Brescia-Fortitudo a gara5: chi sale in Serie A?

Questa sera ultimo atto della serie finale, si gioca al Palageorge di Montichiari ma Bologna ha le armi per vincere in trasferta e tornare nella massima serie.

Questa sera si chiude il campionato di serie A2: gara5 della serie finale calerà il sipario sui playoff e decreterà l’unica squadra neopromossa in Serie A. Sarà una tra la Leonessa Brescia e Fortitudo Bologna, palla a due alle ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari.

Brescia si è guadagnata il vantaggio del fattore campo per il miglior piazzamento ottenuto in stagione regolare: entrambe le squadre erano nel girone Est, che Brescia ha chiuso al secondo posto mentre la Fortitudo Bologna si è piazzata in settima posizione. La serie finale sembrava essere di Brescia, dopo le prime due vittorie al PalaGeorge, ma al PalaDozza la Fortitudo è riuscita a recuperare lo svantaggio con due partite pazzesche per intensità e consapevolezza dei propri mezzi.

Così coach Andrea Diana dopo gara4: “Se all’inizio dell’anno ci avessero proposto di arrivare al 24 giugno e di avere la quinta partita di Finale in casa per la promozione in Serie A, ci avremmo fatto la firma. Dobbiamo resetttare e dimostrarci pronti e carichi per la partita di venerdì sera, ci giochiamo la Serie A e ce la giochiamo a casa nostra“.

Gara5, che fortunatamente si giocherà con tutte e due le tifoserie rappresentate dopo l’accordo trovato dalle due società, sfugge a ogni pronostico: da una parte la maggiore solidità e lunghezza dell’organico di Brescia, dall’altra la spinta emotiva della Fortitudo, una squadra che si sente in missione dopo aver ribaltato per tre volte il fattore campo nei playoff pure senza uno dei due americani, ovvero Flowers. La squadra di Boniciolli, comunque vada, ha interpretato una stagione pazzesca, vincere stasera vorrebbe dire far sognare un popolo, quello biancoblu, che qualche settimana ha già vissuto un’altra festa con la retrocessione dei cugini virtussini. Ci sarà un derby l’anno prossimo?

Gara-5 delle finali playoff del campionato di basket A2 sarà trasmessa in diretta tv da Sky su Sport 3 HD: telecronaca dalle 20:30 a cura di Niccolò Trigari e Fabrizio Frates.

Le quote di Brescia-Fortitudo: Brescia 1.41 Fortitudo Bologna 3.20 Tipico.it