Sporting Lisbona-Benfica: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Jonas parte dalla panchina

Si gioca al José Alvalade, sabato notte alle 21:30

Nella penultima giornata della Primeira Liga, si gioca una delle gare più sentite e attese dell’anno: il derby di Lisbona, che vede Benfica e Sporting appaiate al secondo posto con 77 punti. Solo un paio di settimane fa, si sarebbe potuto pensare a un derby che per il Benfica poteva valere il titolo , mentre adesso è cambiato improvvisamente tutto: il Porto ha vinto lo scontro diretto al Da Luz, così le aquile hanno perso ogni speranza di vincere il campionato. Quel che però era impossibile prevedere, è accaduto domenica scorsa: il Benfica ha perso 2-3 la gara interna col Tondela, si è fatto raggiungere dai cugini biancoverdi, che hanno espugnato il campo del Portimonense con gol di Bruno Fernandes nel finale e ha messo in serissimo pericolo il secondo posto che vale il posto Champions. Così i leoni hanno un’occasione unica: vincere il derby, superare i cugini e arrivare in Champions al loro posto.

Formazioni ufficiali Sporting Lisbona-Benfica

Sporting Lisbon Benfica
Rui Patricio Varela
Piccini Douglas
Coates Ruben Dias
Mathieu Jardel
Fabio Coentrao Grimaldo
Battaglia Pizzi
William Carvalho Fejsa
Gelson Martins Samaris
Bruno Fernandes Zivkovic
Bryan Ruiz Raùl Jimenez
Bas Dost Rafa Silva

Si arriva a questo derby con diversi dubbi di formazione, entrambe le squadre sperano di  recuperare uomini che sono molto importanti, per non dire fondamentali. Lo Sporting ha tre giocatori in dubbio, tutti titolari: il laterale destro Piccini, il centrale francese Mathieu e soprattutto il centrocampista William Carvalho, vero e proprio uomo chiave dei leoni. Se i due difensori hanno ottime probabilità di essere presenti nel derby, per il centrocampista la questione è un po’ più delicata, viene da una lesione importante e Jorge Jesus rifetterà bene prima di prendersi un rischio eccessivo.

Il Benfica invece spera con tutte le forze di recuperare il suo uomo migliore, il cannoniere Jonas; probabilmente non è un caso che con l’assenza del brasiliano, le aquile abbiano perso le partite decisive per il titolo e abbiano detto addio al sogno del Penta. Probabilmente Jonas ci sarà, così come gli altri tre in dubbio: Andrè Almeida, uscito durante la gara col Tondela per problemi fisici, Fejsa e Jardel che invece hanno saltato la gara di domenica scorsa perchè non stavano benissimo.

Aggiornamento del 05.05.2018: nello Sporting dovrebbero essere risolti tutti i dubbi, probabilmente Jorge Jesus potrà schierare l’undici tipo.Nel Benfica invece, vengono convocati tutti i giocatori in dubbio ma non è sicuro che Jonas, Andrè Almeida e anche il Toto Salvio riescano a partire titolari. Nel caso non riescano ad essere della gara, sono pronti Raùl Jimenez, Douglas e Cervi.

Comparazione quote

1 X 2
BetClic.it 1.95 3.20 3.60
Unibet.it 1.95 3.40 3.75
Gioco Digitale 1.95 3.40 3.75
William Hill IT 1.95 3.40 3.50
Bwin 1.95 3.40 3.75
888Sport.it 1.91 3.30 3.70
Netbet 2.02 3.25 3.60
Snai 1.95 3.35 3.80
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

 

Pronostici

La posta in palio è altissima, il morale pende tutto dalla parte dei leoni: hanno conquistato la Taça da Liga, sono in finale nella Taça de Portugal, con ottime probabilità di vittoria visto che hanno eliminato il Porto in semifinale e avranno di fronte il non irresistibile Aves e soprattutto hanno raggiunto il Benfica in Primeira Liga. Ora possono giocarsi uno scontro diretto in casa per il sorpasso, mentre le aquile, dopo aver accarezzato a lungo il sogno del Penta, riuscendo anche a sorpassare il Porto, hanno ceduto di schianto e hanno perso 2 delle ultime 3 gare.

Però onestamente non mi sento di consigliare a occhi chiusi di prendere lo Sporting vincente, nè trovo valore nelle quote sui gol, visto che la partita potrebbe essere bloccata, come spesso è accaduto nei big match portoghesi quest’anno. Per me, considerata l’importanza estrema dell’incontro, è meglio non giocare nulla in pre-match.