Juve Milan formazioni ufficiali, Allegri sceglie Mandzukic e rinuncia a Higuain

Juve-Milan formazioni ufficiali, statistiche e quote comparate per la sfida dell'Olimpico che mette in palio la coppa Italia tra bianconeri e rossoneri

Finale Coppa Italia Juventus-Milan – All’Olimpico epilogo della Coppa Italia con i bianconeri e i rossoneri che si ritrovano in finale, remake dell’edizione 2016 e anche della Supercoppa italiana vinta dalla squadra allora allenata da Montella nel dicembre dello stesso anno. La squadra di Allegri ha una striscia aperta di cinque vittorie consecutive contro i rossoneri e all’Olimpico in quattro giorni può festeggiare coppa e scudetto. Quella di Gattuso gioca per conquistare un trofeo in questa stagione e anche per assicurarsi un posto diretto ai gironi di Europa League indipendentemente dalla sua posizione di classifica a fine campionatoStatistiche, infortunati, precedenti, probabili formazioni e quote.

Formazioni ufficiali

Juventus 4-3-3 Milan 4-3-3
Buffon  Donnarumma
Cuadrado Calabria
Benatia Bonucci
Barzagli Romagnoli
Asamoah Ricardo Rodriguez
Khedira Kessié
Pjanic Locatelli
Matuidi Bonaventura
Dybala Suso
Mandzukic Cutrone
Douglas Costa Calhanoglu

 

Indisponibili e ultime sulle formazioni

  • La Juve non avrà Chiellini (infortunato e squalificato) e Howedes, sono in recupero Mandzukic Sturaro.
  • Il Milan dovrà fare a meno di Conti, si prova a recuperare Biglia.

Albo d’oro

Per la Juventus è la quarta finale consecutiva, una serie iniziata nel 2015 che ha portato alla conquista della dodicesima Coppa Italia la scorsa stagione, nessuno ne ha vinte di più. Per i bianconeri, contando quella persa nel 2012 contro il Napoli, è la quinta finale nelle ultime sette stagioni. Il Milan torna a giocare l’epilogo dopo due anni, nel 2016 perse contro la Juve solo ai tempi supplementari per un gol di Morata. Il trofeo manca dalla bacheca del Milan dal 2002-03 quando si impose nella doppia finale contro la Roma vincendo all’Olimpico 4-1 e pareggiando a San Siro 2-2.

Statistiche

Juventus

  • Anche la Juve è reduce da due vittorie consecutive in campionato, entrambe in rimonta contro Inter e Bologna che probabilmente regaleranno il settimo titolo consecutivo ai bianconeri.
  • La squadra di Allegri attraversa comunque un momento di evidente stanchezza emotiva e fisica, ha incassato almeno un gol nelle ultime quattro partite consecutive in campionato e solo una volta nelle ultime otto partite giocate ha mantenuto la porta inviolata nel 3-0 casalingo contro la Sampdoria.
  • I bianconeri hanno subito 12 gol nelle ultime nove partite giocate.
  • Quattro delle ultime sei partite giocate dalla Juve sono finite Over 2.5, tre delle ultime quattro sono finite Gol.
  • Gli Over 2.5 sono stati sette nelle ultime nove partite giocate.
  • La Juve ha segnato in sei delle ultime sette partite giocate, l’unica gara chiusa all’asciutto è stata la sconfitta 1-0 contro il Napoli del 22 aprile.

Milan

  • Il Milan che era stato sei partite senza vittorie, collezionando ad aprile quattro pareggi e due sconfitte, ha una striscia aperta di due vittorie consecutive in campionato contro Bologna e Verona.
  • Quella contro gli scaligeri è stata la prima partita nelle ultime otto giocate nella quale i rossoneri hanno segnato più di due gol, l’ultima volta era successo nel 3-2 casalingo contro il Chievo del 18 marzo.
  • Il Milan ha incassato un gol a partita nelle ultime quattro giornate di campionato consecutive, l’ultimo clean sheet è stato lo 0-0 contro il Napoli del 15 aprile.
  • La squadra di Gattuso viene da due Over 2.5 consecutivi dopo una striscia di Under 2.5 consecutivi.
  • Tre delle ultime cinque partite giocate dal Milan sono finite No Gol.

Precedenti

  • La Juventus ha battuto il Milan nelle ultime due finali di Coppa Italia disputate dalle due squadre, oltre all’1-0 ai supplementari del 2015-16 anche la vittoria nell’edizione 1989-90, pareggio 0-0 al Comunale all’andata e vittoria 1-0 a San Siro con un gol di Galia che diede alla squadra allenata da Zoff il trofeo, in una stagione nella quale arrivò anche la vittoria in coppa Uefa nella finale italiana contro la Fiorentina.
  • Il Milan si impose nell’edizione 1972-73, che fu disputata proprio a Roma, battendo ai rigori i bianconeri.
  • Quattro delle cinque finali in gara unica disputate tra Juve e Milan sono finite ai supplementari.
  • La Juve ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive contro i rossoneri, 2-1 in Coppa Italia a gennaio 2017, stesso risultato in casa allo Stadium nel marzo dello scorso anno, il 2-0 della gara di andata a San Siro e il 3-1 del ritorno.
  • Considerando anche il pareggio 1-1 nella Supercoppa italiana 2016, poi vinta ai rigori dal Milan, la squadra di Allegri ha una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi.
  • L’unico risultato utile del Milan dal 2012 in campionato è stata la vittoria casalinga 1-0 dell’ottobre 2016 con il gol di Locatelli.
  • In finale arrivano due squadre che non hanno ancora subito un gol in questa edizione della Coppa Italia.
  • Quattro degli ultimi cinque confronti tra le due squadre sono finiti Gol.
 Juventus  Milan
3 – 1
O 2.5
0 – 2
U 2.5
2 – 1
O 2.5
2 – 1
O 2.5
1 – 1
U 2.5
Tempi supplementari: (1 – 1) – Rigori: (3 – 4)
1 – 0
U 2.5

Quote

Le quote possono essere soggette a variazioni. Quelle pubblicate sono relative alle 17:15 del 9.5.2018

Juventus Pareggio Milan
1.85 Eurobet 3.50 Betclic 5.25 Betclic

 

Pronostici

In aggiornamento