Formazioni ufficiali Fiorentina-Sampdoria, Saponara in campo dal primo minuto

Fiorentina-Sampdoria formazioni, statistiche e quote comparate per la sfida di coppa Italia nella quale si potrebbero vedere molti cambi rispetto al campionato

 Coppa Italia formazioni ufficiali Fiorentina-Sampdoria – Al Franchi sfida tra la squadra di Pioli e quella di Giampaolo per l’accesso ai quarti di finale. Entrambi gli allenatori potrebbero fare ricorso al turnover per dare minuti ai giocatori meno utilizzati nella prima parte di stagione. Statistiche, infortunati e squalificati, precedenti, probabili formazioni e quote.

Formazioni ufficiali

Fiorentina – 4-3-3 Sampdoria – 4-3-1-2
 Dragowski  Puggioni
Bruno Gaspar Sala
Astori Silvestre
Pezzella Regini
Biraghi Strinic
Sanchez Barreto
Benassi Capezzi
Veretout Praet
Saponara Alvarez
Babacar Caprari
Chiesa Zapata

 

Statistiche

I viola dopo la sconfitta interna 4-2 contro la Roma del 5 novembre non hanno più perso e hanno una striscia di quattro risultati utili consecutivi, tre pareggi contro Spal, Lazio e Napoli in trasferta, due 1-1 e lo 0-0 del San Paolo, e la vittoria casalinga 3-0 contro il Sassuolo. La squadra di Pioli non ha subito gol nelle ultime due partite giocate e dopo una striscia di sei Over consecutivi, tre delle ultime quattro partite giocate sono finite Under. La consistenza difensiva della Fiorentina è cresciuta contestualmente al decremento della produzione offensiva, solo una volta nelle ultime quattro gare il suo attacco ha segnato più di un gol. Per la seconda volta in stagione i toscani, contro Sassuolo e Napoli, hanno chiuso due gare consecutive con la porta inviolata dopo quelle con Benevento e Torino entrambe vinte 3-0.

Squalificato Maxi Olivera.

La Sampdoria arriva a questo appuntamento con una sola vittoria nelle ultime quattro partite giocate, il 4-1 in coppa Italia il 28 novembre contro il Pescara. Due sconfitte, 3-0 con il Bologna e il 2-1 incassato a Marassi dalla Lazio, e il pareggio 2-2 di Cagliari dopo avere sprecato due gol di vantaggio. La retroguardia doriana ha incassato 10 gol nelle ultime cinque partite giocate e non tiene la porta inviolata dal derby vinto 2-0 il 4 novembre. L’attacco di Giampaolo va consecutivamente in gol da dieci partite, l’ultima gara chiusa  senza segnare è stata la sconfitta 4-0 sul campo dell’Udinese il 30 settembre. Striscia aperta di cinque Over consecutivi per la Sampdoria, che diventano dieci nelle ultime undici gare giocate, l’unica eccezione proprio il derby.

Sono indisponibili Viviano, Linetty e Quagliarella.

La vincente ai quarti di finale giocherà sul campo di una tra Lazio e Cittadella.

Precedenti

  • La Sampdoria ha una striscia di tre risultati utili consecutivi al Franchi, due pareggi 1-1 ad aprile e novembre del 2016 e la vittoria alla seconda di campionato 2-1 in questa stagione.
  • Tre delle ultime quattro partite tra le due squadre sono finite con un pareggio, lo 0-0 non si vede dal marzo 2014 a Marassi e dal febbraio 2011 al Franchi.
  • L’ultimo successo dei viola contro i blucerchiati è il 2-0 a Marassi del novembre 2015, l’ultima vittoria interna è il 2-0 dell’aprile dello stesso anno firmato da Diamanti e Salah.
  • Le ultime due sfide sono finite Over dopo una striscia di quattro Under consecutivi, striscia aperta di quattro partite di seguito nelle quali entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol.
  • L’ultima volta che una delle squadre ha segnato più di due gol nella stessa partita è la vittoria della Sampdoria 3-1 a Marassi del novembre 2014.
  • Per ritrovare più di tre gol di una delle due squadre al Franchi bisogna risalire alla vittoria 5-1 dei viola del maggio 2007.

Quote comparate

Le quote possono essere soggette a variazioni. Quelle pubblicate sono relative alle 9:30 del 13.12.2017

Fiorentina Pareggio Sampdoria
1.85 Eurobet 3.85 Matchpoint 4.20 Matchpoint
1.87 Bwin 3.75 Bwin 4.00 Bet365
1.83 Bet365 3.70 Betclic 3.99 NetBet

 

TV E STREAMING

La gara verrà trasmessa in diretta su Raidue dalle 17:30 e sarà visibile in streaming su Rai Play.