Gp Turchia 2021, Hamilton di nuovo davanti a Verstappen

Gp Turchia 2021 quote, Hamilton di nuovo in testa al mondiale ma è Verstappen il favorito per la vittoria

Gp Turchia 2021 – La F1 torna in Turchia in una gara vista anche nella scorsa stagione e Istanbul è teatro dell’ennesima sfida tra Hamilton e Verstappen con il campione del mondo che vincendo la rocambolesca gara in Russia si è riportato davanti all’olandese in classifica anche se il vantaggio è di appena due punti. Vediamo quote e protagonisti.

Il tracciato

Uno dei tracciati migliori disegnati da Hermann Tilke anche grazie a un terreno collinare che presenta un interessante dislivello. Lungo 5338 metri per 14 curve e si affronta in senso antiorario proprio come Imola. Circuito che presenta una prima parte estremamente guidata, la seconda è estremamente veloce ed è qui che si vede il maggiore numero di sorpassi, circostanza che nella F1 attuale potrebbe essere accentuata dal Drs. Il giro più veloce in F1 fu realizzato da Montoya con la McLaren in 1’24”770 nella prima edizione del 2005.

 

Albo d’oro

In Turchia si sono corse otto edizioni del gran premio di F1, dal 2015 al 2011, ma ci sono ancora in pista tre piloti che iscrissero il proprio nome nell’albo d’oro. Raikkonen vinse la prima edizione nel 2005 combattendo per il titolo mondiale contro Alonso nella stagione della prima vittoria del pilota spagnolo, Hamilton si impose nel 2010 ancora su McLaren e Vettel nel 2011 sulla Red Bull nell’ultima edizione. La Ferrari si è imposta per tre stagioni consecutive con Massa tra il 2006 e il 2008, Button vinse nel 2009. Il cavallino è la squadra con più successi davanti ai 2 della McLaren. Il ritorno nel 2020 è coinciso con la gara probabilmente più divertente della stagione e corsa in condizioni meteo mutevoli con il secondo successo in carriera di Hamilton e la prima vittoria della Mercedes su questo tracciato.

I protagonisti

Due settimane nelle quali si è celebrato Lewis Hamilton, capace di vincere in Russia il suo gran premio numero 100 e diventando il primo pilota della storia in tripla cifra, un traguardo inimmaginabile appena qualche anno fa. Il pilota britannico ha approfittato nel finale della pioggia che ha scombinato la gara mettendo a posto un fine settimana che doveva sulla carta essere un suo monologo e invece si è rivelato più complicato del previsto a causa delle condizioni meteo. Ma in un certo senso il vero vincitore a Sochi è stato Verstappen che a causa delle medesime condizioni si è preso il secondo posto annullando le posizioni di penalità in griglia che a causa della sostituzione della power unit lo avevano costretto a partire dal fondo dello schieramento. Adesso è il campione del mondo ad essere avanti in classifica ma il vantaggio è di appena due punti, talmente marginale da potere affermare che sostanzialmente il mondiale riparte da zero e sarà uno sprint nelle ultime sei gare nelle quali la Red Bull potrebbe avere un vantaggio sulla Mercedes e già in Turchia potrà sfruttare un’unità fresca oltre a una batteria di nuova generazione della quale la Honda va molto orgogliosa. E’ l’olandese in questo momento a essere favorito per il titolo (intorno a 1.66 contro 2.20 di Hamilton) anche se questo mondiale è imprevedibile e non sono esclusi altri contatti tra i due contendenti per il titolo, da questo punto di vista a Istanbul avremo altri indizi sulla temperatura della rivalità. In Russia si è comunque vista una McLaren ancora altamente competitiva e solo la pioggia ha tolto a Norris una meritata vittoria, regalando contestualmente a Sainz un podio meritato per come ha gestito il fine settimana ma la scuderia inglese sembra superiore alla Ferrari che ha fatto qualche passo avanti con la nuova power unit ma continua a essere instabile nelle prestazione a seconda del tracciato e anche delle condizioni dell’asfalto con un decadimento evidente delle prestazione con umido e bagnato. Scendono le quotazioni della Aston Martin e non c’è molto da dire su Perez e Bottas che non stanno incidendo se non sporadicamente nella corsa iridata dei loro compagni di squadra. In Turchia sarà interessante capire se si rivedrà nelle posizioni di vertice l’Alpha Tauri e se la Williams confermerà la crescita almeno al sabato. La nostra idea è che possa essere una gara nelle corde di Verstappen ma Hamilton su questo circuito sa esaltarsi e quindi è forse più saggio aspettare le qualifiche per verificare lo scenario della gara.

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono aggiornate alle 11:45 del 6.10.2021 e potrebbero essere soggette a variazioni. Verificare il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Verstappen 1.83 1.85
Hamilton 2.37 2.25
Bottas 17.00 12.00
Perez 21.00 15.00
Norris 26.00 20.00
Leclerc 41.00 20.00
Sainz 67.00 75.00
Ricciardo 81.00 50.00