Liverpool-Real Madrid (finale Champions League, 28 maggio ore 21:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Inizio posticipato alle 21.30 per motivi di ordine pubblico

La finale dell'edizione 2021-22 di Champions League si gioca allo Stade de France di Saint-Denis. In questo articolo analisi, formazioni e pronostico

Sarà la terza volta che Liverpool e Real Madrid si incontrano in una finale di Champions, dopo quelle del 1981, giocata al Parco dei Principi di Parigi e vinta dai Reds 1-0, e del 2018, disputata allo Stadio Olimpico di Kiev e vinta dai Blancos per 3-1. Sarà la partita che chiuderà la stagione dei club e l’edizione 2021-2022 della Champions League che ha regalato emozioni fortissime, spesso a tinte bianche: il cammino che ha permesso alla squadra di Ancelotti di arrivare a Parigi, infatti, sembra romanzato visti i tantissimi momenti difficili da descrivere che hanno vissuto i madrileni, soprattutto al Bernabeu. Gli uomini di Klopp invece hanno avuto meno sussulti, hanno posto da subito la loro forte candidatura ad essere una delle finaliste e hanno rispettato il pronostico con prestazioni quasi sempre di livello molto elevato. Le Merengues hanno vinto il titolo in Spagna, hanno archiviato la pratica da diverse settimane e hanno potuto concentrarsi su questo appuntamento, gestendo gli infortunati e permettendo il recupero praticamente di tutte le pedine, compreso Alaba, che sarà disponibile. Qualche turbamento è stato causato dalla questione Mbappè: Florentino Perez era sicuro di essersi assicurato il più forte giocatore del mondo, con il quale aveva da tempo un accordo verbale, ma sabato notte l’attaccante si è di nuovo legato al PSG. Gli inglesi, invece, hanno lottato fino a domenica, quando pur sconfiggendo i Wolves, si sono arresi e non hanno potuto che fare i complimenti al City, nuovamente vincitore nella lunga corsa a tappe; tutto ciò ha comportato degli sforzi ulteriori, che mettono in dubbio la presenza di giocatori importanti come Fabinho, in recupero, e Thiago Alcantara, uscito nell’intervallo della gara di domenica. La stagione del Liverpool è stata comunque impreziosita anche dalla vittoria ai rigori in FA Cup contro il Chelsea, mentre il Madrid ha trionfato in Supercopa.

IL CAMMINO IN CHAMPIONS LEAGUE

Il Liverpool ha avuto pochi scossoni: era inserito nel girone più difficile con Porto, Atletico e Milan ed è riuscito a vincere sei partite su sei. Qualche incertezza negli ottavi con l’Inter, visto che dopo aver trionfato 0-2 a San Siro ha provato qualche brivido ad Anfield, quando Lautaro Martinez ha inflitto ai Reds l’unica sconfitta del 2022. Nei quarti di finale, il Benfica ci ha provato ma è caduto nettamente già nella gara d’andata al Da Luz mentre il Villarreal ha visto finire la propria favola nonostante l’illusorio primo tempo della gara di ritorno.

Il discorso è molto diverso per il Real Madrid: i Blancos hanno vinto il gruppo senza molte discussioni, nonostante abbiano vissuto l’assurda notte della gara con lo Sheriff al Bernabeu. Le gare a eliminazione diretta sono state in crescendo di complessità e anche di magia vissuta nel tempio del Bernabeu: in tutte e tre le occasioni, i ragazzi di Ancelotti partivano senza i favori del pronostico e in tutte e tre le occasioni si sono trovati a festeggiare a Chamartin. Negli ottavi è toccato al PSG di Mbappè inchinarsi alla tripletta di Benzema, nei quarti il Chelsea pensava di essere riuscito a ribaltare il risultato di Stamford Bridge con una prestazione mostruosa al Bernabeu ma una pennellata di Modric per Rodrygo ha cambiato la storia; infine, nella semifinale di ritorno col City, è difficile descrivere con parole ciò che si è compiuto, col brasiliano nuovamente capace di dare un dispiacere gli inglesi con due reti nel finale.

