Inghilterra-Francia (quarti di finale Mondiali, 10-12-2022 ore 20:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Inglesi con Foden e Kane, francesi con Giroud e Mbappé

La sfida tra Inghilterra e Francia non è mai banale, non soltanto in termini calcistici, e arrivati ai quarti di finale in Qatar in ballo non c’è soltanto l’accesso alle semifinali e l’ingresso tra le migliori quattro del torneo, ma si tratta di un sogno che inevitabilmente verrà interrotto. Da una parte c’è una nazione che dopo avere perso la finale agli Europei nel 2021 torna ad annusare l’aroma delle partite decisive di un mondiale che sognano di riportare a casa dal 1966, dall’altra i campioni in carica che vogliono realizzare un bis che manca dalla doppietta del Brasile nel 1958 e 1962 e che porterebbe i transalpini a quota tre titoli, alle spalle soltanto di Brasile, Germania e Italia. Entrambe hanno segnato tre gol agli ottavi contro Senegal e Polonia e arrivano in ottimo stato di forma a questa partita, che potrebbe regalare fiducia e determinazione a chi la vincerà per correre fino alla finale.

Formazioni ufficiali Inghilterra-Francia

Inghilterra Francia
Jordan Pickford Hugo Lloris
Kyle Walker Jules Kounde
John Stones Raphael Varane
Harry Maguire Dayot Upamecano
Luke Shaw Theo Hernandez
Jordan Henderson Aurelien Tchouameni
Declan Rice Adrien Rabiot
Jude Bellingham Ousmane Dembele
Bukayo Saka Antoine Griezmann
Harry Kane Kylian Mbappe
Phil Foden Olivier Giroud
Squalificati Inghilterra Squalificati Francia
Nessuno Nessuno
Indisponibili Inghilterra Indisponibili Francia
Nessuno Nessuno
I dati pubblicati si riferiscono alle 19:05 del 10/12/2022

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

L’Inghilterra ritrova Sterling che come White aveva lasciato il ritiro per problemi personali, nel caso specifico un tentativo di rapina in casa subito dalla famiglia, ma difficilmente Southgate lo utilizzerà dal primo minuto e il ct inglese si affiderà di nuovo a Bellingham a centrocampo con Foden e Saka accanto a Kane e Walker pronto a disinnescare Mbappé, l’attaccante della Francia che all’inizio della settimana non si è allenato a ripreso a lavorare con i compagni e sarà regolarmente in campo accanto a Giroud, con Griezmann uomo chiave della trequarti, Rabiot che è ormai una garanzia a centrocampo e difesa affidata a Varane e Upamecano. Queste le parole di Southgate dal sito ufficiale della FA, alla vigilia Deschamps ha parlato anche dell’influenza che l’attaccante del Psg ha sulla nazionale dichiarando che la squadra non ne è dipendente ma che è un giocatore in grado di fare la differenza in qualsiasi momento.

  • Arbitro: Wilton Sampaio
  • Assistenti: Bruno Boschilia, Bruno Pires
  • Quarto ufficiale: Mohammed Abdulla

Comparazione quote

1 X 2
Bet365.it 2.75 3.10 2.75
AdmiralBet 2.85 3.10 2.70
888Sport.it 3.10 3.10 2.60
StarCasino.it 2.80 3.10 2.80
Snai 2.95 3.10 2.65
Winbet.it 2.83 3.08 2.68
William Hill IT 2.88 2.90 2.75
Betfair.it 2.80 3.10 2.60
I valori pubblicati si riferiscono alle 19:20 del 10/12/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

L’Inghilterra che aveva passeggiato nella fase a gironi tanto da chiudere le prime tre partite senza cartellini gialli ha superato in maniera convincente la prima sfida da dentro o fuori battendo 3-0 il Senegal senza ammonizioni e chiudendo i discorsi per la qualificazione già dopo il primo tempo con i gol di Henderson e Kane a cui si è aggiunto Saka all’inizio della ripresa. A questo punto del torneo la squadra di Southgate ha segnato 12 reti, ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare giocate e le scelte del ct hanno incontrato i favori della critica nelle ultime due partite.

Anche la Francia non ha avuto problemi a liquidare 3-1 la Polonia, gara in discesa con la firma a fine primo tempo di un Giroud sempre più prezioso nell’economia del gioco di Deschamps e poi con la doppietta di Mbappé a cui è seguito il rigore a tempo quasi scaduto di Lewandowski. Per i transalpini 9 reti segnate nelle prime quattro gare ma una difesa che finora non è stata impeccabile e anche se l’1-0 contro la Tunisia è arrivato in una gara ininfluente per la qualificazione gli uomini di Deschamps dall’inizio del torneo non hanno mai tenuto la porta inviolata.

Due nazionali che stanno segnando con costanza, che erano tra le favorite alla vigilia del torneo e che finora hanno rispettato le previsioni. Naturalmente quando si arriva a questo punto del torneo la pressione finisce tutta sulle spalle degli inglesi, che hanno la missione di alzare un trofeo da quasi sessanta anni senza essere mai riusciti a portarla a termine. Ai mondiali i precedenti sono favorevoli all’Inghilterra, che vinse 2-0 nel 1966 ovvero l’anno del titolo con una doppietta di Hunt e poi ancora nel 1982 in un 3-1 deciso da una doppietta di Bryan Robson, ma l’unico precedente recente in una partita ufficiale risale all’1-1 degli europei nel 2012. Francesi favoriti ma potrebbe essere una partita equilibrata e in questo caso, anche considerando che le squadre campioni del mondo raramente riescono ad arrivare fino in fondo nel torneo successivo, vogliamo dare fiducia agli uomini di Southgate. Gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Kane e Mbappé che potrebbe decidere il risultato finale ma il nome da valutare tra i marcatori potrebbe essere quello di Giroud a segno in qualsiasi momento della partita intorno a 3.40. In una gara in cui si potrebbe segnare molto, 21 reti complessive realizzate dalle due squadre, proviamo un’alternativa azzardata ipotizzando almeno quattro gol sul tabellino, esito che si è visto in tre delle ultime cinque gare giocate dai transalpini nella fase a eliminazione diretta dei mondiali.

Quote e pronostico del 08/12/2022 alle ore 12:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.