Gp Monza 2016 pronostici, fascino senza tempo a Monza

La F1 arriva in Italia a Monza per una gara storica dal fascino immutabile. Hamilton e Rosberg per il titolo, Ferrari a caccia delle Red Bull

La F1 fa tappa a Monza, in quello che è uno dei gran premi più suggestivi della stagione. Dopo l’epilogo della settimana scorsa in Belgio si torna subito in pista. Tanti temi interessanti nel Gp Italia di domenica. Vediamo pronostici, temi e protagonisti.

Gp Monza 2016 pronostici, il circuito – Monza è tempio della velocità, una delle piste storiche del mondiale insieme a Spa, Silverstone e Montecarlo. Rettilinei, curva parabolica, varianti. Conta la velocità e conta l’aerodinamica. Ecco perché la Mercedes resta favorita in una pista sulla quale la Ferrari nell’ultimo decennio ha sempre sofferto.

La gara si svolge dal 1922 sull’autodromo brianzolo, e negli ultimi anni è terreno di caccia di Lewis Hamilton. L’inglese ha vinto nel 2012, 2014 e 2015, va a caccia del tris. Nel 2013 ultimo successo di Sebastian Vettel, che si impose anche nel 2011 e nel 2008, quando su Toro Rosso e sotto la pioggia arrivò il suo primo successo in F1. Per avere un vincitore diverso dagli ultimi due campioni del mondo bisogna tornare al 2010, quando Alonso vinse in quella che rimane l’ultima gara di casa conquistata dalla Ferrari. Primatista di vittorie è Michael Schumacher con cinque, davanti a Piquet con quattro. Hamilton e Vettel ci hanno vinto tre volte.

Gp Monza 2016 pronostici, aria di casa per la Ferrari – E’ l’appuntamento più atteso per Maranello, la gara di casa davanti ai propri tifosi. L’ultimo successo rosso come detto risale al 2010 con Alonso, prima ancora l’ultima vittoria a Monza per Schumacher nel 2006, giorno in cui annunciò il proprio ritiro e l’arrivo di Raikkonen come proprio erede. La Ferrari vinse a Monza nel 2000 e poi consecutivamente tra il 2002 e il 2004, due volte anche con Rubens Barrichello.

In una gara dove serve potenza e accelerazione, negli ultimi anni la rossa ha sofferto. E per motivi storici i tifosi continuano a ricordare l’edizione del 1988, quando una squadra in sofferenza e al cospetto del dominio McLaren si presentò a Monza pochi giorni dopo la morte di Enzo Ferrari. Arrivò un’indimenticabile doppietta con Berger e Alboreto.

Gp Monza 2016 pronostici, duello argentato – Per il mondiale continua a essere favorito Hamilton. A Spa è sopravvissuto alla penalizzazione dovuta alla sostituzione della power unit e ha condito l’evento con un podio. Ha conservato nove punti di vantaggio su Rosberg e arriva su un circuito dove il tedesco non ha mai vinto. Probabile prima fila Mercedes e allora l’immagine di una prima chicane stretta nella quale sono uno passerà davanti fa venire in mente come per tutta l’estate il campione del mondo sia stato più veloce al via del compagno di squadra. Come in Belgio, nel contatto tra Verstappen e le due Ferrari, anche a Monza la gara potrebbe decidersi dopo la prima curva.

Gp Monza 2016 pronostici, Ferrari, Red Bull e sfortuna – Non si può dire che il Cavallino sia fortunato. A inizio stagione ha perso punti a causa dell’irruenza di Kvyat. Che è stato sostituito da Verstappen a causa di quegli episodi. E che a sua volta con la sua inesperienza nel gestire la pressione ha mandato sott’acqua i sogni di podio rossi in Belgio. La conseguenza è che la Red Bull ha allungato in classifica e ora può affrontare un circuito sul quale telaio e trazione la favoriscono. Sarà una gara difficile per la Ferrari, che può consolarsi solo parzialmente con il fatto di correre in casa davanti al calore dei propri tifosi.

Gp Monza 2016 pronostici: quote massime dei piloti principali

Per Monza è interessante anche dare un’occhiata alle quote per la qualifica, visto che a Spa la pole position è andata a Rosberg ma è stata tutt’altro che scontata. Naturalmente favoriti sono i due Mercedes, per Bwin Hamilton favorito sul tedesco con 1.80 e 2.60. Ma noi vediamo una pole di Rosberg e un possibile sorpasso dell’inglese alla prima curva, copione che si è verificato con costanza per tutta l’estate. Staccati gli altri, con Vettel a 15.00 e i due Red Bull a 17.00.

Per la gara stesso discorso. Hamilton è leader del mondiale e favorito per la vittoria a 1.70. Rosberg a 3.00 potrebbe completare la doppietta se i due decidono di non farsi scherzi. Difficile togliere l’argento dal podio ma in caso di incidenti o imprevisti i bookmakers vedono favorito Vettel per la vittoria a 13.00, mentre sono quotati a 17.00 Verstappen e Ricciardo e a 19.00 Raikkonen.