Italia-Spagna (semifinale Nations League, 6 ottobre ore 20:45): formazioni ufficiali, quote, pronostici, gioca Bastoni, Bernardeschi falso nove, esordio per Gavi

Formazioni Italia-Spagna (UEFA Nations League) in programma mercoledì 6 ottobre 2021 ore 20:45. Quote, scommesse, pronostico

Sono passati meno di tre mesi dalla notte di Wembley che ha restituito il titolo europeo agli azzurri e per la nazionale di Mancini è di nuovo il momento di giocarsi un torneo prestigioso. L’Italia ospita la seconda edizione delle Final Four di Nations League e ha la possibilità di succedere al Portogallo, che due anni fa vinse proprio davanti ai tifosi lusitani l’edizione inaugurale. Ma a San Siro non sarà una notte facile per la nazionale visto che di fronte ci sarà la Spagna per il remake della semifinale di Euro 2020 e i ragazzi di Luis Enrique furono probabilmente quelli che più misero in difficoltà gli azzurri durante il torneo continentale prima di arrendersi ai rigori. Gara in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

Formazioni ufficiali Italia-Spagna

Italia Spagna
Gianluigi Donnarumma Unai Simon
Giovanni Di Lorenzo Cesar Azpilicueta
Leonardo Bonucci Aymeric Laporte
Alessandro Bastoni Pau Torres
Emerson Marcos Alonso
Nicolo Barella Koke
Jorginho Sergio Busquets
Marco Verratti Gavi
Federico Chiesa Pablo Sarabia
Lorenzo Insigne Ferran Torres
Federico Bernardeschi Mikel Oyarzabal

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Mancini nella conferenza stampa della vigilia ha chiarito gli obiettivi, rimanere imbattuti fino ai mondiali 2022, e ad Appiano Gentile il ct ha lavorato a una formazione con il falso nove con Insigne al centro e Pellegrini e Chiesa ai lati, anche se ha specificato che nel ruolo ci sono Kean e Raspadori che avranno minuti tra semifinale e finale, in difesa ballottaggio tra Bastoni e Chiellini e a centrocampo tra Verratti e Locatelli, nella Spagna nonostante le tante assenze l’assetto iniziale sarà simile a quello visto nella semifinale degli Europei con Marcos Alonso che giocherà nella linea difensiva a quattro al posto di Jordi Alba, Rodri a centrocampo a destra con Koke a sinistra e davanti spazio a Sarabia nel tridente con Ferran Torres e Oyarzabal.

Convocati Italia

Mancini si affida al gruppo che ha vinto gli Europei con l’unica aggiunta di Pellegrini e rinuncia a Zaniolo, mancherà Immobile infortunato che sarà sostituito da Kean, Toloi da Calabria e Pessina da Dimarco.

Portieri – Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa)

Difensori – Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Davide Calabria (Milan)

Centrocampisti – Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Federico Dimarco (Inter)

Attaccanti – Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Moise Kean (Juventus)

Convocati Spagna

Tanti infortunati per Luis Enrique che deve fare a meno di Jordi Alba, Carvajal, Gayà, Albiol, Soler, Dani Olmo, Abel Ruiz e Gerard Moreno, il ct spagnolo ha rinunciato ancora ai giocatori del Real Madrid e convocato a sorpresa Gavi del 2004 e Yeremi Pino del 2002, al posto di Brais Mendez è stato convocato Sergi Roberto e al posto di Marcos Llorente anche lui infortunato è stato chiamato Bryan Gil.

Portieri – Unai Simón, David De Gea, Robert Sánchez

Difensori – César Azpilicueta, Pedro Porro, Eric García, Pau Torres, Aymeric Laporte, Iñigo Martínez, Sergio Reguilón, Marcos Alonso

Centrocampisti – Sergio Busquets, Rodrigo, Pedri, Mikel Merino, Koke, Gavi, Sergi Roberto

Attaccanti – Ferran Torres, Pablo Sarabia, Mikel Oyarzabal, Pablo Fornals, Bryan Gil, Yeremy Pino

Comparazione quote

1 X 2
William Hill IT 2.25 3.00 3.70
Unibet.it 2.28 3.10 3.80
Bet365.it 2.20 3.10 3.60
Betfair.it 2.25 2.90 3.50
Vincitù 2.25 3.00 3.55
Codere 2.25 3.10 3.65
888Sport.it 2.23 3.00 3.70
Winbet.it 2.25 3.10 3.65
Better.it 2.30 3.00 3.55
Betway.it 2.25 3.00 3.50
Snai 2.25 3.00 3.70
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:05 del 06/10/2021 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

 

 

Pronostici

L’Italia vista a settembre ha ritrovato gol e vittoria soltanto nel 5-0 contro la Lituania dopo i pareggi 1-1 contro la Bulgaria e 0-0 contro la Svizzera, ma ovviamente il basso livello degli avversari non permette di rendere indicativo l’ultimo risultato così come probabilmente erano state poco probanti le due precedenti prestazioni condite da molte occasioni da gol non finalizzate.

Anche la Spagna ha avuto una ripartenza difficile, la sconfitta 2-1 contro la Svezia ha complicato i piani di qualificazione ai mondiali 2022 anche se la nazionale di Luis Enrique rimane in testa agli scandinavi con 13 punti contro 9 ma due gare giocate in più e le vittorie 4-0 contro la Georgia e 2-0 contro il Kosovo sono arrivate contro avversarie poco competitive.

In fase di presentazione della semifinale degli Europei abbiamo ripercorso i precedenti dal 1988 in avanti tra Italia e Spagna, con gli azzurri sconfitti a Euro 2008 e 2012 ma vincenti agli ottavi nel 2016 e in semifinale nel 2021. Ma anche se sono passati solo tre mesi molto è cambiato e non è detto che si vedrà lo stesso copione di luglio, con la Spagna a mettere in difficoltà gli azzurri sul piano del gioco e del palleggio. E’ piuttosto difficile immaginare l’esito di una gara che sarà probabilmente combattuta (anche se l’Italia a San Siro è imbattuta) e che potrebbe protrarsi oltre il novantesimo, perciò ci facciamo venire in aiuto dai precedenti giocati dal 2013 in avanti, sette scontri diretti di cui sei finiti Under 2.5. Significa che tra queste due nazionali si tende a segnare poco ed è questa la nostra scelta in una notte che vale l’accesso a una finale contro la vincente della sfida tra Belgio e Francia.

Under 2.5Bet365.it 1.61, Snai 1.60, Betway.it 1.65, Williamhill.it 1.62, Unibet.it 1.60, Lottomatica 1.57, 888sport.it 1.60

Pronostico e quote del 4.10.2021 alle 14:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.