Gp Mugello 2020, Hamilton cerca il riscatto nella millesima gara in F1 della Ferrari

Gp Mugello 2020 quote, nella millesima gara nella storia della Ferrari e con le rosse in crisi è ancora Hamilton il favorito per la vittoria

Gp Mugello 2020 – La F1 ad un appuntamento storico per la prima volta al Mugello in una gara che celebrerà la Ferrari alla millesima partecipazione della sua storia, anche se la rossa ci arriva nel momento peggiore della stagione dopo il doppio ritiro di Monza e la prima vittoria in carriera di Gasly con l’Alpha Tauri. Vediamo protagonisti e quote.

Il circuito

Tracciato che negli ultimi decenni è associato alle moto e di proprietà della Ferrari, sono proprio le rosse le uniche monoposto di F1 che siamo abituati a vedere girare sul circuito toscano. Si tratta di un circuito vecchio stile con numerosi cambi di pendenza e curve medie e veloci che richiedono grande capacità di prendere il ritmo e confidenza con il punto di staccata. Spesso vincitore del premio come migliore circuito mondiale di motociclismo, grande curiosità per vedere all’opera la F1 e molti sostengono che le qualifiche saranno di grande impatto spettacolare mentre per la configurazione del circuito sarà più difficile vedere una gara ricca di sorpassi.

Protagonisti

A Monza si è vista una gara pazza come ogni tanto succede in F1 e che permette almeno sporadicamente di liberare il circus dalla morsa del dominio Mercedes. A fare festa è stato Gasly alla prima vittoria in carriera con l’Alpha Tauri tornata a vincere sul tracciato brianzolo esattamente dodici anni dopo il primo successo in carriera di Vettel con la Toro Rosso. La notizia è che Hamilton non potrà raggiungere Schumacher a 91 vittorie sul tracciato sul quale la Ferrari ha costruito tanti dei suoi successi in un’epoca nella quale i test non erano proibiti, ma continua a fare male vedere la rossa che peggiora la propria situazione ogni settimana che passa. I freni in fiamme di Vettel hanno confermato che la SF1000 non è solo lenta ma anche poco affidabile e l’incidente di Leclerc ha ricordato a tutti che anche un fenomeno non è immune da errori di irruenza nel momento in cui si era aperta una piccola speranza di podio nel gestire una vettura a tratti inguidabile. Nessuna Ferrari al traguardo a Monza, il leader del mondiale frenato da una controversa penalità per essere entrato nella pit lane chiusa e non ne ha approfittato nemmeno la Red Bull con il ritiro di Verstappen per problemi alla power unit e l’inconsistenza della prestazione di Albon. Ovvero in un colpo solo si sono viste le due competitor del 2019 sparite dai radar e anche la Mercedes, appena si è trovata in mezzo al gruppo prima con Bottas e poi con Hamilton, non è parsa inarrestabile come al solito anche se è presto per dare la responsabilità al bando del party mode. Conferme che dovranno arrivare al Mugello in un tracciato sul quale ogni pilota è entusiasta di guidare, con la giostra finale della settimana scorsa che ha confermato quanto sia difficile trovare gerarchie affidabili alle spalle della scuderia tedesca. Si pensava che la Renault fosse scattata in avanti come terza forza del mondiale e a Monza sono tornate alla ribalta le McLaren e in particolare Sainz, unica buona notizia in prospettiva Ferrari, con l’exploit inaspettato dell’Alpha Tauri che va verificato su un tracciato più tecnico e completo e gli alti e bassi della Racing Point che non sempre la domenica riesce a mostrare l’intero potenziale. In ottica mondiale niente sembra cambiato, Hamilton rimane nettamente in controllo e alle sue spalle la battaglia è furiosa. Una bagarre che non coinvolge al momento la Ferrari ed è proprio al Mugello che a detta di Binotto e dei piloti si capiranno le prospettive per il finale di stagione.

 

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 11:45 del 8.9.2020 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Hamilton 1.44 1.50
Bottas 4.50 4.50
Verstappen 6.00 5.50
Perez 51.00 50.00
Sainz 51.00 50.00
Norris 51.00 50.00
Albon 67.00 75.00
Leclerc 151.00 50.00
Vettel 201.00 75.00