Kuzminskas a Milano, il colpo che potrebbe cambiare la stagione?

La squadra di Pianigiani mette a segno un colpo di mercato che potrebbe cambiare la stagione ingaggiando l'ala lituana Mindaugas Kuzminskas

C’era una voragine, tattica e tecnica, dentro l’area. Precisamente nel ruolo di ala forte. Milano in quello spazio tra il canestro e il perimetro riusciva a mascherare i propri limiti in campionato ma non in Euroleague, dove il passo non è cambiato rispetto alle scorse stagioni. Entrata nel nuovo anno con un record di 4 vittorie e 11 sconfitte, l’EA7 ha deciso di investire fortemente sul mercato per dare una svolta alla seconda parte di stagione.

E’ ufficiale l’acquisto di Mindaugas Kuzminskas, 206 cm, 28 anni, lituano considerato uno dei giocatori continentali più completi e affidabili nel ruolo di ala forte. Il giocatore ha ampia esperienza di Euroleague, sei stagioni con lo Zalgiris Kaunas e Malaga dove due anni fa ebbe 12 punti e 3.4 rimbalzi di media. Il suo approdo Nba, ai New York Knicks, non è stato indimenticabile e ha chiuso il 2016-17 con 6.3 punti di media in 14.9 minuti di utilizzo. I Knicks lo hanno tagliato il 13 novembre in concomitanza con il rientro nella rotazione di Joakim Noah e dopo un mese e mezzo da free agent la decisione di tornare in Europa. Nel suo palmares anche gli argenti europei con la Lituania nel 2013 e 2015.

Per averlo Milano ha battuto la concorrenza dell’Efes, dello Zalgiris e del Maccabi e firma un contratto valido fino al 2019 con una finestra Nba prevista per il prossimo giugno. Se non dovesse ottenere un contratto, rimarrà all’EA7 anche nella stagione successiva. Kuzminskas non giocherà a Pesaro dove Milano è impegnata per la tredicesima giornata del campionato ma potrebbe esordire in Euroleague nella difficile trasferta sul parquet dell’Olympiacos del 5 gennaio.

Queste le parole del presidente Livio Proli: ‘Vogliamo tenerlo con noi anche l’anno prossimo, è un acquisto pensato per il nostro percorso di crescita che è sul lungo periodo e non mordi e fuggi, per ribadire a noi stessi che non vogliamo mollare su nessun fronte e per onorare i tifosi. Abbiamo fatto questo ulteriore sforzo perché il pubblico e la piazza meritano una squadra sempre migliore. Certe occasioni però sono anche figlie delle logiche di mercato: purtroppo Kuzminskas si è liberato solo ora, l’avessimo potuto prendere un mese fa… A prescindere dall’Eurolega, qualche lacuna tecnica c’era. Abbiamo cercato di colmarla e al contempo di seminare per il futuro. Dovevamo migliorare il roster anche perché non diamo nulla per scontato, nemmeno in Italia. Siamo partiti con un gruppo e un allenatore nuovo, in questi mesi abbiamo cercato di capire. Gennaio però è il periodo delle decisioni irreversibili.”

Questo il post di Kuzminskas su Facebook con il quale inaugura la nuova avventura milanese.

Sometimes the road of life twists & turns in directions we may not have expected, but in the end it’s important to enjoy…

Posted by Mindaugas Kuzminskas on Monday, January 1, 2018