Gp Olanda 2021, Verstappen cerca di riaprire il mondiale davanti ai propri tifosi

Gp Olanda 2021 quote, Verstappen e Hamilton favoriti nella gara di casa del pilota Red Bull

Gp Olanda 2021 – La new entry del calendario 2021 che doveva esordire già la scorsa stagione sul circuito di Zandvoort per la prima gara di casa della carriera di Verstappen in una gara che nei Paesi Bassi non si correva dal 1985. Protagonisti e quote della gara di domenica.

Il tracciato

Il circuito di Zandvoort sorge nell’omonima cittadina, stazione balneare sulla costa settentrionale dell’Olanda, presenta come a Portimao l’insidia di un vento teso che influisce sull’aerodinamica e trasporta sabbia sull’asfalto. Un’altra caratteristica che lo accomuna al circuito portoghese è la presenza di numerose variazioni altimetriche che rendono difficile trovare l’esatto punto di frenata e di corda nelle curve, ma presenta anche tratti veloci nel primo e nel terzo settore. E’ lungo 4259 metri e presenta 14 curve con la prima a destra particolarmente lunga per poi entrare nel settore guidato ma che comunque permette una veloce accelerazione e una lunga curva a destra, con pieghe lunghe che richiedono trazione e velocità di inserimento simili al Paul Ricard. Un giro di F1 dovrebbe chiudersi sotto l’1:30”.

Albo d’oro

A Zandvoort la F1 ha corso quasi ininterrottamente dal 1952 al 1985 con eccezioni nel 1956, 1957 e 1972 e l’ultima gara si è disputata nel 1985 con vittoria di Niki Lauda e l’austriaco interruppe una striscia di quattro affermazioni francesi consecutive, due di Prost, una di Pironi e una di Arnoux. Il maggiore numero di vittorie appartiene a Jim Clark con quattro davanti a Jackie Stewart e Lauda con tre, Ascari, Brabham e Hunt con due. La Ferrari ha il maggiore numero di vittorie con otto davanti alla Lotus con sei e la McLaren con tre.

Protagonisti

La F1 cerca di lasciarsi alle spalle probabilmente la domenica più nera della propria storia recente, con la gara non corsa ma con metà punti assegnati in Belgio che ha messo in evidenza fino agli estremi tutte le contraddizioni di un regolamento cervellotico. L’impossibilità di mettere mano all’assetto dopo le qualifiche, in condizioni di meteo ostile come a Spa, costringe queste vetture a non scendere in pista, a tenere migliaia di tifosi in tribuna per vedere uno spettacolo che non si disputerà e poi a condizionare la classifica assegnando comunque dei punti che premiano una classifica congelata dietro la safety car. Se questo permetterà di mondificare le regole per il futuro e renderle più commestibili per i tifosi si vedrà, nel frattempo Verstappen ha accorciato a tre punt iil proprio distacco da Hamilton ma resterà il dubbio di come sarebbe stata la graduatoria se in Belgio si fosse corso. L’incognita di un tracciato su cui non si è mai corso rende ancora più appassionante l’attesa di una gara che già emotivamente è sentita dai protagonisti in lotta per il mondiale, l’olandese che davanti ai propri tifosi sarà ancora più aggressivo del solito e il campione del mondo che ha apertamente dissentito dalle decisioni prese la settimana scorsa, senza parlare degli attriti sempre più accentuati tra Red Bull e Mercedes. A Spa si è visto un sabato spettacolare con le Ferrari disperse sotto l’acqua, Russell e la Williams capaci di prendersi la prima fila e la McLaren di Norris che in condizioni incerte sembra avere qualcosa in più delle rosse. Ma sono considerazioni che valgono poco in una stagione in cui le carte in tavola cambiano a ogni gara.

 

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 14:45 del 2.9.2021 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Verstappen 2.10 2.20
Hamilton 2.10 2.20
Bottas 17.00 12.00
Perez 17.00 15.00
Leclerc 34.00 25.00
Norris 34.00 20.00
Gasly 101.00 100.00
Ricciardo 101.00 75.00
Sainz 101.00 75.00