Wimbledon, la finale è Serena Williams – Kerber

L'ultimo atto del torneo mette una contro l'altra le prime due giocatrici del mondo: la tedesca supera Venus, Serena passeggia con Vestina

La finale è Serena Williams – Kerber: la tedesca ha superato Venus Williams con un doppio 6-4 raggiungendo così per la prima volta in carriera la finale del torneo di Wimbledon: sabato la sfida a Serena Williams, cha ha travolto Vestina, per un confronto che si ripete dopo quello agli Australian Open. 

Dunque il centrale di Wimbledon saluterà l’incontro la numero 1 del mondo e la nuova numero 2. La tedesca ha infranto il sogno di chi sperava che in finale potesse andare in scena la quinta sfida sul green tra le due sorelle Williams in una finale: d’altra parte, però, Kerber sembra veramente l’avversaria giusta per vivere un epilogo di altissimo livello-

La semifinale è stata dominata dalla maggiore freschezza di Kerber, 12 set giocati e 12 vinti fino a questo momento nel torneo. Nonostante fosse reduce da 8 semifinali vinte su 8 all’All England Club, Venus ha chiaramente pagato la stanchezza di un torneo che l’ha vista spesso in campo in tante sfide risolte al terzo set.

Kerber è stata chirurgica, lucidissima: nel sesto game del primo set ha tenuto la battuta interrompendo una serie di break e contro-break e nel quarto gioco del secondo parziale ha prodotto una nuova accelerazione.

Il 6-4, 6-4 finale in 71 minuti certifica la prima finale a Wimbledon di Kerber: i precedenti dicono 5-2 Serena, ma in Australia finì 6-4, 3-6, 6-4 per Kerber, seconda tedesca della storia ad aggiudicarsi uno Slam dopo Steffi Graf.

Nell’altra semifinale Serena ha travolto Elena Vesnina, 6-2, 6-0 in 48 minuti. La statunitense potrà dunque tentare di eguagliare il record di 22 Slam vinti appartenente alla Graf.

La sei volte campionessa ai Championships raggiunge la nona finale. Per la statunitense è anche la settima finale negli ultimi otto Slam. L’unica eccezione? La nostra Roberta Vinci, che ha battuto lo scorso anno la stessa Serena agli US Open.

Serena Williams – Kerber una finale da non perdere!