
La F1 dopo la parentesi europea torna a spostarsi in Oriente. Una delle gare più suggestive del calendario è a Singapore, dove si corre in notturna. Vediamo pronostici, temi e protagonisti.
Gp Singapore 2016 pronostici, il circuito – Tracciato cittadino con tutto ciò che comporta. Pochi spazi per sorpassare, vie di fuga inesistenti, conta in maniera assoluta la trazione, si accelera e si frena intorno a Marina Bay in un disegno a otto pensato da Hermann Tilke.
Come tutti i suoi disegni a Singapore vengono fuori gare decise principalmente dalle strategie. In più la notturna costringe i piloti ad abituarsi a correre in un orario insolito e l’illuminazione artificiale può dare problemi a riconoscere le distanze in maniera corretta. E’ una gara spesso interrotta dall’ingresso della Safety Car e sono i dettagli a fare la differenza.
Gp Singapore 2016 pronostici, albo d’oro – Singapore è terreno prediletto di Sebastian Vettel. Il piloto tedesco della Ferrari ha vinto su questo circuito quattro volte da quando la gara si svolge regolarmente a Marina Bay, dal 2008. Tre successi consecutivi dal 2011 al 2013 con la Red Bull e la strepitosa affermazione del 2015, ultima vittoria della Ferrari in F1.
A Singapore si è imposto due volte Fernando Alonso. Nel 2010 con la Ferrari e nel 2008, nella prima edizione, in una gara passata alla storia per il crashgate della Renault di Nelson Piquet Jr, il cui incidente fu provocato volutamente per favorire la vittoria del suo compagno di squadra. Gara passata alla storia anche per un errore ai box Ferrari che costò a Massa vittoria e, successivamente, i punti che regalarono ad Hamilton il mondiale all’ultima gara.
Lewis Hamilton ha vinto nel 2014 e in otto anni solo questi tre nomi si sono imposti a Singapore. Hamilton e Vettel hanno entrambi tre pole position su questo tracciato. Il tedesco è andato sul podio sei volte ed è una delle sue gare preferite.
Gp Singapore 2016 pronostici, duello Mercedes – Anche se Vettel predilige questo circuito, è difficile pensare che la gara non si trasformi nel solito duello Mercedes tra Hamilton e Rosberg. Ultimamente la sfida tra i due si decide alla prima curva. A Monza è uscito vincente il tedesco, che con la vittoria ha riaperto il mondiale. Adesso i compagni di squadra sono separati da soli due punti. Pochi per non pensare che il duello a Singapore possa diventare incandescente. Hamilton è ancora favorito per i bookmakers (il suo titolo è quotato da Bwin a 2.50 contro i 4.00 del tedesco), ma Rosberg ha riaperto un mondiale che sembrava archiviato. Arriva il momento della verità. Di solito in queste circostanze il biondo si squaglia e il campione del mondo si conferma tale.
Gp Singapore 2016 pronostici, Ferrari di rincorsa – Subito dietro gerarchie che dovrebbero essere opposte rispetto a Monza. Qui l’aerodinamica e il telaio Red Bull dovrebbero favorire gli austriaci rispetto alla Ferrari in un circuito nel quale si sorpassa con difficoltà, dove la qualifica ha un’importanza rilevante e dove conta l’accelerazione più della potenza. In un circuito stretto sarà interessante capire la gestione della gara di Verstappen, spesso molto aggressivo e ai limiti del regolamento. La polemica con i piloti Ferrari dopo il Belgio non si è placata e a Singapore non c’è margine per riparare agli errori. Gara ad alto rischio e indice di spettacolarità.
Gp Singapore 2016 pronostici: quote massime dei piloti principali
Per Bwin il favorito è Lewis Hamilton che si può giocare a 2.50. Il compagno di squadra Nico Rosberg vale 4.00 e sarà nevralgico vedere non solo chi partirà in pole, ma chi sarà davanti alla prima curva.
Dopo le difficoltà del Gp d’Italia le Red Bull dovrebbero essere favorite da un tracciato nel quale conta poco la potenza e molto l’inserimento in curva. La vittoria di Daniel Ricciardo è quotata a 4.75, mentre quella di Max Verstappen a 7.50.
Indietro invece le Ferrari anche per i bookmakers. La vittoria di Vettel si gioca a 8.00, quella di Raikkonen a 15.00. Una gara difficile per il Cavallino, nonostante il successo della scorsa stagione offra un po’ di fiducia in più per la notturna più suggestiva del mondiale.