Formazioni ufficiali Liverpool-Real Madrid

Liverpool Real Madrid
Alisson Becker Thibaut Courtois
Trent Alexander-Arnold Daniel Carvajal
Ibrahima Konate Eder Militao
Virgil van Dijk David Alaba
Andrew Robertson Ferland Mendy
Jordan Henderson Luka Modric
Fabinho Casemiro
Thiago Alcantara Toni Kroos
Mohamed Salah Federico Valverde
Sadio Mane Karim Benzema
Luis Diaz Vinicius Junior
Squalificati Liverpool Squalificati Real Madrid
Nessuno Nessuno
Indisponibili Liverpool Indisponibili Real Madrid
Divock Origi Nessuno
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:05 del 28/05/2022

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Thiago Alcantara è uscito nell’intervallo della gara di domenica; non sembra grave ma resta in dubbio. Fabinho era assente nelle ultime gare ma Klopp spera di poter avere a disposizione il brasiliano; Salah e Van Dijk stanno bene, Origi è fuori causa. Il tecnico tedesco deve valutare solo se i due centrocampisti potranno essere disponibili dal primo minuto, per il resto è orientato a preferire Luis Diaz a Firmino e Diogo Jota per completare il tridente con Salah e Manè. Ancelotti ha recuperato Alaba al 100% e lo schiererà titolare; qualche dubbio su Marcelo e Hazard ma non sono giocatori che sarebbero stati protagonisti. Solito ballottaggio tra Fede Valverde e Rodrygo con l’uruguagio favorito, sia per un maggiore equilbrio, sia perchè il brasiliano ha dimostrato di essere speciale come arma per cambiare la partita.

Aggiornamento: Ancelotti ha convocato tutta la rosa a disposizione, il Madrid si prepara alla finale cercando di tenere il clima familiare che è stato uno dei segreti del suo successo durante l’annata. Nei Reds, sembrano risolti tutti i problemi: Fabinho e Thiago Alcantara faranno parte della squadra che domani si giocherà la finale e hanno ottime possbilità di scendere in campo dal primo minuto.

Comparazione quote

1 X 2
William Hill IT 1.95 3.70 3.60
Betfair.it 1.90 3.50 3.75
Bet365.it 1.95 3.75 3.60
888Sport.it 1.93 3.85 4.00
Winbet.it 1.99 3.77 3.62
Lottomatica 2.00 3.65 3.65
Betway.it 1.95 3.60 3.75
Snai 2.00 3.80 3.65
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:25 del 28/05/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

 

Pronostici

Il Liverpool ha subito gol in cinque delle ultime sei partite, nelle ultime gare è sembrato un po’ stanco e meno brillante, soprattutto non perfettamente attento nella fase difensiva; sulla capacità di creare occasioni, invece, nessun dubbio e nessuna variazione, i gol sono sempre tanti, a parte l’eccezione della finale di FA Cup. Molto poco valutabile l’ultimo mese calcistico del Madrid, che dal 4 maggio sta pensando solo a questa partita e ha usato le recenti partite di Liga per fare turnover o non rischiare infortuni. Penso che possa essere una gara con gol di entrambe le squadre, i Blancos potrebbero creare dei problemi agli inglesi con le ripartenze; credo che Ancelotti giocherà molto abbottonato ma diffiicilmente resisterà all’urto dei Reds per 90 minuti. Se il Madrid invece dovesse essere capace di segnare, potrebbe allora avere più di una speranza in una gara che vede gli inglesi giustamente favoriti: non mi stupirei se anche stavolta la contesa si protraesse oltre i 90 minuti e il vincitore del trofeo venisse decretato ai supplementari o ai rigori.

Quote e pronostico del 24/05/2022 alle ore 09:07.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.