Quale sarà la formazione dell’Inter con Frank de Boer?

4-3-3 o 4-2-3-1? Come giocherà la nuova Inter di Frank de Boer? Ci saranno nuovi innesti nella formazione interista? Sono tante le incognite che accompagnano questo avvicendamento sulla panchina nerazzurra.

C’è un nuovo allenatore sulla panchina della beneamata. La prima domanda che si stanno facendo i tifosi è: “Quale sarà la formazione dell’Inter con Frank de Boer in panchina?”

 

 

 

 

Mancini lascia l’Inter, apparentemente senza sbattere la porta:

Dall'account twitter del Mancio

ma sappiamo tutti che non è così. Deluso per essere stato escluso dalle più importanti decisioni di mercato e senza le garanzie che pretendeva per il futuro, il Mancio lascia male.

Si parla di una buonuscita di due milioni.

Per i tifosi però Mancini è ormai il passato, pensano solo a Frank de Boer.

Viene dall’Ajax, squadra con la quale ha debuttato proprio a San Siro nel 2010: 8 dicembre, alla guida dei lancieri sfida il Milan nella sesta giornata della fase a giorni di Champions League. Batte Allegri 2-0 e conquista il terzo posto portando la squadra in Europa League.

Un debutto da predestinato.

In Olanda, ha vinto quattro campionati su sei, perdendo l’ultimo in modo clamoroso. Gioca un calcio offensivo ma cura anche la fase difensiva.

La difesa dell’Ajax con Frank de Boer

Nella scorsa stagione il suo Ajax ha chiuso la stagione con soli 21 gol subiti, migliori difesa del campionato.

2014-15: 29 gol subiti, difesa meno battuta.
2013-14: 28 gol subiti, difesa meno battuta.
2012-13: 31 gol subiti, difesa meno battuta.
2011-12: 36 gol subiti, seconda difesa meno battuta.

Un crescendo in termini di solidità difensiva, almeno secondo questi dati. Certo, la Eredivisie non è la Serie A. Le incognite sono tante, così come le preoccupazioni dei tifosi.

Quale potrebbe quindi essere a formazione dell’Inter con Frank de Boer?

Con la rosa attuale, considerando che il tecnico di Hoorn predilige il 4-3-3 con possibile variante quel 4-2-3-1 che sarebbe piaciuto anche al Mancio, con i giocatori adatti.  Non è un fanatico del modulo a tre punte, un esteta incurante della fase difensiva. Le sue squadre giocano bene, ma pressano anche tanto. Del resto lui da giocatore è stato un ottimo difensore.

Con il cambio di allenatore, è possibile che il mercato dell’Inter preveda qualche aggiustamento per accontentare il nuovo tecnico. Ad oggi, potrebbe giocare così:

4-2-3-1: Handanovic – Ansaldi, Murillo, Miranda, Erkin – Medel, Kondogbia – Candreva, Banega, Perisic – Icardi.

4-3-3: Handanovic – Ansaldi, Murillo, Miranda, Erkin – Medel, Banega, Kondogbia – Candreva, Icardi, Perisic.

Frank de Boer è atteso a Milano nella serata di oggi con alcuni membri del suo staff.