Scandalo Allardyce, l’Inghilterra verso un nuovo Ct

Inghilterra Allardyce licenziato, il Ct travolto dallo scandalo orchestrato dal Daily Telegraph perderà la panchina. Blanc o Mancini al suo posto

Inghilterra Allardyce licenziato, lo scandalo – Non c’è pace per i sudditi di sua Maestà nel calcio. L’Inghilterra non trova pace da quest’estate. Prima l’eliminazione a sorpresa con l’Islanda a Euro 2016. Le dimissioni di Hodgson. L’assuzione di Sam Allardyce, non senza ampi mugugni dell’opinione pubblica, come nuovo commissario tecnico. Quindi lo scandalo che travolge il nuovo condottiero della nazionale.

Il Daily Telegraph ha travestito i suoi reporter da uomini d’affari coinvolgendo Allardyce in un torbido discorso nel quale il Ct non ha esitato a dispensare consigli su come aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà. Si è detto disponibile a entrare in un affare da 400 mila sterline. Ha parlato di tariffe fissate per alcune prestazioni occasionali in Asia. E non solo. Si è anche lasciato andare a pesanti commenti sull’operato del suo predecessore sulla panchina inglese. Si è espresso in termini sprezzanti nei confronti dei principi William e Harry. E, ciliegina sulla torta, ha dichiarato folle il progetto della FA, ovvero i suoi datori di lavoro, nello spendere una cifra enorme per i lavori di ristrutturazione a Wembley. Terra bruciata intorno in una sola mossa.

Inghilterra Allardyce licenziato, lo scenario – Già in passato Allardyce era stato coinvolto in vicende economiche opache. Né è ipotizzabile che il Ct più pagato al mondo, oltre 3 milioni di sterline, possa conservare la panchina dopo un episodio del genere. I vertici della FA hanno ascoltato la sua deposizione. La conseguenza, licenziamento, è l’unica possibile in una situazione del genere. A questo punto sarà il tecnico dell’Under 21, Gareth Southgate, a prendere in mano momentaneamente la squadra per la partita a Wembley contro Malta l’8 ottobre e per i tre impegni successivi. In base ai risultati potrebbe anche rimanere in carica. La critica aveva già fatto notare come fosse rischioso affidare la nazionale a un tecnico dal curriculum modesto e senza esperienze di vertice. Ma è incredibile come alcune vicende succedano, con inquietante ripetitività, in Inghilterra. Nel 2006 anche Sven Goran Eriksson aveva rischiato il posto con un’inchiesta del Sun che ne aveva svelato il lato più economicamente insaziabile. Ogni dichiarazione di Allardyce è stata documentata, anche attraverso filmati, nei quali emerge la totale disponibilità ad aggirare le regole e nessun imbarazzo nell’essere coinvolto in un conflitto di interessi.

Inghilterra Allardyce licenziato, il futuro – Per l’ex allenatore di Newcastle e West Ham un regno che passa alla storia come il più breve nella storia del calcio britannico. Solo una partita, Slovacchia-Inghilterra del 4 settembre, prima di abdicare. Resosi necessario un nuovo cambio in panchina, gli inglesi potrebbero tornare a farsi suggestionare da un nome straniero. Su tutti ci sono Laurent Blanc, libero dopo l’esperienza al Paris Saint Germain, e Roberto Mancini. L’ex allenatore dell’Inter, risolto in maniera traumatica il rapporto con i nerazzurri, potrebbe essere il profilo giusto. Ha sempre dichiarato che sarebbe tornato volentieri in Inghilterra, affascinato da una possibile esperienza con una nazionale. Si parla anche di Louis Van Gaal, Alan Pardew e Steve Bruce.

Inghilterra Allardyce licenziato, coinvolti altri allenatori – Sarebbero otto stando alle ultime indiscrezioni i manager della Premier League coinvolti nello scandalo. L‘inchiesta del DT avrebbe evidenziato che un agente italiano, Pino Pagliara, avrebbe fatto il nome di otto allenatori che nel recente passato avrebbero intascato tangenti nella compravendita di giocatori. Lo scandalo si allarga a macchia d’olio in Inghilterra.