Il futuro di Allegri, anno sabbatico per l’ex allenatore della Juve

Il futuro di Allegri non è al Barcellona o in Italia, la scelta è come quella di Conte la scorsa stagione, si prenderà una stagione di riposo

Max Allegri ha concluso la sua esperienza sulla panchina della Juve dopo il quinto scudetto consecutivo. Nessuno si aspettava un epilogo del genere e nonostante l’arrivo di Cristiano Ronaldo la stagione dei bianconeri è stata inferiore alle aspettative con l’eliminazione ai quarti di coppa Italia e di Champions League. Tante polemiche intorno al gioco della squadra e la separazione con Agnelli. La Juve cerca un nuovo allenatore e una nuova filosofia di gioco con Sarri mentre Allegri poteva diventare un pezzo pregiato del mercato delle panchine che anche in Italia vivrà un’estate di rivoluzione.

L’anno sabbatico

Nell’ultimo mese il suo nome era stato associato a tante squadre, italiane e straniere. Ma non era escluso, come aveva affermato lo stesso tecnico, che la prossima stagione sarebbe potuta coincidere con una pausa soprattutto in assenza di un progetto in grado di convincerlo completamente. Anzi l’ipotesi di un anno sabbatico era la più probabile anche secondo i bookmaker. Queste erano le quote la settimana scorsa.

Squadra Snai
Nessuna 1.50
Barcellona 3.50
Chelsea 4.50
Milan 8.00
Bayern Monaco 10.00
Manchester Utd 15.00
Tottenham 15.00
Psg 25.00
Inter 33.00
Roma 40.00
Lazio 100.00
Altro 3.50

 

Poi Allegri ha confermato che si prenderà un anno di riposo, un po’ per riprendere in mano la propria vita dopo i cinque anni bianconeri e un po’ perché ‘non ho una squadra’. Significa che non ha trovato un progetto che lo convinceva completamente, oppure che i progetti che lo interessavano non si sono trasformati in una possibilità concreta. Il suo futuro immediato è lo stesso di Conte nella stagione appena finita, ovvero una stagione sabbatica. E se il suo predecessore sulla panchina bianconera riparte dall’Inter, per sapere se rivedremo Allegri su una panchina italiana o all’estero bisognerà aspettare il prossimo giugno. A meno che non succeda qualcosa a stagione in corso, ipotesi niente affatto da escludere.