Italia-Argentina (Finalissima 2022, 1° giugno ore 20:45): formazioni ufficiali, quote, pronostici, azzurri con Bernardeschi, Belotti e Raspadori, Albiceleste con Lautaro Martinez e Messi

Le rappresentative nazionali di Italia e Argentina si sfidano mercoledì sera 1° giugno al Wembley Stadium di Londra. In questo articolo analisi, formazioni e pronostico

Italia-Argentina sarà la terza edizione di quella che un tempo era nota come Coppa Artemio Franchi, mentre la denominazione ufficiale attuale in lingua italiana è Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA. Per tutti però sarà la Finalissima 2022, e vedrà di fronte le vincitrici di Euro 2020 e della Copa America 2021. La formazione oggi guidata da Lionel Scaloni ha vinto l’ultima edizione disputata nel 1993, quando La Selección di Diego Maradona, Gabriel Batistuta, Claudio Caniggia e Diego Simeone sconfisse la Danimarca campione d’Europa 1992 dopo i calci di rigore. Curiosa, questa sfida tra gli azzurri e l’Albiceleste che si gioca a Wembley. La nazionale di Mancini lo scorso anno di questi tempi iniziava la cavalcata che l’avrebbe portata a conquistare gli Europei e i sudamericani hanno conquistato la Copa America nelle due manifestazioni traslocate di un anno a causa della pandemia. Ma anche amara per gli azzurri, che non potrà utilizzarla per preparare i mondiali come invece faranno Messi e compagni a causa della seconda eliminazione consecutiva ai playoff. La formula prevede che in caso di parità al novantesimo non si giochino i supplementari ma si vada direttamente ai rigori.

Formazioni ufficiali Italia-Argentina

Italia  Argentina
Gianluigi Donnarumma Emiliano Martinez
Giovanni Di Lorenzo Nahuel Molina
Leonardo Bonucci Cristian Romero
Giorgio Chiellini Nicolas Otamendi
Emerson Palmieri Nicolas Tagliafico
Nicolò Barella Angel Di Maria
Jorginho Rodrigo De Paul
Matteo Pessina Guido Rodriguez
Federico Bernardeschi Giovani Lo Celso
Andrea Belotti Lionel Messi
Giacomo Raspadori Lautaro Martinez

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Negli azzurri assenti Berardi, Pinamonti, Kean, Zaniolo e Insigne, in dubbio Sirigu e Verratti che si sono allenati a parte, è recuperato Jorginho, in conferenza stampa Mancini ha confermato che dopo questa gara si chiude un ciclo e darà spazio almeno a un paio di giovani in ogni partita della Nations League, nell’Argentina mancheranno Lancini e Paredes. Questo l’elenco dei convocati per la Finalissima

Portieri: Cragno, Donnarumma, Gollini, Meret

Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Lazzari, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini, Emerson, Spinazzola

Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Locatelli, Pessina, Tonali, Verratti

Attaccanti: Belotti, Bernardeschi, Gnonto, Insigne, Pellegrini, Politano, Raspadori, Scamacca

Convocati Italia

Portieri – Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa)

Difensori – Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Olympique Lyonnais), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Frosinone), Manuel Lazzari (Lazio), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma)

Centrocampisti – Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho Frello Jorge Luiz (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Tommaso Pobega (Torino), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain)

Attaccanti – Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Matteo Cancellieri (Verona), Gianluca Caprari (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Moise Bioty Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Lorenzo Insigne (Napoli), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma), Alessio Zerbin (Frosinone)

Convocati Argentina

Portieri – Emiliano Martinez (Aston Villa); Juan Musso (Atalanta), Geronimo Rulli (Villarreal) e Franco Armani (River Plate)

Difensori – Gonzalo Montiel (Siviglia), Nahuel Molina (Udinese), Juan Foyth (Villarreal), German Pezzella (Betis), Nehuen Perez (Udinese), Cristian Romero (Tottenham), Nicolas Otamendi (Benfica), Lisandro Martinez (Ajax), Marcos Senesi (Feyenoord), Nicolas Tagliafico (Ajax) e Marcos Acuña (Siviglia)

Centrocampisti – Guido Rodri­guez (Betis), Alexis Mac Allister (Brighton), Rodrigo De Paul (Atletico Madrid), Exequiel Palacios (Bayer Leverkusen), Giovani Lo Celso (Villarreal), Alejandro Gomez (Siviglia), Angel Di Maria (Psg)

Attaccanti – Paulo Dybala (Juventus), Lionel Messi (Psg), Lautaro Martinez (Inter), Julian Alvarez (River Plate), Joaquin Correa (Inter), Nicolas Gonzalez (Fiorentina), Angel Correa (Atletico Madrid)

Comparazione quote

1 X 2
William Hill IT 3.40 3.10 2.25
Betfair.it 3.30 3.00 2.30
888Sport.it 3.50 3.05 2.36
Winbet.it 3.45 3.05 2.35
Lottomatica 3.45 3.00 2.35
Betway.it 3.40 2.90 2.38
Snai 3.45 3.05 2.35
I valori pubblicati si riferiscono alle 19:55 del 01/06/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Comparazione quote in tempo reale

 

Pronostici

L’Italia riparte dai limiti offensivi che ne hanno caratterizzato l’ultimo anno, con la necessità di trovare nuova linfa in attacco che in prospettiva sia affidabile anche nel 2026 e questa gara più le prossime in Nations League serviranno a Mancini che nell’ultima gara vinta 3-2 contro la Turchia ha avuto risposte da Scamacca e Raspadori. Gli azzurri non segnavano tre reti nella stessa partita dal 3-0 alla Svizzera all’esordio agli Europei e solo una volta nelle ultime sei partite giocate hanno tenuto la porta inviolata.

L’Argentina è stata solida in autunno vincendo tutte le gare di qualificazione ai mondiali ad eccezione dello 0-0 contro il Brasile e dell’1-1 contro l’Ecuador a qualificazione già acquista, tenendo sempre la porta inviolata a parte il 2-1 sul campo del Cile a inizio gennaio.

C’è in palio un trofeo che vale molto sul piano dell’immagine ma poco su quello pratico e visto che gli azzurri non ci saranno ai mondiali si può considerarla un’amichevole di alto livello con due nazionali che hanno obiettivi diversi. Per Mancini è il primo vero confronto con una big sudamericana e potrebbe rimanerlo fino al 2026 ma sarà soprattutto una celebrazione del gruppo che lo scorso anno ha conquistato gli Europei prima di iniziare il nuovo ciclo. L’Argentina inizierà il percorso di avvicinamento ai mondiali e il ct Scaloni potrebbe scegliere una formazione competitiva. In una cornice del genere ci aspettiamo che si possa vedere almeno un gol da una parte e dall’altra, opzione con quote appetibili visto che c’è in palio un trofeo ma è soprattutto l’occasione per i due ct di iniziare a pianificare per il futuro, a lungo termine per gli azzurri e a medio termine per l’Albiceleste.

GOL/NOGOL –> GOL Bet365.it 2.00 Snai 1.90 Williamhill.it 2.00

Quote e pronostico del 31/05/2022 alle ore 11:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.