Italia-Croazia, gara da non sbagliare per gli azzurri

Italia-Croazia pronostici Eurobasket 2022, gli azzurri dopo la sconfitta contro l'Ucraina sono di fronte a un bivio e non possono sbagliare le ultime due gare del girone

Quarta gara per l’Italia a Eurobasket 2022 che al Forum sfida la Croazia dopo essersi complicata la vita perdendo contro l’Ucraina in una prestazione sconfortante dal punto di vista del gioco e dell’intensità. I croati proprio come l’Ucraina hanno dovuto faticare per superare l’Estonia battuta soltanto 73-70 e rischiando di subire sulla sirena la tripla del pareggio. Gara fondamentale per entrambe le squadre in ottica ottavi di finale e gli azzurri se non vogliono rischiare di incontrare la Serbia nella fase a eliminazione diretta devono vincere le ultime due gare del girone.

Le quote

Italia Croazia
1.68 2.30

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La sconfitta dell’Italia contro l’Ucraina ha ricordato per andamento molte gare che si sono viste al Forum la scorsa stagione nell’Eurolega dell’AX Milano, un primo tempo in controllo ma senza scossoni in grado di togliere fiducia agli avversari, un terzo periodo con lo stesso andamento e un crollo nell’ultimo quarto per l’84-73 con cui gli azzurri hanno perso la seconda partita consecutiva dopo quella contro la Grecia ben diversa per atteggiamento e indole agonistica. Il 27-16 con cui gli ucraini hanno dominato il quarto periodo senza fare niente di più che una fase offensiva ordinata sfruttando il cronometro e una difesa con l’intento di sigillare l’area ha messo in evidenza in maniera estrema i bug di sistema che si erano già visti contro Antetokounmpo e compagni. La nazionale ha un chiaro buco in regia e se Spissu è stato uno dei tre in doppia cifra la sua presenza in campo nell’ultimo periodo non ha portato dinamicità e la spinta che serve a una squadra che ha bisogno di correre per rendere al meglio, Mannion in questo momento è quasi drammatico nella selezione dei tiri oltre che nelle percentuali e qui si introduce un altro tema già esplorato due giorni fa, l’assenza di un contrappunto a Fontecchio che aveva iniziato con 14 punti per poi sparire nel secondo tempo, 6/13 per lui e 4/12 per Tonut, 5/11 di Polonara in una serata da 44.2% da due e 32.1% da tre perdendo nettamente 41 a 32 a rimbalzo e 97 a 71 in valutazione, tutti indicatori di un manometro agonistico tendente allo zero, dettaglio particolarmente inquietante vista l’importanza della partita contro una nazionale ampiamente abbordabile e già battuta due settimane prima. Pozzecco anche da ex play geniale non ha coraggio di dare fiducia a Baldasso se la partita finisce nella palude e la luce non possono accenderla un generoso Ricci e un Datome il cui 1/6 è il chiaro indice di un attacco in panne, così come dall’altra parte del campo entrare nell’ultimo quarto con quattro falli dello stesso Ricci e di uno spento Melli poteva essere evitato. Il ct ha dichiarato che allungherà la rotazione nella gara di oggi ma è difficile avere impatto da giocatori che avranno un minutaggio più lungo nella gara decisiva del girone.

La Croazia ha battuto 73-70 l’Estonia senza brillare anche se la difesa degli estoni come già contro l’Ucraina e in parte contro l’Italia ha avuto un merito nel pomeriggio non brillante in attacco degli uomini di Mulaomerovic e avrebbero anche potuto vincere se non avessero tirato 10/18 dalla lunetta. Sostanziale equilibrio piegato dalla parte dei croati dal maggior tasso di talento racchiuso in una gara perfetta al tiro di Matkovic, 17 punti con 8/8 dal campo, dai 15 punti e 12 rimbalzi di Saric e dai 13 e 7 assist di Jaleen Smith però fermo a 3/12 dal campo. I croati continuano ad avere poco in quintetto da Bogdanovic e Zubac, hanno sostanza da una vecchia conoscenza del Forum come Simon e dopo avere sfiorato la rimonta contro la Grecia non erano stati particolarmente incisivi nemmeno nell’86-65 contro la Gran Bretagna.

La sfida con la Croazia riporta immediatamente il pensiero alla sconfitta nel Preolimpico organizzato a Torino nel 2016 e che costò la partecipazione a Rio e sono due nazionali che non si affrontano dalle qualificazioni ai mondiali 2019 con una vittoria esterna per parte. C’è in ballo il futuro a medio termine di Eurobasket per gli azzurri e sarebbe una partita da cui stare alla larga in attesa di vedere se arriverà una reazione necessaria ma non scontata principalmente sul piano del carattere. Valore della partita enorme per entrambe le squadre e questo potrebbe incidere sulle percentuali e sul punteggio complessivo, l’Italia ha bisogno di una risposta complessiva in un momento in cui il suo attacco ha perso fiducia e non ci stupiremmo di vederla segnare di nuovo meno di ottanta punti.

Italia Under 81.5 puntiSnai 1.87, Lottomatica 1.81