Europei Under 21, finale Germania-Spagna

Finale Europei Under 21, saranno Spagna e Germania a giocarsi il trofeo dopo avere eliminato Italia e Inghilterra in semifinale

Finale degli Europei Under 21 in Polonia, il titolo in palio tra Spagna Germania. Statistiche, protagonisti e quote della partita che deciderà la vincitrice del torneo. Gli iberici potrebbero vincere tre delle ultime quattro edizioni. Soltanto l’Italia nella storia della manifestazione ha fatto meglio tra il 1992 e il 2000 quando con Cesare Maldini e Marco Tardelli in panchina vinse quattro edizioni sulle cinque disputate, cinque vittorie su sette edizioni considerando anche il successo del 2004.

Trascinata dalla tripletta di Saul in semifinale contro l’Italia, per lui 5 gol in quattro partite e titolo di capocannoniere ipotecato, la Spagna ritrova l’ultimo atto degli Europei dopo la finale del 2013 quando arrivò il successo 4-2 ancora sugli azzurri. La gara di martedì ha ricordato la finale di Champions con l’Italia capace di pareggiare ma poi travolta da due reti in rapida sequenza. Gli iberici confermano di essere i favoriti assoluti per la vittoria con la quarta vittoria nel torneo, unici imbattuti, confermando di avere la rosa più ricca di talento della competizione. Il totale dopo la semifinale dice che i gol segnati sono stati 12 e i gol subiti 2. La squadra di Celades ha una striscia aperta di sei vittorie consecutive nel 2017, 17 gol fatti e 4 subiti per un gruppo che finora ha impressionato per facilità di palleggio e potenziale offensivo.

La Germania torna in finale per la prima volta dal 2009, quando vinse il titolo, battendo ancora l’Inghilterra che aveva sconfitto 4-0 proprio nella finale giocata in Svezia. Vittoria arrivata ai calci di rigore, 6-5, con l’errore decisivo di Redmond che ha ricordato l’epilogo tra le due nazionali maggiori in semifinale a Italia ’90, quando ancora i tedeschi superarono a Torino gli inglesi ai rigori. Fino alla rete subita da Bernardeschi, che li ha costretti al secondo posto nel girone, i teutonici avevano fatto percorso netto battendo 2-0 la Repubblica Ceca e 3-0 la Danimarca. Meyer e Gnabry, i giocatori più attesi in questa spedizione, sono andati a segno all’esordio contro la Repubblica Ceca ma entrambi non hanno convinto in semifinale. La Germania è rimasta imbattuta nelle prime due gare ma ha incassato tre reti nelle successive due, dimostrando lacune difensive da non sottovalutare. L’ultima volta che la squadra di Kuntz aveva subito più di un gol nella stessa partita risale all’ottobre 2016 nella vittoria 4-3 contro la Russia. In semifinale Selke è stato costretto a uscire per infortunio e la sua presenza in finale è a rischio.

Statistiche e precedenti – Il 2-2 nei regolamentari contro l’Inghilterra è stata la prima partita chiusa Gol dalla Germania nelle ultime otto giocate. Le precedenti sette erano finite No Gol e sei di queste Under. Nelle ultime venti partite giocate i tedeschi solo tre volte non hanno segnato, nella sconfitta 5-0 del giugno 2015 contro il Portogallo e in quelle 1-0 contro la Polonia nel novembre 2016 e ancora Portogallo a marzo di quest’anno. Nel 2017 la Germania ha incassato quattro reti nelle sei partite giocate, tre delle quali nelle ultime due disputate in questa edizione degli Europei.

La Spagna, oltre alle sei vittorie di seguito, ha anche una striscia aperta di 13 risultati utili consecutivi, serie iniziata dopo l’ultima sconfitta incassata nel marzo 2016 con lo 0-3 casalingo contro la Croazia. Da quel momento 9 vittorie e 4 pareggi per la Rojita che da quella sconfitta hanno segnato in 12 occasioni con l’eccezione dello 0-0 del novembre 2016 contro l’Austria. Cinque delle ultime sei partite giocate dagli iberici sono finite Over.

Un pareggio e due vittorie della Spagna nelle ultime tre sfide tra le due nazionali. Finì 0-0 nel giugno 2009 nel girone B degli Europei vinti proprio dai tedeschi, 1-0 con un gol di Morata nel giugno 2013 ancora nella fase finale degli Europei vinti dagli iberici, altra vittoria 2-0 nell’amichevole del marzo 2014. In nessuna di queste partite la Germania è riuscita a segnare.

Probabili formazioni

Germania (4-1-4-1) Spagna (4-3-3)
Pollersbeck  Arrizabalaga
 Toljan Bellerin
 Jung  Mere
 Kempf Vallejo
 Gerhardt  Jonny
 Haberer  Saul
Gnabry  Llorente
Meyer  Ceballos
Arnold  Deulofeu
 Philipp  Sandro
Selke  Asensio

 

Quote

 Germania Pareggio  Spagna
 4.33 Bet365 3.75 Matchpoint 1.90 Snai
 4.21 NetBet  3.65 Unibet 1.85 Unibet
 4.10 Bwin 3.60 Bet365 1.83 Bwin

 

Le quote comparate aggiornata per Germania-Spagna