prendere sottogamba, sarebbe un peccato vedere l’ennesima eliminazione evitabile di una squadra italiana in questa coppa.