Giocatori più costosi della storia, la Top Ten

Giocatori più costosi della storia, la top ten. Da Zidane a Pogba, i dieci nomi che hanno fatto la storia del calciomercato. Non sempre in positivo

Giocatori più costosi della storia, Top Ten – Con l’arrivo di Pogba al Manchester United si è stabilito un nuovo record per il calciomercato. Il centrocampista francese diventa il calciatore più pagato della storia. I Red Devils hanno speso 105 milioni per il suo cartellino. Poco prima la Juve aveva speso una cifra mai vista per portare Higuain a Torino. E il Manchester City ha risposto rendendo John Stones, con 60 milioni, il difensore più pagato di sempreIn un’estate del genere, vediamo quali sono stati i dieci giocatori più costosi nella storia del calcio.

Giocatori più costosi della storia, decimo postoZinedine Zidane nel 2001 era un pilastro della Juve di Ancelotti. Ma Florentino Perez al Real Madrid voleva formare i Galacticos e Zidane fu una delle pietre angolari della squadra che vinse la Champions nel 2002. Fu pagato, al cambio dell’epoca,73 milioni di euro. La Juve con quella cifra comprò Buffon, Nedved e Thuram per impostare il ciclo vincente di inizio millennio, due scudetti e una finale di Champions con il ritorno di Lippi in panchina.

Giocatori più costosi della storia, nono postoKevin de Bruyne lo scorso anno di questi tempi era il giocatore più appetito d’Europa. Il centrocampista offensivo belga del Wolfsburg alla fine fu acquistato dal Manchester City di Pellegrini. Che per averlo staccò un assegno di 74 milioni di euro. Uno degli esempi di come la liquidità portata dai ricchi imprenditori mediorientali non sempre si trasforma in acquisti che fanno la differenza da soli.

Giocatori più costosi della storia, ottavo postoAngel Di Maria è invece un centrocampista che la differenza la fa anche se in maniera poco appariscente e non semre continua. L’argentino era stato strappato al Real Madrid dal Manchester United nel 2014, ma la sua esperienza in Inghilterra si rivelò un flop. E nel 2015 il PSG ha versato 75 milioni di euro ai Red Devils per portarlo a Parigi. L’acquisto più costoso nella storia del calcio francese.

Giocatori più costosi della storia, settimo postoJames Rodriguez e l’emblema di come un torneo giocato sopra le righe possa farti avere quotazioni di mercato fuori dalla norma. Giocò uno strepitoso mondiale in Brasile nel 2014 con la maglia della Colombia. Tanto bastò a convincere il Real Madrid a staccare un assegno da 80 milioni di euro per prelevarlo dal Monaco. Poi le sue fortune con i Blancos sono state alterne e continua a essere un nome buono da spendere a ogni inizio di sessione di mercato per alimentare i sogni dei tifosi di ogni angolo d’Europa.

Giocatori più costosi della storia, sesto postoLuis Suarez, il bomber vorace con il vizio di segnare gol pesanti e mordere gli avversari. L’uruguaiano è uno che la mette dentro con costanza ovunque giochi. A Liverpool aveva segnato caterve di gol. A Barcellona cercavano il nome in grado di stare a fianco di Messi e Neymar per un trio da sogno. Ai mondiali brasiliani Suarez aveva morso Chiellini guadagnandosi squalifica e biasimo internazionale. 81 milioni di euro lo portano in maglia blaugrana, dove vince subito la Champions segnando in finale contro la Juve nel 2015.

Giocatori più costosi della storia, quinto postoGonzalo Higuain, di cui sapete tutto. La clausola rescissoria da 90 milioni di euro, la lite con De Laurentiis, le visite mediche di nascosto, il trasferimento alla Juventus. Il tempo dirà se l’acquisto più costoso nella storia della Serie A sarà stato anche il più efficace.

Giocatori più costosi della storia, quarto postoCristiano Ronaldo è diventato CR7 al Manchester United, vincendo la Champions nel 2008 nel derby contro il Chelsea. Lo vuole il Real Madrid per rinverdire i fasti di inizio millennio. Da Manchester se ne va a lui ma arrivano 94 milioni di euro. Nel 2009 fu il record di tutti i tempi. I Red Devils spesero male il loro tesoro. Il Real con lui ha vinto due Champions contro l’Atletico Madrid.

Giocatori più costosi della storia, terzo postoNeymar è andato vicino a essere il primo giocatore pagato con tre cifre. Il Barcellona nel 2013 spese per lui 99,4 milioni di euro. Veniva dal Santos e suscitò polemiche, questioni fiscali irrisolte e molti gol. Tra i quali quello nella finale di Champions del 2015 contro la Juventus.

Giocatori più costosi della storia, secondo postoGareth Bale è stato il primo mister 100 milioni nella storia del mercato. Il gallese fu pagato nel 2013 una cifra spropositata al Tottenham dal Real Madrid, che compete con il Barcellona anche quando si tratta di pagare le cifre più alte sul mercato. Dopo un inizio difficile anche a causa della pressione Bale è maturato, diventando elemento decisivo al Real e anche in nazionale, con la splendida cavalcata del Galles fino alle semifinali di Euro 2016.

Giocatori più costosi della storia, primo postoPaul Pogba è notizia di ieri. 105 milioni di euro versati dal Manchester United alla Juventus per riprendere un giocatore che era già suo. Polemiche a non finire sul suo reale valore da ex giocatori e addetti ai lavori, plusvalenza bianconera che difficilmente potrà essere eguagliata in futuro. Prendere a parametro zero un giocatore e rivenderlo a 105 milioni è un affare che capita solo una volta nella storia del calciomercato. E ne siamo appena stati testimoni.