L’Inter vince lo scudetto se: non ci sono più se, per i nerazzurri è il 19° titolo

L'Inter vince lo scudetto se: mancano pochi punti per il titolo ai nerazzurri, tutti gli scenari prima delle ultime cinque giornate

Antonio Conte ha detto che il titolo, il diciannovesimo della storia, è dell’Inter al 95%. La classifica gli dà più che ragione, anzi 95% è poco, visto che è al comando con 79 punti, 11 di vantaggio sull’Atalanta e 13 su Milan e Juve. Questa è la classifica attuale. Con cinque giornate ancora da giocare, dunque solo quindici punti a disposizione, significa che i nerazzurri potrebbero festeggiare lo scudetto già al termine della 34° giornata. Ecco i possibili scenari.

Il calendario dell’Inter

I nerazzurri giocheranno sabato 1 maggio sul campo del Crotone, poi in casa contro la Sampdoria nella 35° giornata, alla 36° ancora una gara casalinga contro la Roma, alla 37° trasferta allo Stadium contro la Juve e chiusura in casa all’ultima giornata contro l’Udinese. L’obiettivo non dichiarato è quello di rendere matematico il titolo prima di affrontare i giallorossi e i bianconeri. L’Atalanta affronterà il Sassuolo in casa, il Parma in trasferta, il Benevento in casa, l’Atalanta in trasferta e il Milan all’ultima giornata, un calendario non difficilissimo ma il 19 maggio ci sarà anche la finale di coppa Italia contro la Juve. Il Milan (che ha perso contro la Lazio) giocherà in casa contro il Benevento, in trasferta contro la Juve, ancora in trasferta contro il Torino, in casa contro il Cagliari e chiuderà sul campo dell’Atalanta, ovvero due scontri diretti contro squadre che si contendono la Champions League. La Juve a 66 punti deve giocare sul campo dell’Udinese, in casa con il Milan, sul campo del Sassuolo, in casa proprio contro l’Inter e chiuderà sul campo del Bologna, quello dei bianconeri è il calendario più impegnativo e la squadra di Pirlo non sembra attrezzata per vincere le ultime cinque partite.

L’Inter vince lo scudetto se

  • Nella 34° giornata batte il Crotone, andando a 82 punti, e l’Atalanta pareggia o perde contro il Sassuolo. A quel punto, con soli 12 punti da assegnare, il vantaggio dei nerazzurri sarebbe incolmabile.
  • Nella 35° giornata, qualora avesse battuto il Crotone, gli basterebbe un punto contro la Sampdoria per festeggiare.
  • Fa 4 punti nelle ultime cinque giornate indipendentemente dai risultati delle altre squadre. Andando a 83 punti non potrebbe essere raggiunta visto che l’Atalanta può arrivare a 83, ma è sotto negli scontri diretti, Milan e Juve a 81.

Aggiornamento 2 maggio – L’Inter battendo il Crotone è andato a 82 punti, l’Atalanta ne ha 69 e per rimandare la festa scudetto avrebbe dovuto vincere contro il Sassuolo. La partita del Mapei Stadium però è finita 1-1 e così Antonio Conte è ufficialmente riuscito a riportare il titolo a Milano.