Gp Eifel 2020, Hamilton a caccia del record

Gp Eifel 2020 quote, dopo la battuta di arresto in Russia per Hamilton nuova occasione di raggiungere Schumacher a 91 vittorie

Gp Eifel 2020 – Un altro ritorno di un tracciato storico per la F1 che ritrova il Nurburgring nello stesso copione visto in Russia, con le Mercedes padroni del mondiale e Hamilton che proprio in Germania ha una nuova opportunità di raggiungere Schumacher a 91 vittorie. Vediamo protagonisti e quote.

Il circuito

La Nordschleife, il leggendario anello di oltre 30 km che ha reso celebre il Nurburgring, è nella storia della F1 ma per la sua lunghezza e pericolosità nell’epoca moderna si è iniziato a pensare a un tracciato di dimensioni ridotte e più simile agli standard degli altri tracciati del mondiale. Dal 1984 la versione corta del circuito, lungha 5148 metri con 15 curve, ha preso il nome di nuovo Nurburgring che poi è stato successivamente modificato più volte. Tracciato da basse velocità e con le prime tre curve dopo il rettilineo di partenza molto insidiose, offre un solo vero punto di sorpasso nell’ultimo settore. Come a Spa, è una gara che spesso in passato è stata condizionata dalle condizioni meteo particolarmente variabili, circostanza che a ottobre potrebbe ripetersi.

Albo d’oro

Al Nurburgring la F1 ha una storia ricca di tradizione che comincia nel 1954 sull’anello originale, lo stesso sul quale nel 1974 avvenne il famoso incidente di Niki Lauda. Molto spesso su questo tracciato si è corso il gran premio d’Europa, che alla fine degli anni novanta divenne un appuntamento fisso dopo le due edizioni del 1995 e 1996. Dal 1999 al 2007 cinque edizioni vinte dalla Ferrari, quattro con Schumacher e una con Barrichello, l’ultima edizione vinta da Alonso con la McLaren.

Protagonisti

La F1 diventa sempre più un feudo composto da pezzi della leggendaria Ferrari di inizio millennio e dopo Todt alla guida della Fia il prossimo anno ci sarà Stefano Domenicali alla guida di Liberty Media. In attesa di capire se l’ex team principal di Maranello possa limare alcune incongruenze del circus come un regolamento cervellotico pensato da ingegneri per ingegneri e fare fronte alla continua emorragia di fornitori di power unit con la Honda che abbandonerà a 2021 costringendo la Red Bull a trovare un nuovo partner, la governance della F1 si tinge di rosso mentre i valori in pista continuano a essere colorati di argento o meglio di nero, vista la livrea della Mercedes in questa stagione. Il dominio è tale che Hamilton può permettersi senza conseguenze in classifica alcune distrazioni regolamentari e dopo avere regalato a Monza il successo a Gasly per essere entrato nella pit lane chiusa si è ripetuto in Russia con dieci secondi di penalità per avere fatto una prova di ripartenza dove non avrebbe potuto. Il risultato è stato permettere a Bottas di prendersi il successo in una stagione avara di soddisfazione e di staccare di 25 punti Verstappen per la lotta al secondo posto in classifica, l’unica che abbia un vero interesse nella seconda parte del campionato. Il copione al Nurburgring sarà lo stesso di due settimane fa, Hamilton lanciato verso le 91 vittorie in carriera e Verstappen che proverà a impedire la doppietta alle Mercedes, con la Renault che duella con le Racing Point per il ruolo di quarta forza e le McLaren che sembrano in ribasso con Sainz che continua a incappare in incidenti che si potrebbero evitare. Della Ferrari non c’è molto da dire, Leclerc continua a fare il possibile ma realisticamente non può ambire oltre al sesto posto e Vettel combatte con un retrotreno che spesso lo costringe a brutte figure che non fanno bene all’immagine di un pilota che l’anno prossimo proverà a rilanciarsi con l’Aston Martin. Solito discorso, se non intervengono incidenti di percorso è praticamente impossibile impedire alle Mercedes di monopolizzare i primi due gradini del podio.

 

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 11:45 del 7.10.2020 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Hamilton 1.44 1.55
Bottas 4.50 3.50
Verstappen 5.00 4.50
Perez 51.00 33.00
Ricciardo 101.00 50.00
Sainz 126.00 50.00
Leclerc 151.00 50.00
Vettel 301.00 75.00