Il Milan si qualifica per gli ottavi di Champions (o agli spareggi di Europa League) se…

Il Milan vincendo contro l'Atletico Madrid ha riaperto il discorso per la qualificazione, ecco i possibili scenari prima dell'ultima giornata

Dopo il pareggio contro il Porto il cammino del Milan in Europa di complica ma c’è ancora speranza. Questa la classifica quando mancano due giornate alla fine: Liverpool, che ha battuto l’Atletico Madrid, 12 punti, Porto 5, Atletico Madrid 4, Milan 1. Una situazione apparentemente disperata per i rossoneri ma vincendo le prossime due partite c’è ancora qualche possibilità di qualificarsi per gli ottavi di Champions League, senza dimenticare che le terze classificate proseguono il loro cammino in Europa League.

Aggiornamento 24 novembre – L’impresa al Wanda Metropolitano ha permesso al Milan di raggiungere e momentaneamente sorpassare l’Atletico Madrid a 4 punti grazie alla migliore differenza reti nel girone (-2 contro -3 degli spagnoli, gli scontri diretti sono in parità per punti e differenza reti) e i rossoneri sono di nuovo in corsa per gli ottavi di finale. Il Liverpool è primo e già qualificato a 15 punti, il Porto è secondo a 5. Con tre squadre ancora in corsa per andare avanti, servono comunque degli incastri favorevoli per la qualificazione.

  • Il Milan deve battere il Liverpool e contemporaneamente superare il Porto in classifica. Vincere contro i Reds a San Siro servirà soltanto se il Porto non batterà l’Atletico Madrid in casa all’ultima giornata.
  • Se i rossoneri e l’Atletico Madrid otterranno lo stesso risultato, il Milan sarà comunque almeno terzo e qualificato ai playoff di Europa League se si mantenesse in vantaggio nella differenza reti del girone. Nel caso in cui entrambe vincessero chiudendo a 7, a fare la differenza sarà quindi lo scarto delle due gare dell’ultima giornata. Esiste l’ipotesi in cui entrambe avranno gli stessi punti, la stessa differenza reti complessiva (per esempio vittoria 1-0 del Milan e vittoria 2-0 dell’Atletico Madrid, la differenza reti sarebbe -1), lo stesso numero di reti segnate nel girone e lo stesso numero di vittorie totali. In questo caso sarebbero secondi gli spagnoli che avrebbero segnato 4 gol in trasferta contro i 3 dei rossoneri e comunque raccolto due vittorie in trasferta contro una.
  • In caso di pareggio del Milan e vittoria dell’Atletico Madrid, la squadra di Pioli chiuderà quarta. La classifica sarebbe Atletico Madrid 7, Porto e Milan 5 ma i portoghesi hanno ottenuto quattro punti negli scontri diretti con i rossoneri e sarebbero terzi.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

In caso di parità di punti tra due o più squadre, si applicano i seguenti criteri di spareggio, nell’ordine indicato, per determinare la classifica:

  1. Punti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  2. Differenza reti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  3. Gol segnati negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  4. Differenza reti in tutte le partite del girone.
  5. Gol segnati in tutte le partite del girone.
  6. Maggiore numero di gol segnati in trasferta nel girone.
  7. Maggiore numero di vittorie nel girone.
  8. Maggiore numero di vittorie fuori casa nel girone.
  9. Migliore condotta Fair Play.
  10. Migliore coefficiente UEFA.

Il Milan si qualifica per gli ottavi di Champions (o di Europa League) se…

Vince al Wanda Metropolitano nella quinta giornata, e poi batte il Liverpool, che arriverà a San Siro già qualificato, totalizzando 7 punti. Senza questi due risultati non ci sono possibilità per la Champions, mentre battendo i Colchoneros potrebbe ancora sperare nel terzo posto anche senza vincere l’ultima.

Il Porto non deve arrivare a quota 7, dunque deve fare al massimo un punto nelle ultime due partite per andare dietro al Milan. La squadra di Sérgio Conceição è sicura del secondo posto con una vittoria su quella di Simeone, qualsiasi cosa accada nelle altre partite.

L’Atletico, anche se perdesse a Milano, potrebbe ancora chiudere a quota sette punti ed in quel caso conterebbe lo scontro diretto.

Alcuni esempi

Atletico-Milan 2
Liverpool-Porto 1

Milan-Liverpool 1
Porto-Atletico X

Liverpool 15, Milan 7, Porto 6, Atletico 4. Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions.

____

Atletico-Milan 2
Liverpool-Porto 1

Milan-Liverpool 1
Porto-Atletico 1

Liverpool 15, Porto 8, Milan 7, Atletico 4. Rossoneri agli spareggi di Europa League.

____

Atletico-Milan 2
Liverpool-Porto 1X

Milan-Liverpool 1
Porto-Atletico 2

Liverpool 13 o 15, Atletico e Milan 7, Porto 5 o 6. Rossoneri almeno agli spareggi di Europa League, per qualificarsi agli ottavi Champions League dovrebbe aver superato gli spagnoli nello scontri diretti, dunque facendo meglio del 2-1 del 28 settembre o, in caso di vittoria esattamente per 2-1, per miglior differenza reti.